Inter - Milan Cronaca, formazioni e statistiche

Champions League · 12ª giornata

Inter
Inter
Milan
Milan
1 - 0
Finita
Champions League - 16.05.2023
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro
Inter
1 - 0
Finita
Milan
Grazie per aver seguito la diretta di Inter-Milan e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
All'Inter basta il gol di Lautaro Martinez per avere la meglio sul Milan anche nella seconda sfida del Meazza. Nel primo tempo i rossoneri vanno vicini alla rete che avrebbe riaperto il discorso qualificazione prima con Brahim Diaz, che calcia debolmente da ottima posizione favorendo la parata di Onana, e poi con Leao, il cui diagonale finisce sul fondo di centimetri. Anche i nerazzurri vanno vicini al gol, un minuto dopo, con la spizzata di Dzeko respinta da Maignan. Nella ripresa il ritmo cala e la squadra di Pioli non riesce più a rendersi pericolosa. Al 74', allora, Lautaro Martinez scrive la parola fine sul doppio confronto, raccogliendo l'assist di Lukaku e battendo un non perfetto Maignan sul primo palo.
2-0 all'andata, 1-0 al ritorno. L'Inter vince entrambi i derby validi per le semifinali di Champions League e si qualifica per la finale: il 10 giugno, a Istanbul, affronterà la vincente della sfida tra Manchester City e Real Madrid, che domani all'Etihad Stadium ripartiranno dal risultato di 1-1. I nerazzurri arrivano così all'ultimo atto della massima competizione europea, dopo aver superato il girone con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen, ed aver eliminato Porto, Benfica e, appunto, il Milan. I rossoneri concludono la loro campagna continentale e saranno costretti a rituffarsi completamente sul campionato, cercando di conquistare il quarto posto.
90'+3'
FISCHIO FINALE: INTER-MILAN 1-0. I nerazzurri vincono anche il derby di ritorno e approdano in finale di Champions League.
90'+2'
CI PROVA LUKAKU! Correa serve il belga, che si sposta il pallone sul sinistro e calcia forte ma centrale. Maignan respinge.
90'+1'
Passerella per l'Inter in questo finale. Il Milan non ne ha più per provare a reagire.
90'
Segnalati tre minuti di recupero.
87'
Krunic alza il pallone in area per Giroud, che fa la sponda per Tomori. L'inglese, però, viene fermato dalla difesa nerazzurra.
84'
Quinta sostituzione per l'Inter. Nicolò Barella lascia spazio a Roberto Gagliardini.
84'
Quarta sostituzione per l'Inter. Standing ovation per Lautaro Martínez, al suo posto Joaquín Correa.
81'
AMMONITO anche Lautaro Martínez.
81'
AMMONITO Fikayo Tomori per una discussione con Lautaro Martinez.
81'
AMMONITO Rade Krunić, in netto ritardo su Calhanoglu.
79'
AMMONITO anche Sandro Tonali.
79'
AMMONITO Nicolò Barella per una scaramuccia con Tonali.
78'
Pioli si affida al 4-2-4 in questo finale, con Origi a far coppia al centro dell'attacco insieme a Giroud. Il Milan ha 12 minuti più recupero per segnare tre gol.
76'
Terza sostituzione per il Milan. Fuori Brahim Díaz, dentro Divock Origi.
76'
Seconda sostituzione per il Milan. Richiamato in panchina Junior Messias, minuti per Alexis Saelemaekers.
74'
GOL! INTER-Milan 1-0! Rete di Lautaro Martínez! L'argentino scambia il pallone in area di rigore con Gosens e Lukaku e, servito dal belga, calcia forte e basso sul primo palo. Maignan tocca ma non evita che la sfera finisca in porta.
71'
Altro traversone del capitano del Milan, che trova Giroud in area. La sponda aerea del francese, però, finisce direttamente in fallo laterale.
69'
Calabria crossa di prima per Leao, che prova la sponda di testa per Messias. Passaggio troppo lungo, raccolto dall'uscita di Onana.
68'
Leao sfida in uno contro uno Acerbi e cerca il cross basso. Il difensore dell'Inter respinge ed è anche fortunato nel rimpallo, guadagnando la rimessa dal fondo.
66'
Terza sostituzione per l'Inter. Federico Dimarco lascia spazio a Robin Gosens.
66'
Seconda sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Edin Džeko, al suo posto Romelu Lukaku.
64'
Prima sostituzione per il Milan. Non ce la fa Malick Thiaw, entra Pierre Kalulu.
63'
Rientra, però, in campo il tedesco, che prova a continuare la sua partita.
62'
Crampi per Thiaw, che dovrebbe lasciare il campo a Kalulu.
61'
Altro traversone alla ricerca del secondo palo di Messias. Altro pallone che termina fuori.
58'
Brahim Diaz cerca il cross sul secondo palo per Leao, ma sbaglia la misura del lancio, che finisce direttamente sul fondo.
