Grazie per aver seguito la diretta scritta di Liverpool-Real Madrid 0-1 e arrivederci alla prossima edizione di Champions League.
Come detto, il Real conquista la Coppa dei Campioni/Champions League numero 14, doppiando le sette del Milan, al secondo posto in questa speciale classifica. Il Liverpool resta dunque a quota sei, sconfitto per la quarta volta in finale. Klopp eguaglia il record negativo di Marcello Lippi con, loro malgrado, tre finali di Champions perse, entrambi avendone disputate 4.
Courtois para l'impossibile, Vinicius sfrutta l'unica vera occasione da gol creata e il Real porta a casa la Champions 2021/22. Il Liverpool ci prova in tutti i modi ma sbatte contro il portiere belga, assoluto protagonista della serata e si deve inchinare ai Blancos che consegnano ai libri di storia Carletto Ancelotti, primo tecnico a conquistare per quattro volte la massima competizione europea per club, due con il Milan e due con il Real Madrid.
90'+6'
Triplice fischio allo Stade de France. Il Real vince la 14esima Champions della propria storia.
90'+6'
Ceballos calcia in porta da metà campo a gioco fermo e centra i pali. Il gioco era però fermo.
90'+5'
Cross di Fabinho, telefonato per Courtois.
90'+4'
Sembra mancare qualche energia al Liverpool che, anziché assediare il Real a caccia del pareggio, non è più riuscito a presentarsi in modo concreto nella metà campo avversaria.
90'+3'
Sostituzione Real: fuori Vinicius, dentro Rodrygo.
90'+3'
Kroos viene atterrato da Keita. Altri secondi preziosi per il Real.
90'+2'
Benzema finta il destro dal limite e serve Camavinga sulla lunetta. Il francese calcia malissimo col sinistro ma, intanto, sono già andati via due dei cinque di recupero.
90'+1'
Ceballos spreca un match point incartandosi dopo l'ingresso in area senza riuscire a calciare o servire Camavinga, liberissimo al suo fianco.
90'
Sostituzione Real: esce Luka Modric, entra Dani Ceballos.
90'
Cinque di recupero.
88'
Courtois esce e blocca in presa alta anticipando tutti, poi rimane a terra dopo un contatto aereo con Konaté. Gioco fermo e manca sempre meno al novantesimo.
88'
Angolo per i Reds.
87'
Recupero palla del Real, Modric lancia lungo per Vinicius che viene però pescato in fuorigioco. Difesa Liverpool altissima.
87'
Vinicius scambia con Benzema in area avversaria ma il francese forse prova un dribbling di troppo. Riparte il Liverpool.
86'
Tackle perfetto di Carvajal su Mané. Ovazione della parte di pubblico a marca Real che "vede" il traguardo.
85'
Sostituzione Federico Santiago Valverde Dipetta Eduardo Celmi Camavinga
85'
I giocatori del Real cercano di rallentare le operazioni, sia per perdere tempo, sia per fermare l'impeto degli avversari.
82'
IMMENSO COURTOIS! Miracolo del portiere belga sul destro ravvicinato di Salah da pochi passi dopo un controllo al volo e dribbling su Alaba. Ormai si gioca a una porta sola ma l'estremo difensore del Real sembra in serata di grazia.
82'
Salah arriva sul fondo e serve Keita a rimorchio. Destro alle stelle da dimenticare per il guineano.
80'
OCCASIONE LIVERPOOL! Salah-Firmino-Salah al limite dell'area avversaria. L'egiziano calcia basso col piatto mancino, sulla traiettoria interviene Diogo Jota che per poco non sorprende Courtois. Il portiere belga va a terra in modo più goffo rispetto alle paratissime precedenti ma è comunque efficace deviando in corner.
79'
Diogo Jota mette in mezzo per Mané, Alaba spedisce la palla in corner ma il gioco si ferma per fuorigioco. Militao intanto perde qualche secondo stendendosi a terra in area.
79'
Ennesimo cross dalla destra di Alexander-Arnold, Militao respinge anticipando tutti i Reds appostati in area.
77'
Sostituzione Liverpool: fuori Thiago Alcântara, dentro Roberto Firmino.
77'
Sostituzione Liverpool: fuori Jordan Henderson, detro Naby Keita.
76'
Casemiro, liberissimo in area, sbaglia il tocco al centro per Benzema e Vinicius. Il brasiliano era scattato sul filo del fuorigioco sul calcio di punizione di Kroos, sorprendendo la difesa dei Reds. Disperazione in casa Real per la ghiotta occasione gettata al vento.
76'
Punizione in zona offensiva per il Real che torna a respirare un minimo dopo diversi minuti spesi in apnea.
