Grazie per aver seguito la diretta scritta di Sassuolo-Sampdoria 5-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Nel prossimo turno la squadra di Grosso sarà impegnata a Frosinone, per la Samp c'è invece il derby ligure con lo Spezia a Marassi.
Sassuolo che sale a quota 37 punti in 16 giornate, più tre sul Pisa secondo e più quattro sullo Spezia terzo. La Samp rimane invece a 17 punti al pari di Modena e Salernitana, dietro ci sono solo Cittadella e Sudtirol a 13 e la coppia Cosenza-Frosinone a 16.
Secondo tempo straripante della capolista che aggiunge altre tre reti alle due realizzate nel primo tempo e ottiene la quinta vittoria consecutiva in campionato. Pierini al 64' e Berardi al 74' e 90' certificano la crisi della Sampdoria che, in realtà, aveva provato una reazione d'orgoglio grazie a Coda, in gol su rigore al minuto 81' e fermato dal palo cinque minuti dopo. Sono solo due i punti nelle ultime cinque giornate dei blucerchiati che sprofondano nelle zone basse della classifica.
90'+3'
Triplice fischio. Ferrieri Caputi manda tutti negli spogliatoi con qualche secondo di anticipo. Sassuolo-Sampdoria termina 5-1.
90'+2'
Coda pesca Leonardi in area neroverde, il classe 2005 prova a crearsi lo spazio per la conclusione con un paio di finte ma finisce col trascinarsi la palla oltre la linea di fondo campo.
90'
Tre minuti di recupero.
90'
GOL! SASSUOLO-Sampdoria 5-1! Rete di Berardi. Spazio enorme per Doig sulla sinistra, lo scozzese viene servito da Pierini e impegna Vismara col mancino, sulla respinta si avventa Berardi che insacca all'angolino di prima intenzione. Prima doppietta di questo campionato per il capitano neroverde.
89'
Riccio entra in netto ritardo su Pierini ma si salva da un giallo quasi certo per fuorigioco dell'attaccante neroverde.
88'
Black-out del Sassuolo che ha rischiato di far tornare in partita la Samp in questo finale di gara.
86'
PALO DI CODA! Berardi serve involontariamente Coda che, dall'interno dell'area, centra il palo lungo col sinistro rasoterra. Samp a centimetri dal 2-4.
84'
Leonardi prova a girarla in porta sul secondo palo ma il rimpallo è favorevole al Sassuolo che guadagna rimessa dal fondo.
83'
Calcio d'angolo per la Samp che sta provando a ridurre ancora lo svantaggio in questo finale.
82'
Sostituzione Sassuolo: fuori Armand Laurienté, dentro Luca Moro.
81'
GOL! Sassuolo-SAMPDORIA 4-1! Rete di Coda su rigore. Il numero nove blucerchiato calcia centrale non lasciando scampo a Moldovan che aveva battezzato l'angolo alla propria sinistra. Gol della bandiera per gli ospiti.
80'
CALCIO DI RIGORE! Benedetti tocca in area per Coda che viene atterrato da Odenthal. Ferrieri Caputi indica il dischetto.
77'
LAURIENTE'! Toljan lancia il francese in verticale, il suo destro violento trova però un attento Vismara a respingerlo sul primo palo.
76'
Sostituzione Sassuolo: esce Kristian Thorstvedt, entra Andrea Ghion.
74'
GOL! SASSUOLO-Sampdoria 4-0! Rete di Berardi. Cross basso dalla destra di Toljan, Yepes sbaglia completamente la respinta servendo Berardi che insacca di prima col mancino. Nulla da fare per Vismara che subisce il quarto gol della serata.
72'
Sostituzione Sampdoria: fuori Gennaro Tutino, dentro Simone Leonardi.
72'
Thorstvedt pesca Iannoni in orizzontale al limite dell'area ma il numero 40 sbaglia il controllo e consegna la sfera agli avversari.
71'
Scintille tra Yepes e Berardi dopo l'intervento del centrocampista blucerchiato, Ferrieri Caputi li redarguisce e i due si chiariscono poco dopo.
