Pagina 0 | Coppa Davis, i preconvocati di Volandri: le scelte su Berrettini e Sinner

Sono state ufficializzate nel pomeriggio le pre-convocazioni che delineano il momentaneo assetto azzurro in vista della sfida decisiva che vedrà impegnata la nazionale italiana nella sfida all'Argentina valevole per il primo turno delle Final Eight - i quarti di finale - che potrebbe condurre il team capitanato da Filippo Volandri in semifinale, la cui potenziale sfidante uscirà dal match che vedrà coinvolte Australia e Stati Uniti. La fase finale della competizione che vede l'Italia campione in carica si terrà dal 19 al 24 novembre sul veloce indoor del "Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena" di Malaga.

I preconvocati di Volandri

A guidare le pre-convocazioni - che potrebbero essere soggette a successive modifiche rispetto a quanto diramato finora - ci dovrebbe essere l'attuale numero 1 della classifica ATP: Jannik Sinner. L'altoatesino probabilmente sarà la punta di diamante della nazionale italiana, dopo esser stato escluso dalle fasi iniziali della Coppa Davis da Volandri affinché potesse ricaricare le pile a seguito del 'piccolo' impegno negli Stati Uniti che l'ha visto protagonista nella vittoria in finale contro lo statunitense Fritz agli US Open. Il posto al fianco di Sinner sarà occupato da Lorenzo Musetti, 19 nel ranking ATP - anche lui assente nelle fasi a gironi della Coppa Davis con l'Italia per evitare rischi - e Flavio Cobollo, al 32° posto della classifica internazionale. A ruota i doppisti Simone Bolelli ed Andrea Vavassori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le grandi esclusioni e le parole di Volandri

Fuori dalla lista sono finiti profili di altissimo livello: Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego, tutti tra le prime 50 posizioni della classifica ATP. "Quest'anno torneremo a Malaga con l'obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese. Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull'attuale ranking", ha precisato Volandri. "Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei ragazzi. La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare. Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all'appuntamento con la Final Eight. Nei quarti dovremo affrontare l'Argentina, una squadra importante: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez. Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali, che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis", ha aggiunto il capitano del team azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...