74'
Assedio del Liverpool chiuso dal destraccio fuori misura di Alexander-Arnold dal limite. Palla ampiamente a lato.
74'
Storie tese tra Alexander-Arnold e Mendy dopo un intervento, irruento ma sul pallone, del secondo.
73'
Alisson anticipa Vinicius sul lancio lunghissimo di Militao dalla retroguardia. Per un attimo il giocatore del Real aveva dato l'impressione di riuscire a toccare la palla prima del portiere avversario.
72'
Chiusura monumentale di Konaté su Vinicius che stava per trovare lo spazio per calciare a rete dal limite dell'area.
71'
Il Liverpool sta mettendo in campo tutto quello che ha ma il Real per ora tiene il vantaggio.
69'
OCCASIONE LIVERPOOL! Alexander-Arnold crossa sul secondo palo per Diogo Jota, la cui sponda scavalca Courtois. Sul secondo palo si avventa Salah che, con pochissimo angolo a disposizione, tocca di esterno trovando ancora una volta la risposta del portierone belga.
68'
Altro corner per il Liverpool, lo conquista ancora Diogo Jota.
68'
Sportellate tra Militao e Diogo Jota con quest'ultimo che guadagna calcio d'angolo.
67'
Nulla di fatto sul calcio piazzato per i Reds, la difesa del Madrid tiene e respinge.
66'
Punizione per il Liverpool sul lato corto di destra dell'area madrilena.
65'
Sostituzione Liverpool: fuori Luis Diaz, dentro Diogo Jota.
64'
OCCASIONE LIVERPOOL! Salah converge al centro dalla destra e calcia a giro col sinistro. Courtois usa tutti i centimetri del proprio corpo per arrivarci con la mano destra e toglie la palla dall'angolino.
62'
Fabinho entra in modo irruento su Valverde e viene ammonito da Turpin.
60'
Delirio nella parte dello Stade de France occupata dai tifosi spagnoli.
59'
GOL! Liverpool-REAL MADRID 0-1! Rete di Vinicius! Lampo dei Blancos con Valverde che conduce palla sulla destra e crossa forte e rasoterra sul secondo palo dove, dimenticato dalla difesa inglese, c'è Vinicius pronto a depositare in rete. La prima distrazione della gara costa cara al Liverpool.
58'
Salah, pescato in area da Alexander-Arnold, calcia due volte col sinistro trovando sempre la respinta del muro Blancos.
55'
Militao rimane a terra dopo un contatto con Luis Diaz. Il colombiano è caduto col corpo sul viso del brasiliano che è rimasto poi a terra dolorante.
54'
Alexander-Arnold crossa tesissimo dalla destra, Thiago Alcantara non ci arriva sul primo palo, cosa che invece riesce a Courtois in tuffo. Palla respinta fuori area ma il Liverpool resta in zona offensiva.
54'
Destro di Mané respinto, stesso esito per quello di Alexander-Arnold subito dopo.
52'
Salah crossa dalla destra, palla morbida letta benissimo da Courtois che blocca e rilancia i suoi.
51'
Mendy non riesce a tenere in campo un rinvio di Courtois, Liverpool che resta in zona offensiva.
49'
Alexander-Arnold interrompe la ripartenza del Real atterrando Casemiro. Turpin richiama a sé l'inglese ma non estrae il cartellino giallo.
47'
Alexander-Arnold pennella dalla destra per Luis Diaz sul secondo palo. Il colombiano si tuffa per colpire di testa a botta sicura ma Carvajal è strepitoso nella diagonale difensiva e anticipa all'ultimo secondo l'avversario.
46'
Si ricomincia!
Dopo un quarto d'ora di studio da ambo le parti, arriva la mareggiata del Liverpool che però sbatte per due volte su Courtois. Il portiere belga salva i suoi prima su Salah, poi deviando sul palo il destro di Mané. Passata la buriana, il Real riprende campo e, su una situazione confusa in area avversaria, va in gol con Benzema. L'assistente di Turpin segnala subito fuorigioco ma deve intervenire il team in sala VAR per confermare al 100%, dando ragione al collega in campo. Reti bianche dunque a Saint-Denis ma non sono mancate le emozioni.
45'+4'
Fine primo tempo. Liverpool-Real Madrid 0-0.
45'+3'
Alexander-Arnold allarga il braccio per fermare la sgroppata di Vinicius lungo l'out, Turpin fa ampi cenni al brasiliano di rialzarsi e non protestare.
45'+2'
La quaterna in sala VAR conferma il fuorigioco di Benzema anche se l'ultimo tocco, involontario, era stato di Fabinho.
45'
Tre minuti di recupero.
45'
Gioco fermo per valutare la posizione di Benzema e capire se sia stato servito da Valverde o Fabinho.
