Federer, due anni dall'addio: lacrime, record e quella storica finale con Nadal

Ricorre il 15 settembre l'anniversario dell'annuncio con cui lo svizzero lasciò il tennis, mettendo così fine all'era dei Big Three
Federer, due anni dall'addio: lacrime, record e quella storica finale con Nadal© Getty Images for Laver Cup

20 Slam, 28 Masters 1000, 24 Atp 500, 25 Atp 250, 6 Atp Finals, 1 Coppa Davis, 2 medaglie olimpiche e un complessivo di 118 titoli arricchiti da svariati record che hanno contribuito a scrivere le pagine più avvincenti dell’era dei Big Three. Sono alcuni dei numeri che raccontano la carriera di Roger Federer, che ha avuto il suo epilogo il 15 settembre 2022, quando con un messaggio sui propri profili social lo svizzero annunciava il ritiro dalle scene. Pochi giorni dopo, l’ex numero 1 al mondo scendeva in campo un’ultima volta a fianco di Nadal per sfidare la coppia Tiafoe-Sock. Una gara d’addio consacrata dall’immagine di King Roger a condividere le lacrime mano nella mano con l’amico spagnolo, complice di una delle rivalità più intense e spettacolari della storia del tennis.

La rivalità con Nadal

Al comando della classifica mondiale per un totale di 310 settimane, di cui 237 continuative (record), Roger Federer ha condiviso per circa 20 anni l’esclusivo olimpo del tennis con Djokovic e Nadal - attorno al serbo iniziano diffondersi opinioni circa l'idea di appendere la racchetta al chiodo - . Lo svizzero e il maiorchino - che può vantare 209 settimane in cima al ranking Atp - si sono affrontati 40 volte in carriera, delle quali 24 in finale. Il bilancio complessivo pende a favore dell’attuale n. 154 al mondo con 24 vittorie. Indimenticate le finali di Wimbledon 2008 e degli Internazionali di Roma nel 2006. A Londra, i due disputarono quella che sarebbe poi stata accolta come il The Greatest Match Ever, la più grande finale di sempre, durata 4 ore e 48 minuti e conclusa al 5º set con il trionfo di Nadal. A Roma, il match superò invece le 5 ore, e anche in quell’occasione vide il maiorchino trionfare al 5º set dopo i due match Point sprecati da Federer. In generale sono 12 le finali Masters 1000 che hanno visto in campo King Roger e il Re della terra rossa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...