POWER DESIGN PROJECT di Seiko: il progetto sperimentale che invita i designer della Manifattura a esplorare a fondo l’essenza degli orologi, esprimendosi unicamente attraverso la loro creatività, per andare oltre le classiche funzioni e concezioni dei segnatempo.
La mostra “incredibly specialized watches”, allestita all’interno della Seiko Boutique Milano in Via della Spiga 52, in occasione della settimana del Design, resterà aperta al pubblico fino a fine aprile 2024. “Il Power Design Project nato nel 2001 è l’ambito in cui Seiko può esprimere tutta la propria creatività senza limiti. È un modo di comunicare la marca, ponendo l’accento sulla sua continua tensione all’innovazione, associata alla costante osservazione delle evoluzioni del design, della cultura, della tecnica. Per noi è l’occasione di presentare delle creazioni uniche, dei veri e propri esercizi di stile, che incarnano la visione della Manifattura e dei suoi designer” commenta Filippo Nembrini, Direttore Seiko Italia. Seiko ha introdotto una vasta gamma di modelli “specializzati” nel corso dei suoi oltre 140 anni di storia. Ne sono un esempio gli orologi subacquei, i cronometri per le competizioni sportive e gli orologi da tasca per le ferrovie.
Il tema di questa nuova edizione, “incredibly specialized watches”, presenta sette orologi inediti che raccontano altrettante storie, proponendo destinazioni di utilizzo delle creazioni inusuali, bizzarre, divertenti. I designer della Manifattura si sono cimentati in questo esercizio stilistico e concettuale da sette prospettive diverse, per creare orologi altamente “specializzati”: la sfida consiste nell'esprimere una sensibilità e un fascino nuovi attraverso design destinati all’applicazione in ambiti specifici.
In occasione della mostra, il visitatore sarà invitato a indossare i prototipi e sperimentarne personalmente il peso, la dimensione e le funzionalità insolite e originali. La singolare esposizione offrirà una prospettiva ludica sul tema dell’orologeria attraverso esercizi di design inconsueti.
Compaiono tra le proposte l’orologio Hide & Seek, letteralmente ispirato al gioco del nascondino interpretato in termini orologieri; il modello Patternmaker’s propone un segnatempo “adibito” a puntaspilli, accessorio immancabile per i creatori di moda.
Il modello Sukiyaki celebra un celebre piatto giapponese che coniuga tradizione e contemporaneità, mentre i Panda lovers troveranno espressione della propria passione nel modello “Pandagraph”, che gioca sul significato di questa definizione – panda – in orologeria per dare vita a un vero e proprio orologio con le sembianze dell’amato animale.
I fan dei nastri adesivi colorati ameranno il modello Masking Tape Entusiast, un orologio che monta un vero e proprio “porta scotch” attorno al quale avvolgere nastri adesivi colorati e da decorare con gli stessi. Il modello For Sunny Men è un orologio analogico che monta un sistema di meridiana per permettere di seguire il sole nell’intenzione di conoscere l’ora. L’Ambidextrous watch è un segnatempo che riflette sull’influenza dell’uso della mano destra o sinistra nelle azioni e nelle riflessioni.
I SETTE OROLOGI DEL POWER DESIGN PROJECT 2024
HIDE-AND-SEEK WATCH
Un gioco serio con una mentalità da professionisti
Vi siete mai chiesti come sarebbe un orologio progettato per giocare seriamente a nascondino?
Sebbene i bambini normalmente non aspirino a mettersi a contare e cercare i compagni, l’obiettivo del designer di Seiko era proprio quello di creare un orologio che facesse dire loro: "Voglio fare io il “cercatore”!". Integrando le funzioni essenziali di conteggio e “bendatura”, l'orologio è stato trasformato in un modello unico e irripetibile. Normalmente, l'atto di scrutare da vicino un orologio viene considerato un segno di scarsa leggibilità. In questo caso il designer ha adottato l'approccio opposto, utilizzando questa azione come mezzo per concentrarsi sull'atto di misurare il tempo, esaltando così l'esclusività dell'orologio. Inoltre, la nuova funzione "nascondino" del movimento consente di passare da una modalità di utilizzo all'altra e anche il suono diventa una specifica unica dell'orologio.
PATTERNMAKER’S WATCH
Per stimolare “morbidamente” la creatività
Diversi strumenti professionali sono utilizzati da chi lavora nel settore manifatturiero. Non assolvono soltanto una funzione pratica ma, proprio come un'uniforme o un grembiule, influenzano anche le emozioni degli individui, risollevandone il morale, o infondendo un senso di sicurezza quando vengono indossati. Questo orologio, progettato per i modellisti, è nato dall'aspirazione di creare un segnatempo che ispirasse la creatività. L'orologio combina perfettamente "l’atto di infilare l'ago nel puntaspilli" con la "funzione di misurazione del tempo", garantendo funzionalità e un'esperienza confortevole. L'uso di materiali morbidi, poco comuni in orologeria, è una scelta voluta, che sottolinea l'estetica intrinsecamente "Kawaii" (carina) e intuitiva dell'orologio.