70'
Cross di Doig dalla sinistra, Ioannou libera l'area doriana, poi Yepes commette fallo su Berardi regalando di nuovo la sfera ai neroverdi.
67'
Gestione totale del possesso dal parte degli uomini di Grosso, quelli di Sottil invece sembrano definitivamente fuori dalla gara dopo il gol di Pierini.
66'
Dal possibile gol della Samp, il Sassuolo ha tirato fuori il proprio terzo della serata, chiudendo di fatto il match.
64'
GOL! SASSUOLO-Sampdoria 3-0! Rete di Pierini. Berardi tocca per Pierini che calcia forte e basso col destro, Vismara si fa passare la palla tra le gambe, forse ingannato dal mancato intervento di un compagno, e deve raccoglierla dal sacco.
63'
PARATA DI MOLDOVAN! Venuti mette sul secondo palo dalla trequarti, Tutino stacca perfettamente di testa ma Moldovan dice di no tuffandosi alla propria destra.
62'
Uno-due Pierini-Laurienté in area doriana, interrompe tutto Tutino con un tackle perfetto.
62'
Sostituzione Sassuolo: esce anche Pedro Obiang, al suo posto dentro Edoardo Iannoni.
Sostituzione Sassuolo: fuori Samuele Mulattieri, dentro Nicholas Pierini.
60'
Benedetti entra in netto ritardo su Pieragnolo e viene ammonito dall'arbitro.
57'
Buona triangolazione offensiva della Samp, chiusa però dal fuorigioco di Benedetti. Seppur senza creare particolari pericoli dalle parti di Moldovan, i blucerchiati stanno senz'altro mettendo in campo qualcosa di più rispetto alla prima frazione.
56'
Imbucata di Berardi in area per Laurienté che però si ferma e non arriva sul pallone. Palla a fondo campo.
55'
Sostituzione Sampdoria: fuori Antonino La Gumina, dentro Massimo Coda.
55'
Cross interessante di Venuti dalla destra, Benedetti, liberissimo sul primo palo, colpisce male col destro e spedisce la palla sul fondo, molto lontana dalla porta di Moldovan.
53'
La Gumina centra la barriera, stessa sorte per Meulensteen sulla ribattuta.
52'
Ripartenza della Samp gestita da Pedrola, lo spagnolo viene poi toccato da Obiang al limite e guadagna un calcio di punizione in posizione centrale per i suoi. Sul pallone La Gumina.
51'
Calcio d'angolo per i padroni di casa mentre non accenna a diminuire l'intensità della pioggia a Reggio Emilia.
50'
Pressing a tutto campo del Sassuolo che non vuole lasciare spazi agli avversari, già dalla loro metà campo.
48'
Buona azione offensiva della Samp col cross di Venuti respinto dalla difesa neroverde, poi Meulensteen cerca la porta dalla distanza ma viene murato.
46'
Si ricomincia con qualche attimo di ritardo a causa di un problema all'auricolare di Ferrieri Caputi.
45'
Sostituzione Sampdoria: fuori anche Ebenezer Akinsanmiro e dentro Leonardo Benedetti.
45'
Sostituzione Sampdoria: esce Nikola Sekulov, entra Estanis Pedrola.
Troppo poca Samp per un Sassuolo che ha creato diverse occasioni da gol, riuscendo a bucare Vismara al 25' con Laurienté su assist di Pieragnolo e con Odenthal su tocco di Thorstvedt al 45'. Gara ora tutta in salita per i blucerchiati che dovranno inventarsi necessariamente qualcosa di diverso per riacciuffare il risultato. Tutto apparecchiato invece per la capolista che può amministrare il doppio vantaggio per portare a casa la quinta vittoria consecutiva in campionato.
45'+3'
Fine primo tempo. Sassuolo-Sampdoria è 2-0 al 45', reti di Laurienté e Odenthal.
45'+3'
OCCASIONE SASSUOLO! Punizione per il Sassuolo, Berardi la mette lunga in area dove Muharemovic stacca indisturbato trovando la grande risposta di Vismara a negargli il 3-0.
45'+2'
Sostituzione Samp: Ferrari non ce la fa, Sottil inserisce Vulikic al suo posto.
