Berrettini super a Wimbledon: Auger-Aliassime ko, è in semifinale

Il tennista romano riporta i colori azzurri in semifinale al torneo londinese 61 anni dopo Nicola Pietrangeli: ad attenderlo il polacco Hurkacz, vincitore contro Federer
Berrettini super a Wimbledon: Auger-Aliassime ko, è in semifinale© Getty Images

LONDRA (Regno Unito) - Matteo Berrettini porta i colori azzurri in semifinale a Wimbledon dopo 61 anni: il 25enne romano batte in quattro set (6-3, 5-7, 7-5, 6-3) set il canadese Auger-Aliassime e raggiunge così la seconda semifinale in carriera in uno slam, dopo quella ottenuta all'Us Open nel 2019. Nonostante l'amicizia che lega i due ( con le compagne dei due tennisti che fra l'altro sono cugine), la gara ha un valore specifico troppo importante per entrambi per farsi trascinare dai sentimenti.

Wimbledon, Berrettini in semifinale 61 anni dopo Pietrangeli

E così il match si gioca con grande ritmo e agonismo, con l'azzurro che domina il primo set vincendo 6-3, mentre nel secondo soffre il rientro del canadese che in rimonta vince 7-5. Nel terzo set gli ace del canadese (ben dodici) fanno soffrire Berrettini, che però grazie al suo ottimo gioco dal fondo restituisce il 7-5 all'avversario e si riporta in vantaggio due set a uno. Nel quarto set parte fortissimo l'azzurro che vince i primi 3 game rubando il servizio al canadese, lascia una battuta all'avversario ma poi conclude la sua marcia vincente portandosi sul 6-3 con tre ace di fila nel settimo game e vincendo agilmente l'ultimo. Dopo 61 anni di distanza dall'impresa di Nicola Pietrangeli, un altro italiano si qualifica per la semifinale di Wimbledon: Berrettini affronterà il polacco Hurkacz, vincitore contro Federer, per un posto nella finale del torneo londinese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...