Sì, è stata esattamente la “domenica perfetta". Grandi ascolti su Sky, che nella giornata del 1° settembre ha trasmesso numerosi eventi in diretta, fra motori, calcio, tennis e vela. Ottimi risultati, in particolare, per la Formula 1: la vittoria della Ferrari con Charles Leclerc al Gran Premio d’Italia a Monza, in onda live anche in chiaro su TV8, ha ottenuto 3 milioni 766 mila spettatori medi, con il 31,7% di share tv complessivo. Su Sky la gara ha fatto registrare un ascolto di un milione 419 mila spettatori medi in Total Audience, con l’11,2% di share tv, mentre su TV8 è stata vista da due milioni 347 mila spettatori medi, con il 20,6% di share tv.
Non solo Formula 1
Ottimi numeri anche per la Serie A: il primo big match della stagione, Juventus-Roma, trasmesso in diretta su Sky, è stato visto nel complesso da un milione 387 mila spettatori medi in Total Audience, con l’8,5% di share tv e da due milioni 300 mila spettatori unici (nel conteggio non sono contemplati i contatti su Sky Go). Non basta, perché l’appuntamento post partita con Sky Calcio Club ha ottenuto 424 mila spettatori medi, con il 4,1% di share tv. Su Sky la Serie A è stata un successo fin dall'avvio del campionato, visto che le prime tre giornate (con tre match in co-esclusiva per turno) hanno ottenuto una media di un milione 433 mila spettatori cumulati in Total Audience, in crescita del 46% rispetto ai primi tre turni dello scorso anno.
Due ruote e tennis
Anche la MotoGP ha fatto la voce grossa nel Super Weekend di Sky Sport. La corsa di Aragon, trasmessa in diretta, ha fatto registrare un ascolto di 871 mila spettatori medi in Total Audience, con il 6,5% di share tv. In più, il match di Premier League tra Manchester United e Liverpool è stato visto da 136 mila spettatori medi (utenti di Sky go non inclusi). Quanto al tennis, la giornata degli US Open è stata vista da più di 1,2 milioni di spettatori unici, mentre la Vela con il Round Robin della Louis Vuitton Cup è stata seguita da 123 mila spettatori medi.
E sul web...
Grandi numeri anche su skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. In particolare, con il GP d’Italia di Formula 1 sono stati superati i dati record della gara 2023: il sito registra infatti un milione di utenti unici, un milione di video views e 4.3 milioni di pageviews. Sui social è stata la migliore settimana di Formula 1 di sempre, con 5 milioni di interazioni e 31 milioni di video views (dato raddoppiato rispetto allo scorso anno). Quanto alla Social TV Audience, primato assoluto con 7.2 milioni di interazioni sulla gara, nella top 10 dei migliori eventi sportivi di sempre, e 10.7 milioni nell’intero weekend. Per la MotoGP, il GP di Aragon ha ottenuto 270 mila interazioni, mentre per il tennis gli ottavi degli US Open hanno raggiunto 140 mila interazioni. Infine, per il calcio, Juventus-Roma, ha realizzato in termini di Social TV Audience 2.2 milioni di interazioni, mentre Manchester United-Liverpool ha raggiunto 1.9 milioni di interazioni.