45'
GOL! SASSUOLO-Sampdoria 2-0! Rete di Odenthal. Calcio d'angolo a rientrare dalla destra di Berardi, Thorstvedt la spizza anticipando tutti sul primo palo e Odenthal insacca dall'interno dell'area piccola. Raddoppio neroverde allo scadere del primo tempo.
44'
Berardi crossa teso in area, Meulensteen svetta in area spedendo la palla in fallo laterale dalla parte opposta.
43'
Ferrari esce dal campo sulle proprie gambe ma sembra voler provare a rientrare. Momento non facile per il giocatore blucerchiato, non nuovo a problemi al ginocchio.
41'
Thorstvedt viene sgambettato da Meulensteen e finisce addosso al ginocchio destro di Ferrari che rimane a terra dolorante. Staff medico blucerchiato subito in campo per soccorrere il capitano della Samp.
40'
Il pallino del gioco è passato in mano alla Samp in questi ultimi minuti ma il Sassuolo sta chiudendo senza particolari affanni tutti gli spazi.
38'
Tutino addomestica una palla non semplice in area e la mette al centro dove però non ci sono compagni pronti alla deviazione.
37'
Berardi cerca Toljan in area con un esterno sinistro morbido, Vismara è reattivo nell'uscita e anticipa l'avversario.
36'
Molti errori tecnici da ambo le parti negli ultimi minuti, il campo pesante non sta aiutando i 22 in campo a produrre azioni fluide.
34'
Lancio in verticale per Laurienté, palla lunga di un soffio con Vismara che la lascia scorrere a fondo campo.
33'
Torna in campo Riccio, parità numerica ristabilita.
33'
Si riparte con la palla a disposizione del Sassuolo.
31'
Gioco fermo al Mapei Stadium. Riccio è a terra e necessita dell'ingresso in campo dei propri sanitari.
30'
Giallo per Ferrari dopo un'entrata scorretta su Laurienté.
29'
Riccio ruba palla a Laurienté e si propone in avanti, Sekulov non riesce però a trovarlo in area con l'assist dalla sinistra.
27'
Akinsanmiro lotta con Pieragnolo sul lato corto dell'area neroverde ma commette fallo in attacco. La palla torna al Sassuolo.
27'
Altro buco della difesa doriana, Mulattieri non ne approfitta ma l'azione si ferma per un fuorigioco precedente di Laurienté.
25'
GOL! SASSUOLO-Sampdoria 1-0! Rete di Laurienté. Obiang apre splendidamente a sinistra per Pieragnolo che mette la palla bassa in area, Laurienté anticipa Vismara e porta in vantaggio i padroni di casa.
25'
Fallo di mano di Tutino in zona offensiva, palla che torna al Sassuolo dopo un breve possesso blucerchiato.
23'
Si gioca quasi esclusivamente nel campo doriano ma il Sassuolo non calcia in porta da circa una decina di minuti.
22'
Thorstvedt prova a inventare qualcosa sulla sinista ma finisce per portarsi la palla in fallo laterale.
20'
Scontro violento a centrocampo tra Sekulov e Odenthal, Ferrieri Caputi lascia inizialmente correre poi torna sui propri passi fischiando fallo al difensore neroverde.
19'
Akinsanmiro recupera palla dopo il calcio d'angolo neroverde, la difende e guadagna un fallo che fa respirare per qualche secondo i blucerchiati.
18'
Sassuolo ancora pericoloso in area avversaria dopo un buco di Ioannou. Berardi trova Mulattieri in area che non trova lo specchio con la girata di destro, sul pallone si avventa Laurienté che viene però murato in corner.
17'
Akinsanmiro cerca lo spazio per il tiro dalla distanza senza trovarlo, poi tocca dietro per Yepes che manda la palla sopra la traversa di Moldovan con un improbabile lob.
16'
La squadra di Grosso continua ad attaccare a caccia del vantaggio, quella di Sottil si difende invece con qualche affanno.
13'
MIRACOLO DI VISMARA! Combinazione Berardi-Mulattieri-Thorstvedt col norvegese che addomestica la palla con la punta del piede e prova subito a beffare il portiere avversario con l'esterno sinistro. Vismara risponde però alla grande togliendo la palla dalla propria porta in tuffo.
