Roland Garros, sfuma il sogno finale per la Trevisan: Gauff vince in due set

La tennista azzurra cade in due set, 6-3 6-1, e sfuma il sogno dell'ultimo atto dello slam francese: la 18enne americana sfiderà la Swiatek
Roland Garros, sfuma il sogno finale per la Trevisan: Gauff vince in due set© EPA

PARIGI (FRANCIA) - Si ferma in semifinale il sogno della tennista azzurra Martina Trevisan. La statunitense Coco Gauff l'ha battuta 6-3, 6-1 in un match comunque molto combattuto in ogni game. La 18enne raggiunge così la sua prima finale Slam, mentre Trevisan si ferma dopo una lunga serie positiva che l'ha portata anche a vincere il torneo di Rabat. Gauff, numero 18 del seeding, in finale troverà la numero 1 Iga Swiatek. Per la toscana si è comunque chiuso un grande torneo: è stata infatti la terza italiana in era Open a raggiungere le semifinali dello Slam parigino dopo Francesca Schiavone e Sara Errani. Dalla prossima settimana dovrebbe salire fino al gradino numero 26 della classifica internazionale (suo best ranking), diventando così la nuova numero uno d'Italia.

Roland Garros, i risultati e le dirette dei match

1° set, parte forte Gauff: 6-3

Parte bene la Trevisan che si aggiudica il primo game. La Gauff non si scompone e mette la freccia nei due game successivi portandosi sul 2-1. Al quarto game la Trevisan piazza lo smash che le procura un'altra palla break, poi annullata. Al secondo tentativo però Gauff commette doppio fallo: arriva contro-break dell'azzurra e il 2-2. Martina ancora in difficoltà in battuta, due errori la condannano allo 0-30. Un altro gratuito regala tre palle break a Gauff: al secondo tentativo l'americana sfonda, nuovo break di vantaggio per lei. Ancora una chiamata discussa, questa volta a favore di Gauff che con l'ace sale 40-15. L'americana, oggettivamente nervosa e con due errori, viene trascinata ai vantaggi e concede un'altra palla break all'azzurra, poi salvata. Ne guadagna un'altra e va a segno. Altro contro-break per Martina ma il copione non cambia nei turni di servizio, con Martina in svantaggio 0-30 e costretta a inseguire la 18enne americana. L'azzurra concede 3 palle break e alla prima occasione Gauff va ancora a segno. Gauff ancora incerta ma fortunata con palla fuori di un millimetro e nastro beffardo per il 40-15: con il servizio l'americana consolida il break. ma Martina è costretta ancora una volta a inseguire sullo 0-30 dopo due gratuiti. Trevisan concede due set point: al primo tentativo va a segno Gauff, che vince il 1° set 6-3 in 43 minuti di gioco. 

Medical time-out per Trevisan: problema alla gamba destra

Problema fisico per la Trevisan che chiede l'intervento del fisioterapista:  sul finale del primo set, l'azzurra ha accusato un problema di natura muscolare, momentaneamento risolto con una vistosa fasciatura alla coscia destra. Martina non molla e torna in campo.

2° set, dominio Gauff: 6-1 e finale con la Swiatek

Gauff sale 40-15, dopo che Martina non è riuscita molto a caricare sulle gambe: chiude l'americana con l'ace e vince il quarto game consecutivo. Parte davanti lei nel 2° set. Parte bene questa volta Martina, che sale 30-0 con due buone prime. Gauff concede finalmente qualcosa in risposta e Trevisan muove il punteggio, tenendo il servizio per la seconda volta nel match. Coco sale 40-30, poi grazie all'ennesima prima molto potente e precisa costringe all'errore la Trevisan: 2-1 per l'americana. Martina questa volta concede qualcosa e con un paio di sbavature fa salire Gauff sul 30 pari: con il 3° doppio fallo concede un'altra occasione, ma la salva da campionessa. Il game diventa una battaglia, anche di nervi. Trevisan ne cancella una terza, ma alla quarta Gauff piazza il break dopo un quarto game infinito durato oltre 10 minuti. Gauff solida sia con dritto e servizio: tiene a zero il servizio e conferma il break del quinto game: 4-1. La 18enne controlla il match e sale 30-30 con lo smash. L'azzurra viene trascinata ai vantaggi dove concede una palla break: Gauff va a segno e ora ha due break di vantaggio. Ora Gauff si esalta e sale 30-0 con due magie: lob e smorzata. Si guadagna tre match-point e chiude i conti: sarà lei a sfidare Swiatek, nella prima finale Slam della carriera. Trevisan si ferma in semifinale: da lunedì sarà la n°26 al mondo, prima delle italiane.

Roland Garros, Swiatek vola in finale: Kasatkina ko in due set

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...