43'
OCCASIONE REAL! Benzema viene pescato alle spalle della difesa dei Reds, rientra sul sinistro ma si ritrova Alisson a coprirgli completamente lo specchio. Il bomber francese tocca al centro, pasticcio Alisson-Konaté e intervento di Valverde che viene chiuso da Fabinho. La palla torna a Benzema che gonfia la rete col mancino ma viene segnalato in fuorigioco.
41'
Palla respinta dalla difesa dopo il tiro dalla bandierina di Robertson, Henderson si coordina e calcia con forza non trovando però la porta del Real.
40'
Robertson pesca Mané in area, il senegalese si gira e calcia col mancino. Palla in corner.
39'
Luis Diaz sfida Carvajal in velocità lungo la linea laterale ma lo spagnolo rinviene benissimo, gli strappa la palla e la consegna a Courtois.
36'
Flipper in area dei Reds con la palla che finisce, lenta, dalle parti di Alisson. Lo stesso portiere rilancia subito lungo per Salah che viene steso da Carvajal, deciso a evitare danni peggiori. Qualche protesta dei giocatori di Klopp che chiedevano il giallo per l'esterno spagnolo.
36'
Calcio d'angolo per il Real, lo concede Henderson.
34'
OCCASIONE LIVERPOOL! Alexander-Arnold pesca Salah liberissimo a centro area. L'egiziano sceglie il proprio colpo peggiore, quello di testa, per provare a impensierire Courtois e infatti non ci riesce. Il portiere belga si ritrova la palla tra le braccia a centro porta e la blocca senza patemi.
33'
Cala il ritmo della partita proprio quando il Real sembra aver preso le misure agli avversari.
30'
Lancio verticale di Modric, Alexander-Arnold anticipa all'ultimo Vinicius. Il brasiliano del Real si sarebbe trovato uno contro uno con Alisson senza la diagonale perfetta dell'esterno del Liverpool.
30'
Cross di Henderson dalla destra ma non ci sono compagni al centro dell'area. Courtois blocca al limite dell'area piccola.
29'
Destro altissimo di Fabinho dai 35 metri. Courtois osserva la palla finire direttamente tra i tifosi del Real alle sue spalle.
27'
Ha preso campo il Real che, dopo cinque minuti di apnea, sta riuscendo a portarsi con più facilità nel campo avversario. Dirige il tutto il solito Luka Modric con lanci millimetrici da una parte all'altra del campo.
25'
Vinicius crossa per Benzema al centro e, per poco, non beffa Alisson che si trovava un passo o due troppo avanti rispetto alla traiettoria del pallone calciato dal suo connazionale. L'ex Roma è bravo a recuperare velocemente la posizione, bloccando la sfera a due mani.
23'
Real, apparentemente, in grossa difficoltà sul gegenpressing del Liverpool. Gli undici di Ancelotti faticano enormemente a portarsi nella metà campo avversaria ma, come ci hanno abituato in diverse occasioni in questa Champions, possono far male alla minima occasione.
21'
PALO DEL LIVERPOOL! Mané danza al limite dell'area madrilena, si porta la palla sul destro e calcia secco verso il primo palo col destro. Courtois risponde ancora alla grande deviando con la manona sul palo!
19'
Ancora Liverpool. Mané e Salah si scambiano la palla sul lato corto dell'area, liberando lo spazio centralmente per Alexander-Arnold. L'esterno inglese viene servito da Salah, calcia di prima verso la porta ma spedisce il pallone in curva.
18'
Mancavano i tiri in porta, ne sono arrivati tre nel giro di pochissimo, tutti verso la porta del Real. Subito dopo l'occasione di Salah era arrivato il destro dal limite di Henderson bloccato senza problemi da Courtois. Stesso esito per la conclusione di Salah da dentro l'area poco dopo.
16'
OCCASIONE LIVERPOOL! Alexander-Arnold si traveste da slalomista, entra in area in percussione verticale e crossa al centro, basso, per Salah. L'egiziano, quasi in controtempo, riesce a toccare verso la porta, trovando la risposta reattiva di Courtois, andato a terra in un amen per togliere la palla dall'angolino alla propria sinistra.
15'
Primo quarto d'ora di gara con molto Liverpool e pochissimo Real ma zero tiri verso le due porte.
14'
Luis Diaz lavora palla sulla sinistra prima di cederla a Robertson. Lo scozzese mette in mezzo forte col piatto ma trova la deviazione di un difensore che favorisce il recupero confezionato da Mendy e Courtois.
12'
Il Liverpool insiste con palle verticali, sia alte che rasoterra, per cogliere impreparata la difesa del Real. Finora i Blancos non hanno avuto disattenzioni respingendo tutto.
