Caso Sinner, il Tas ha registrato l'appello della Wada: quando si decide

La richiesta è di imporre al tennista azzurro una sanzione di un periodo di ineleggibilità tra 1 e 2 anni e di confermare la squalifica di tutti i risultati competitivi ottenuti a Indian Wells

Il Tribunale Arbitrale dello Sport comunica di aver registrato la dichiarazione di appello presentata dall'Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) contro la decisione emessa dal Tribunale Indipendente dell'Agenzia Internazionale per l'Integrità del Tennis (Itia) in data 19 agosto 2024 in cui il tennista italiano Jannik Sinner è stato ritenuto colpevole di due violazioni delle Norme Antidoping per le quali non ha avuto 'colpa o negligenza' (presenza di metaboliti di Clostebol, uno steroide e sostanza proibita) e per le quali non gli è stato imposto alcun periodo di ineleggibilità (Articolo 10.5 del Programma Antidoping per il Tennis 2024 dell'Itf). Il giocatore, l'Itia e la Federazione Internazionale Tennis (collettivamente, gli imputati) sono stati informati dell'appello del Tas. Nel suo ricorso al Tas - si legge nel comunicato - la Wada chiede l'annullamento della decisione contestata e una nuova decisione che stabilisca che Jannik Sinner ha commesso due violazioni delle Norme Antidoping ai sensi degli articoli 2.1 e/o 2.2 Tadp, senza applicazione dell'articolo 10.5 Tadp ('Nessuna colpa o negligenza').

Il comunicato della Wada

La Wada chiede al Tas di imporre una sanzione di un periodo di ineleggibilità tra uno e due anni all'atleta e di confermare la squalifica di tutti i risultati competitivi ottenuti da Jannik Sinner durante il Bnp Paribas Open a Indian Wells/Usa. Sono iniziati - prosegue il comunicato - i procedimenti arbitrali del Tas. In conformità con il Codice di arbitrato sportivo (il Codice Tas), le regole di arbitrato che disciplinano le procedure del Tas, le parti stanno scambiando presentazioni scritte e il Collegio arbitrale che deciderà la questione è in fase di costituzione. Una volta costituito, il Collegio emetterà direttive procedurali per la fase successiva della procedura, inclusa la tenuta di un'udienza. Dopo l'udienza - si legge in conclusione - il Collegio delibererà ed emetterà un Lodo arbitrale contenente la sua decisione e le relative motivazioni. Al momento, non è possibile indicare un lasso di tempo per l'emissione della decisione. La decisione del Collegio del Tas sarà definitiva e vincolante, ad eccezione del diritto delle parti di presentare un appello al Tribunale federale svizzero entro 30 giorni per motivi limitati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...