"C’è stato un tempo in cui era il migliore della Juve per qualità e talento... adesso è soltanto una brutta copia". Un 5 pieno quello di Cambiaso, dopo la sfida del Tardini con il Parma, e la domanda ora sorge spontanea: dov'è finito il vero Cambiaso? Nei primi mesi è stato uno degli inamovibili di Thiago Motta e ha sfornato prestazioni importanti a ripetizione. È stato quel giocatore in grado di far giocare la Juve in modo diverso, partendo da terzino e muovendosi in mezzo al campo per fare gioco viste le sue indubbie qualità tecniche. C'è stato un momento, però, dove il classe 2000 ha trovato qualche difficoltà, dovute anche agli infortuni e alla non certezza del posto, almeno non come all'inizio. E su di lui sono uscite nei mesi precedenti diverse voci di mercato.

Cambiaso, la situazione infortuni
Da agosto a dicembre è sempre stato titolare della Juventus. Cambiaso non ha mai perso il posto, salvo qualche turnover dovuto al giocare una volta ogni tre giorni tra campionato e Champions. Motta ha sempre puntato sul classe 2000 che ha risposto sempre presente con prestazioni importanti, gol e anche assist decisivi. A dicembre, però, qualcosa è cambiato e tutto è dovuto all'infortunio subito alla caviglia che non gli ha permesso di rendere al meglio e di allenarsi con continuità.
Ed è stato proprio lui a spiegarlo: "Diciamo che dal 7 dicembre è stato un periodo un po' difficile personalmente... sto cercando di recuperare la condizione, il problema che ho avuto è stato piccolo però mi ha tormentato per diverso tempo" ha detto l'esterno un paio di mesi fa in un pre partita. È rientrato, ha giocato, poi è stato fuori, saltando anche la convocazione di marzo con l'Italia. Problemi su problemi che non gli hanno permesso di rendere come i primi mesi. Tutto è cambiato anche con l'arrivo di Tudor perché è partito titolare soltanto una volta, proprio nella sconfitta in terra emiliana.