56'
AMMONITO Malick Thiaw per un fallo su Lautaro Martinez.
54'
Ritmo ancora basso in questo avvio di secondo tempo.
52'
Proteste da parte dei giocatori dell'Inter per un pestone di Acerbi ai danni di Tonali. Calcio di punizione per il Milan.
50'
Messias rientra sul sinistro e cerca il cross sul secondo palo per Leao, ma sbaglia la misura del traversone.
48'
Giropalla prolungato dell'Inter in questo avvio di ripresa.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Inter-Milan. Nessun cambio all'intervallo.
Primo tempo di gestione del doppio vantaggio maturato all'andata per l'Inter, che ha contenuto bene il furore iniziale del Milan, provando anche a ripartire in transizione, appoggiandosi alla fisicità di Dzeko e sfruttando la corsa degli esterni. Probabile la staffetta tra il bosniaco e Lukaku intorno al 60'. È il momento di rischiare, invece, per Pioli, poiché i rossoneri hanno a disposizione gli ultimi 45 minuti per segnare due gol. Il Milan ha faticato a mettere in ritmo Leao, che è apparso lontano dalla migliore condizione, ma è comunque riuscito a mettere paura ai nerazzurri nell'unica occasione avuta. Sta spingendo poco anche Theo Hernandez, mentre Brahim Diaz si è finora un po' perso tra le fitte maglie del centrocampo interista.
Nessun gol e poche occasioni nei primi 45 minuti del secondo atto della semifinale di Champions League tra Inter e Milan. I rossoneri creano la prima opportunità all'11', quando Brahim Diaz calcia troppo debolmente un rigore in movimento, che viene bloccato da Onana. La partita scorre via senza altri sussulti fino al 38', quando Leao scappa a Darmian, entra in area e calcia con il sinistro a incrociare, non trovando il secondo palo per centimetri. Un minuto più tardi si rende pericolosa anche l'Inter, con un calcio di punizione di Calhanoglu spizzato da Dzeko e respinto con un grande riflesso da Maignan. Da segnalare, nel finale, l'infortunio di Mkhitaryan, costretto a lasciare il campo in favore di Brozovic.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: INTER-MILAN 0-0. Non si sblocca l'euroderby di ritorno.
45'+1'
Brozovic si è piazzato nel ruolo di regista, con Calhanoglu che è scalato nella posizione di mezzala. Problema al quadripite per Mkhitaryan.
45'
Concessi tre minuti di recupero.
44'
Prima sostituzione per l'Inter. Fuori Henrikh Mkhitaryan, dentro Marcelo Brozović.
43'
L'armeno prova a rientrare in campo, ma non riesce a continuare ed è costretto a uscire.
41'
Problema fisico per Mkhitaryan, che si accascia a terra dolorante.
41'
Lautaro Martinez va via al limite dell'area e calcia con il sinistro scivolando. Conclusione alta.
39'
MAIGNAN SALVA IL MILAN! Calhanoglu batte fortissimo un calcio di punizione a rientrare che viene spizzato da Dzeko. Il portiere del Milan è reattivo e riesce a rispondere con un grandissimo riflesso.
38'
LEAO VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Il portoghese sbilancia leggermente Darmian su un lancio di Maignan. Il numero 36 nerazzurro cade e spalanca la strada a Leao, che entra in area, si sposta il pallone sul sinistro e calcia a incrociare, non trovando la porta per centimetri.
36'
Leao prova a entrare in partita, ma sbaglia il cambio di gioco per Calabria e l'Inter recupera il pallone.
34'
È rientrato in campo Dumfries. Ristabilita la parità numerica al Meazza.
32'
Dumfries resta a terra dopo un colpo involontario al volto da parte di Theo Hernandez.
30'
Match molto spezzettato finora. Tante interruzioni dovute e falli e palloni che terminano oltre la linea laterale.
28'
Tocco verticale di Calabria per Giroud. Dimarco intuisce tutto e recupera palla.
25'
Grande azione dell'Inter con Dzeko che imbuca di prima nello spazio per Dumfries, il quale cerca Lautaro Martinez al centro dell'area, ma il suo cross basso viene intercettato da Thiaw.
23'
Barella salta con un sombrero Krunic e crossa forte e basso in mezzo per Dzeko, che scarica al limite per Mkhitaryan. L'armeno controlla e conclude, ma calcia alto.
21'
Lancio in verticale di Dimarco per Dzeko. Maignan esce e anticipa il bosniaco.
19'
Errore di misura di Acerbi, che sbaglia il tocco largo per Dimarco.
17'
Giropalla lento del Milan. I rossoneri faticano a trovare spazi.
15'
Richiamo verbale di Turpin nei confronti di Dzeko, colpevole di un fallo ai danni di Tonali.
13'
Bella azione dell'Inter, con Dzeko che allarga per Dumfries, il quale scarica all'indietro per Barella. Il numero 23 calcia di prima trovando la grande risposta di Maignan, ma Turpin ferma tutto per fuorigioco di Dzeko.