11'
OCCASIONE SASSUOLO! Berardi trova Thorstvedt nello stretto, il norvegese la mette in mezzo per Mulattieri che anticipa Ferrari e tocca verso la porta in scivolata. Vismara chiude perfettamente lo specchio in uscita bassa mandando la palla in corner.
9'
Palla persa da Muharemovic nel cerchio di centrocampo, Thorstvedt interrompe fallosamente la ripartenza di Sekulov e viene ammonito.
7'
Torna a tessere gioco il Sassuolo dopo l'occasione creata e conclusa da Sekulov, non ci sono però spazi nel campo avversario per arrivare alla conclusione.
6'
OCCASIONE SAMP! Sekulov fa tutto da solo, porta palla in area dalla sinistra e cerca il primo palo col destro basso. La palla finisce sull'esterno della rete con Moldovan che sembrava essere in traiettoria.
4'
Preme subito il Sassuolo a caccia del vantaggio ma la Samp si sta difendendo con ordine.
3'
Azione offensiva in velocità da parte del Sassuolo, Thorstvedt sbaglia però il passaggio al centro per Boloca e la Samp recupera palla.
2'
Pioggia torrenziale sul Mapei Stadium dove però il terreno di gioco sembra essere in perfette condizioni.
1'
Si comincia!
Sottil deve fare a meno di Silvestri, tra i pali gioca Vismara, ma è l'unico cambio nella linea difensiva rispetto al 3-3 col Catanzaro. Venuti e Ioannou agiranno sugli esterni con Ferrari e Riccio al centro. Nessun cambio anche in mezzo al campo dove c'è sempre la coppia Yepes-Meulensteen, così come dalla cintola in su con Akinsanmiro, Tutino e Sekulov a supporto di La Gumina. Ancora panchina dunque, almeno inizialmente, per Coda.
Rispetto alla vittoria sul Mantova, Grosso sceglie Odenthal per far coppia con Muharemovic davanti a Moldovan al posto di Romagna, sulle corsie basse ci sono invece sempre Toljan a destra e Pieragnolo a sinistra. Centrocampo confermato con Obiang, Boloca e Thorstvedt. La punta centrale sarà Mulattieri, in gol contro il Milan, con Berardi e Laurienté ai suoi lati. Panchina, almeno inizialmente, per Pierini.
FORMAZIONE UFFICIALE SAMPDORIA: Sottil schiera i suoi col 4-2-3-1. Vismara - Venuti, Ferrari, Riccio, Ioannou - Yepes, Meulensteen - Akinsanmiro, Tutino, Sekulov - La Gumina. A disposizione: Ghidotti, Bellemo, Ricci, Coda, Pedrola, Kasami, Giordano, Depaoli, Leonardi, Vulikic, Veroli.
FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO: 4-3-3 per gli uomini di Grosso. Moldovan - Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo - Thorstvedt, Obiang, Boloca - Berardi, Mulattieri, Laurienté. A disposizione: Satalino, Missori, Doig, Volpato, Ghion, Lovato, Moro, Iannoni, Miranda, Kumi, Pierini.
Dirige il match Ferrieri Caputi con Costanzo e Ceolin ad assisterla. Il quarto ufficiale è Rinaldi mentre Volpi e Di Paolo sono in sala VAR.
La capolista Sassuolo vuole continuare la propria striscia postiva e tornare a tre punti di vantaggio sul Pisa, la Samp invece arriva a Reggio Emilia per fare punti proseguire il proprio, finora tortuoso, cammino verso la zona playoff, ora distante quattro lunghezze. I neroverdi sono reduci dalla batosta subita in Coppa Italia contro il Milan ma in campionato non perdono da agosto, i blucerchiati invece non attraversa un momento positivo dato che l'ultima vittoria è l'1-0 sul Mantova del 27 ottobre scorso. Gara tutta da seguire con fischio d'inizio alle ore 17.15.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Sassuolo-Sampdoria, gara valida per il 16esimo turno del campionato di Serie B 2024/25.