Paolini eliminata: Sabalenka troppo forte, vince e vola in finale a Stoccarda

L’azzurra lotta ma si arrende alla numero 1 del mondo dopo una battaglia di un'ora e 37': 7-5, 6-4 il punteggio che garantisce il successo alla bielorussa
Paolini eliminata: Sabalenka troppo forte, vince e vola in finale a Stoccarda© EPA

Aryna Sabalenka ha vinto il titolo del 'Porsche Tennis Grand Prix', Wta 500 (montepremi 925.661 dollari) che si è disputato sulla terra rossa indoor della 'Porsche Arena' di Stoccarda, in Germania. La bielorussa numero uno al mondo ha sconfitto in finale l'azzurra Jasmine Paolini, sesta nel ranking, con il punteggio di 7-5, 6-4. Sabalenka, che ora è avanti 5-2 nei confronti diretti con la giocatrice toscana, ha vinto il primo set che sembrava dominare ma poi ha dovuto recuperare in extremis. Sotto 5-2, Paolini era riuscita a riportarsi sul 5 pari vincendo tre game di fila ma poi ha perso il servizio nell'11° gioco e non è riuscita più a fare il controbreak. Nel secondo set, l'azzurra si è portata avanti 3-0, ma è stata raggiunta e quindi superata dalla rivale, per il 6-4 finale. La bielorussa affronterà per il titolo la lettone Ostapenko.

La sfida tra Paolini e Sabalenka

In quello che è il loro primo confronto sul “rosso” parte forte Aryna, rispondendo a tutto braccio e strappando la battuta a Jasmine in avvio di primo set (1-0) e poi con il primo ace di giornata conferma il vantaggio (2-0). Nonostante due opportunità per muovere il punteggio l’azzurra concede un secondo break (3-0) ma stavolta se lo riprende: nel quarto gioco, infatti, la bielorussa va sotto 0-40, recupera fino al 30-40 ma poi sbaglia di diritto (3-1). Spostando molto la sua avversaria e costringendola a colpire in corsa Paolini si rifà sotto (3-2) ma Sabalenka mantiene le distanze (4-2). Poi gioca un altro game pazzesco in risposta che Jas prova a recuperare (da 0-40 a 30-40) prima di cedere di nuovo la battuta (5-2). La tennista toscana però non molla, risponde benissimo e mette a segno il contro-break addirittura a zero (5-3) e poi, complice qualche regalo di rovescio della sua avversaria, si riavvicina minacciosa (5-4). Adesso Jas gioca decisamente meglio, il servizio non aiuta Aryna che con un doppio fallo restituisce anche il secondo break (5-5). Ma Sabalenka non ci sta e si riprende di nuovo un break di vantaggio (6-5), ritrovando la risposta proprio quando l’azzurra sembrava pronta al sorpasso avanti 30 con la chance di chiudere a rete. Poco dopo con un parziale di otto punti a uno la 26enne di Minsk incamera il 7-5.

Il secondo set

Paolini per la prima volta in vantaggio nel match all’inizio della seconda frazione (1-0): con un diritto tirato dalla prima fila si procura una palla-break nel secondo gioco ma la bielorussa ci mette la prima di servizio, se ne procura una seconda sulla quale il passante di diritto un po’ fortunato dell’azzurra va a segno (2-0). Va di corsa Jasmine, che allunga (3-0) approfittando di un momento di black-out della sua avversaria, che finalmente riesce a muovere il punteggio (3-1). Alla prima palla utile Sabalenka mette a segno anche il contro-break (3-2) e poi arriva il riaggancio (3-3). Tiene il turno di battuta Paolini che rimette la testa avanti (4-3). La numero uno del mondo si complica un po’ la vita nell’ottavo gioco quando, avanti 40-15, torna a concedere una palla-break che però annulla prima di riuscire a portarlo a casa (4-4). Nel nono game le parti si invertono (con l’azzurra avanti 30-0), solo che Aryna il break se lo prende grazie all’errore con la volée di Jasmine (5-4). Poco dopo arriva il match-point per la numero uno del mondo che piazza il diritto lungolinea che le vale il 6-4. E la quarta finale a Stoccarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...