Wimbledon, raccattapalle 'militari e perfetti': i segreti dei 'ball boys' e quanto guadagnano

In tanti hanno notato la massima attenzione dei giovani addetti ai lavori dello storico torneo londinese: ecco cosa c'è dietro
Wimbledon, raccattapalle 'militari e perfetti': i segreti dei 'ball boys' e quanto guadagnano

Nulla è lasciato al caso a Wimbledon. Nello storico torneo londinese (che quest'anno con tutta probabilità non vedrà la principessa del Galles Kate Middleton) tutto deve essere meticolosamente all'altezza, sia in campo che fuori. L'All England Club presta un'attenzione particolare alla scelta e alla formazione degli addetti ai lavori, in particolare ai raccattapalle, che aiutano i tennisti con il recupero delle palline e gestiscono gli asciugamani dei tennisti. Questi ragazzi ('ball boys') e ragazze ('ball girls'), selezionati attraverso un processo rigoroso e quasi militare, devono mantenere una grande concentrazione durante le due settimane del torneo. I raccattapalle dello Slam londinese sono in tutto 250 e hanno un'età media di circa 15 anni. Ogni anno la selezione viene effettuata su circa 1000 candidati. 

Wimbledon, addestramento militare e guadagni dei raccattapalle

Per quanto riguarda i criteri di selezione: 170 vengono selezionati tra i 750 studenti del 9° e 10° anno di scuola. 80 provengono dalle stagioni precedenti e agiscono anche da mentori per i nuovi arrivati. Sei squadre formate da sei ragazzi lavorano sui campi principali, e altre sei squadre da sei giocatori lavorano sui campi secondari. Gli altri ruotano sugli altri impianti. La loro routine abituale è un'ora di lavoro e un'ora di riposo, per consentire loro di essere sempre lucidi e scattanti. Così si deve fare per diventare raccattapalle effettivo? Il lavoro è molto duro. Gli allenamenti iniziano a febbraio al Raynes Park Community Sports Ground vicino a Wimbledon a Londra. Ogni 15 giorni ci sono poi delle sessioni intensive, con 4 sedute nei campi al coperto. Da Pasqua in poi ci si sposta a Wimbledon, e si rimane lì fino a giugno. Qui gli allemanenti da due ore impegnano decine di ragazzi, che devono sfiorare la perfezione. Quanto guadagna un raccattapalle di Wimbledon? Il compenso è di circa 200 sterline per le due settimane, ovvero quasi 240 euro. In dotazione anche la divisa ufficiale che potranno mantenere fino al termine del torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...