Parigi 2024: dai 'letti anti-sesso' ai premi per i medagliati

Ai Giochi Olimpici parigini si torna a favorire la socializzazione, mentre cresce la curiosità sui compensi degli atleti vittoriosi
Parigi 2024: dai 'letti anti-sesso' ai premi per i medagliati© Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, le prime dopo la pandemia da Covid, l'organizzazione olimpica ha garantito la distribuzione di 300 mila preservativi per gli atleti, due al giorno per ciascuno. Non è una novità assoluta: i primi furono regalati a Seul 1988 per sensibilizzare sulla lotta all'AIDS, mentre a Tokyo 2021 ne furono distribuiti 160 mila, con la contraddizione del divieto di contatti intimi tra gli atleti. A Parigi, c'è un solo ostacolo potenziale all'amore olimpico e alla socializzazione tra gli atleti: i letti di cartone. I singolari manufatti sono prodotti dalla Airweave e sono ecosostenibili, progettati quindi per essere riciclati alla fine dei Giochi, con i materassi e i cuscini donati a scuole o associazioni.

Olimpiadi 2024, i letti di cartone ed il sesso pre-gara

Nonostante l'appellattivodi "letti anti-sesso" che gli fu dato a Tokyo, il fondatore di Airweave, Motokuni Takaoka, ha assicurato che i letti possono supportare fino a 230 chili. I primi atleti arrivati a Parigi hanno pubblicato sui social dei divertenti video, manifestando perplessità circa la robustezza della struttura. Laurent Michaud, direttore del Villaggio Olimpico, ha dichiarato che uno degli obiettivi è incentivare anche la parte più mondana dell'esperienza olimpica, pur mantenendo il divieto di bere e portare champagne all'interno del Villaggio. Nel mentre prosegue il dibattito sull'impatto delle attività sessuali prima delle gare. Emmanuele A. Jannini, professore ordinario di sessuologia medica all'Università di Roma Tor Vergata, ha spiegato: "Se dobbiamo analizzare i dati scientifici disponibili alcuni di questi, prodotti anche dal mio gruppo di ricerca, dimostrano che l'attività sessuale nel maschio, ma anche nella donna verosimilmente, stimola la produzione di testosterone, un ormone che sappiamo essere fondamentale per il desiderio, ma che è anche fondamentale per la performance atletica, è l'anabolizzante per eccellenza".

Il tipo di sport fa la differenza

Poi ha proseguito: "La prima risposta è che, da un punto di vista scientifico, il sesso prima della performance atletica ha un ruolo positivo", salvo in alcune condizioni che hanno a che fare "con le caratteristiche dello sport". Quindi ha precisato: "Faccio l'esempio della scherma, sport basato sulla concentrazione ancor prima che sulla performance atletica, nel senso tra due schermitori, uno più performante e l'altro più attento, vince quello più attento. Ecco, in casi come questo, dove l'elemento di concentrazione è fondamentale, la performance sportiva può essere ridotta dall'attività sessuale poiché questa provoca anche il rilascio di un altro ormone che si chiama endorfina ed è un ormone rilassante, quindi in qualche modo 'deconcentrante'. Fa la differenza dunque il tipo di sport, ma anche le caratteristiche individuali dell'atleta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quanto valgono i premi per i medagliati alle Olimpiadi

Tra le altre curiosità legate a Parigi 2024, anche quelle relative al valore dei premi che riceveranno gli atleti vincitori. Le Olimpiadi estive promettono quindi non solo la gloria sportiva ma anche premi molto diversi da nazione a nazione per gli atleti che si aggiudicheranno il podio. Se la gloria di vincere una medaglia olimpica è universale, i premi offerti variano ampiamente a seconda del paese di origine degli sportivi, stabiliti dai comitati olimpici locali o dai singoli governi. Per quanto riguarda l'Italia, il CONI offre premi generosi agli atleti medagliati: 180 mila euro per l'oro, 90 mila euro per l'argento e 45 mila euro per il bronzo, al lordo delle imposte. Gli Azzurri hanno vinto 40 medaglie a Tokyo 2020 (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), con un totale di 2,43 milioni di euro distribuiti agli atleti.

L'Arabia Saudita ed i premi milionari

Negli Stati Uniti, che hanno dominato il medagliere a Tokyo 2020 con 113 medaglie (39 oro), i premi sono stati più modesti: 35 mila euro per l'oro, 21 mila euro per l'argento e 14 mila euro per il bronzo. Tuttavia, i premi complessivi per gli atleti americani hanno superato i 12 milioni di euro. Altri paesi offrono premi più consistenti: l'Arabia Saudita ha premiato il karateka Tereg Hamedi con 1,2 milioni di euro per un argento a Tokyo, mentre Hong Kong offre circa 700 mila euro per un oro, grazie al supporto degli sponsor locali. Singapore, finanziato dall'ente nazionale della lotteria, offre premi fino a 1,8 milioni di euro per le squadre vincitrici.

I premi in natura a Parigi 2024

In Taiwan, gli atleti ricevono 550 mila euro per l'oro ed un vitalizio mensile di circa 3.700 euro, cosa diversa accade invece in India, dove il governo offre circa 83 mila euro per l'oro, mentre l'Associazione Olimpica Indiana aggiunge altri 110 mila euro. Alcuni Paesi non prevedono premi in denaro: in Indonesia, i vincitori di medaglie possono ricevere mucche, case nuove e anche ristoranti. In Kazakhstan, gli atleti ricevono appartamenti di varie dimensioni in base al colore della medaglia. In Cina, gli atleti premiati hanno ricevuto appartamenti da società immobiliari oltre a premi monetari significativi.Altri paesi, come la Gran Bretagna, la Svezia e la Norvegia, non prevedono premi monetari per i loro atleti olimpici. Tuttavia, offrono supporto e finanziamenti per la preparazione e lo sviluppo degli atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...