10'
Altra palla filtrante del Liverpool, stavolta di Salah a premiare il taglio di Mané. Ferma tutto l'assistente che segnala l'uscita della palla fondo campo prima del cross arretrato del senegalese.
9'
Mané mette palla in profondità per Luis Diaz ma dosa male la forza e consegna la sfera direttamente a Courtois.
8'
Alexander-Arnold e Salah provano il dialogo al limite dell'area avversaria, Mendy interrompe tutto e fa ripartire i suoi.
6'
Lungo, e un po' arruffato, palleggio del Real al limite dell'area inglese. Non ci sono sbocchi, poi Militao perde palla e il Liverpool risale il campo spostando il gioco nella metà dei Blancos.
4'
Risponde il Real con Vinicius che guadagna una rimessa laterale dopo un gioco di gambe tra due avversari.
3'
Palla profonda di Alexander-Arnold per Mané, Militao legge bene la traiettoria e anticipa l'attaccante senegalese.
3'
Batte Alexander-Arnold ma trova la respinta di Benzema, appostato dentro l'area madrilena.
2'
Punizione per i Reds sulla trequarti offensiva. Robertson e Alexander-Arnold sulla palla per cercare il cross al centro.
1'
Real Madrid che prova a costruire dal basso, Liverpool subito in pressing a tutto campo, marchio di fabbrica delle squadre di Klopp.
1'
Si comincia!
I 22 titolari sono schierati al centro del campo, parte l'Inno della Champions, non accolto nel migliore dei modi dai tifosi sugli spalti per il ritardo di oltre mezz'ora per la partenza del match.
Squadre nel tunnel, pronte per l'ingresso in campo. La situazione fuori dallo stadio non è comunque tranquilla ma si parte. Raul e Ian Rush portano la coppa dalle grandi orecchie a bordocampo e manca pochissimo al fischio iniziale.
L'UEFA ha comunicato l'inizio per le 21.36 ma, vista la situazione all'esterno dello Stade de France, sembra difficile si possa rispettare questo orario.
Squadre in campo per effettuare un ulteriore riscaldamento, l'inizio della gara è stato ulteriormente rinviato. Fuori dall'impianto rimangono numerosi tifosi del Liverpool, non è chiaro se in possesso del biglietto o meno.
Dirigerà il match il francese Turpin, coadiuvato da Danos e Gringore. Quarto uomo Bastien. In sala VAR ben quattro ufficiali con Brisard primo ufficiale, Delajod, Irrati e Meli assistenti.
Arriva una news abbastanza clamorosa, per una finale di Champions: il calcio d'inizio è stato ritardato di almeno 15 minuti per permettere a molti tifosi, rimasti fuori dall'impianto francese, di poter entrare senza creare situazioni di pericolo.
Formazioni tipo sia per Ancelotti che per Klopp, non ci sono sorprese dell'ultimo minuto ed entrambi riescono a mandare in campo le migliori formazioni possibili.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 anche per il Real: Courtois - Carvajal, Eder Militao, Alaba, Mendy - Modric, Casemiro, Kroos - Valverde, Benzema, Vinicius Junior. A disposizione: Lunin, Nacho, Hazard, Asensio, Marcelo, Lucas Vazquez, Bale, Ceballos, Rodrygo, Isco, Mariano Diaz, Camavinga.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Liverpool: Alisson - Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson - Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara - Salah, Mané, Luis Diaz. A disposizione: Kelleher, Milner, Keita, Firmino, Gomez, Oxlade-Chamberlain, Jones, Minamino, Diogo Jota, Tsimikas, Matip, Elliott
Il Liverpool è approdato a questa finale eliminando Milan e Porto nella fase a gironi, l'Inter agli ottavi (perdendo l'unica gara di questa Champions proprio contro i nerazzurri), il Benfica ai quarti e il Villarreal in semifinale. Ostacoli storicamente un po' più complicati invece per il Real Madrid che, dopo aver eliminato Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk nella fase a gironi, ha dovuto far fuori Paris Saint Germain, Chelsea e Manchester City per approdare alla finale di questa sera.
19 Champions League/Coppe Campioni in campo stasera allo Stade de France, ma una sola squadra avrà il privilegio di alzare al cielo la 20esima. Il Real va in campo per arrivare a quota 14, doppiando il Milan fermo a quota sette, il Liverpool per agganciare proprio i rossoneri al secondo posto assoluto. E' la sfida tra Carletto Ancelotti, che entrerebbe nella storia vincendo la sua quarta personale, e Jurgen Klopp, che vuole agguantare il pareggio nel conto tra finali vinte e finali perse. E' anche la sfida tra Benzema e Modrid a Salah e Kroos, tra Alisson e Courtois. Non mancano le stelle sul terreno francese stasera.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid.