Nardi, a Nur-Sultan la prima vittoria in un main draw Atp

Il 19enne pesarese, 152° nel ranking, si è guadagnato l'accesso al secondo turno (affronterà il greco Stefanos Tsitsipas) imponendosi con il risultato di  7-6 (7-4), 6-2 sul russo Alexander Shevchenko
Nardi, a Nur-Sultan la prima vittoria in un main draw Atp

Inizia nel migliore dei modi l'avventura di Luca Nardi all'"Astana Open", da quest'anno promosso torneo ATP 500 con in palio un montepremi da 1.900.000 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor di Nur-Sultan, in Kazakhstan. Promosso dalle qualificazioni, il 19enne pesarese, 152° nel ranking, si è guadagnato l'accesso al secondo turno imponendosi con il risultato di  7-6(4) 6-2 sul russo Alexander Shevchenko, n.146 ATP, anche lui qualificato. Tra l'azzurro (l'unico nel main draw dopo le rinunce di Musetti, Sonego e Sinner) e il 21enne di Rostov-on-Don non c'erano precedenti.

Nardi-Shevchenko, il racconto del match

Nonostante un avvio complicato che lo ha visto costretto ad annullare tre palle-break nel game d'avvio e nel terzo, Nardi ha poi ripreso fiducia facendo valere il suo bagaglio tecnico concedendo pochissimo all'avversario. Nel decimo e nel dodicesimo game è arrivato a due punti dal set, ma il tie-break alla fine è risultato decisivo. Il russo ha preso un mini-break di vantaggio ma lo ha restituito subito (1-1), così come Nardi (5-4) che però con una risposta di rovescio sulla linea si è portato sul doppio set-point (6-4) e con un recupero incrociato su un tentativo di drop-shot ha chiuso per 7 punti a 4. All'inizio della seconda frazione di gioco l'azzurro è stato il primo a tenere la battuta e a cercare l'allungo (3-1), con Shevchenko che ha accusato il colpo. Nel settimo game una straordinaria risposta di rovescio ha strappato ancora la battuta al russo, salendo 5-2. Infine, con una prima di servizio ha costretto l'avversario all'errore in risposta, che ha siglato il punteggio del secondo set sul 6-2. Nardi al secondo turno se la vedrà con il greco Stefanos Tsitsipas, n.6 del ranking e terzo favorito del seeding: nessun precedente tra i due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...