11'
CHE OCCASIONE PER BRAHIM DIAZ! Tonali recupera palla rubandola a Mkhitaryan sulla corsia sinistra, prende il fondo e mette la sfera a rimorchio per lo spagnolo, che calcia debolmente un rigore in movimento, facendosi bloccare la conclusione da Onana.
10'
Messias rientra sul destro e crossa sul secondo palo. Onana esce ma va a vuoto e il pallone arriva a Giroud, che prova a fare la sponda in mezzo. Darmian è ben posizionato e di testa mette in corner.
9'
Inizio aggressivo da parte del Milan, che sta tenendo l'Inter nella propria metà campo.
7'
Mkhitaryan serve in verticale Barella, che riceve al limite dell'area e calcia a incrociare. Conclusione alta.
6'
Leao si addormenta e si fa rubare palla a metà campo da Dumfries, che poi subisce il fallo del portoghese.
5'
Conclusione da lontanissimo di Theo Hernandez, che riceve da Tonali e calcia fortissimo da oltre 30 metri. Il pallone non si abbassa abbastanza e finisce alto.
3'
Grande apertura di Mkhitaryan per Dimarco, che controlla e crossa sul secondo palo. Barella colpisce di testa facendo la sponda per Dzeko, ma Turpin fischia fallo per una spinta del numero 23 nerazzurro ai danni di Tonali.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Inter-Milan. Il primo pallone della sfida è giocato dai nerazzurri.
Atmosfera incredibile allo Stadio Giuseppe Meazza. Splendide le coreografie delle due tifoserie.
Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Tra pochi minuti l'arbitro francese Clement Turpin darà il via al match. I suoi assistenti saranno i connazionali Nicolas Danos e Benjamin Pages. Quarto ufficiale Stephanie Frappart, mentre al VAR ci saranno Jerome Brisard e Benoit Millot.
La più bella notizia per il Milan e la speranza a cui si aggrappano i tifosi rossoneri è rappresentata da Rafael Leao, che torna titolare dopo l'infortunio rimediato contro la Lazio e l'assenza nel derby d'andata. Stefano Pioli perde, però, Bennacer che, come accaduto sei giorni fa, viene sostituito da Messias. Il brasiliano partirà largo a destra, con Brahim Diaz dietro Giroud e Saelemaekers pronto a subentrare. Recuperato Krunic, che agirà al fianco di Tonali in mezzo al campo, mentre il tecnico rossonero apporta un cambiamento anche in difesa: a far coppia con Tomori, infatti, sarà Thiaw, con Calabria e Theo Hernandez sulle corsie e Maignan in porta. Panchina per Kjaer.
Squadra che vince non si cambia per Inzaghi, il quale conferma in blocco la formazione schierata nel match d'andata. Sempre indisponibile Skriniar, sostituito dal solito Darmian, che completa una difesa formata da Acerbi e Bastoni, davanti al portiere Onana. Panchina per de Vrij. Dumfries e Dimarco sono i due esterni, con Calhanoglu ancora in cabina di regia e Barella e Mkhitaryan nel ruolo di mezzali, mentre parte nuovamente fuori Brozovic. Attacco affidato alla coppia Dzeko-Lautaro Martinez, con un caldissimo Lukaku pronto a subentrare nella ripresa.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Milan si schiera in campo con un 4-2-3-1: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.A disposizione: Mirante, Nava, Ballo-Touré, Rebic, Kalulu, Kjaer, Florenzi, Origi, Pobega, Gabbia, Saelemaekers, De Ketelaere.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Inter si schiera in campo con un 3-5-2: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez.A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Stankovic, Brozovic, Lukaku.
Tenta una rimonta difficile, invece, il Milan, che ha vinto una sola partita delle ultime cinque disputate, perdendo anche nell'ultimo turno, sul campo dello Spezia. I rossoneri hanno bisogno di segnare due gol per portare la sfida ai tempi supplementari, mentre in caso di successo con almeno tre gol di scarto sarebbero qualificati alla finale di Istanbul, in programma il 10 giugno, dove affronterebbero la vincente della sfida tra Manchester City e Real Madrid, che si disputerà domani.
La supremazia cittadina, ma soprattutto un posto a Istanbul, in finale di Champions League. È ciò che si giocano oggi, allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, Inter e Milan. Si riparte dal risultato di 2-0 in favore dei nerazzurri maturato all'andata, quando in tre minuti Edin Dzeko ed Henrikh Mkhitaryan indirizzarono la partita e, forse, anche il discorso qualificazione. La squadra di Simone Inzaghi vive un momento di forma brillantissimo, come testimoniano le sette vittorie consecutive in tutte le competizioni, che l'hanno riportata in piena zona Champions in campionato, ma anche in finale di Coppa Italia.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Inter-Milan, gara valida per il ritorno della semifinale di Champions League.

Commenti

Loading...