SUKIYAKI WATCH
Per chi cerca il sukiyaki migliore*
Cosa si nasconde dietro un sukiyaki eccezionale? Dopo aver provato molte ricette, il team di Seiko è giunto alla conclusione che il miglior sukiyaki è quello preparato dal ristorante Ningyocho Imahan di Tokyo e, confrontandosi con il titolare del locale, ha scoperto che il processo di cottura è sorprendentemente delicato e complesso e non si presta a semplificazioni. Anche lo stereotipo che il sukiyaki sia destinato a gruppi numerosi è stato sfatato. Allo stesso tempo, il miglior sukiyaki viene creato quando il cuoco è concentrato sul processo di cottura e, da questa prospettiva, nell'ottica di svelare il segreto per ottenere un sukiyaki prelibato, i designer hanno collaborato con Imahan allo sviluppo di una ricetta speciale per una singola porzione, da preparare e gustare da soli. Questo capolavoro culinario è stato condensato in un orologio che guida meticolosamente l'utente attraverso i tipi di ingredienti, l'ordine con cui inserirli in cottura e persino i tempi per mescolarli all'interno della pentola. *Sukiyaki: carne di manzo tagliata a fettine sottili, accompagnata da verdure cotte in una pentola di ghisa con una miscela di salsa di soia, zucchero e mirin.
A WATCH EXCLUSIVELY FOR PANDA LOVERS
Quello che desidero non è bianco o nero
Quello che desidero è un panda
Gli orologi spesso evocano e stimolano associazioni con altri oggetti nell’immaginario di chi è appassionato di orologeria. Per esempio, un orologio bianco e nero potrebbe essere affettuosamente chiamato panda, per via della sua combinazione di colori. Tuttavia, per chi non ha familiarità con il mondo degli orologi, un oggetto del genere non assomiglierebbe affatto a un panda. Ecco perché i designer Seiko hanno deciso di creare un orologio dedicato proprio gli amanti dei panda. Il concept del design di questo segnatempo è incentrato sul panda, con le orecchie della giusta dimensione, né troppo grandi né troppo piccole. La cassa è rotonda e le lancette hanno la forma di foglie di bambù. Gli occhi sono circondati da macchie nere, mentre il fondello è realizzato in modo da assomigliare al dorso di un panda.
A WATCH EXCLUSIVELY FOR MASKING TAPE ENTHUSIASTS
Cambiare il rotolo di nastro adesivo come fosse un outfit
Il nastro adesivo colorato è un prodotto così divertente che spesso viene acquistato anche senza uno scopo preciso; così facendo, però, spesso si accumula sulle scrivanie rimanendo inutilizzato. Partendo da questa premessa, è stato sviluppato un orologio che consente di sfruttare facilmente questi rotoli di nastro adesivo, scegliendo di volta in volta quello che si preferisce. Dopo aver analizzato le proposte di diversi produttori, i designer di Seiko hanno scoperto che le dimensioni di rotolo più comuni idonee a essere adattate a un orologio hanno un diametro interno di 30 mm e una larghezza del nastro di 15 mm. Per il meccanismo di aggancio e sgancio dei rotoli di nastro - componente chiave dell'orologio - sono state testate diverse forme. Il risultato è una struttura che consente di sostituire i rotoli di nastro senza rimuovere il cinturino. Mentre la cassa e il quadrante rimangono gli stessi, l'aspetto dell'orologio si trasforma a seconda del nastro adesivo utilizzato. Il nastro adesivo originale, ideato per questo progetto, non solo funge da motivo decorativo, ma può anche essere tagliato e utilizzato per farne degli indici, modificando l'aspetto dell’orologio.
A WATCH EXCLUSIVELY FOR SUNNY MEN
Il lusso moderno di "ritornare agli istinti più genuini dell'uomo" Per coloro che pensano: "Non voglio essere vincolato dal tempo", quale strumento potrebbe aiutarli a godere del suo "piacevole scorrere"? Svegliarsi quando il sole sorge e andare a dormire quando tramonta. Oggi questo privilegio rappresenta l'espressione più alta del concetto di lusso.
A questo proposito, una meridiana è un tipo di orologio che misura il tempo in base alla posizione del sole, eppure sarebbe estremamente difficile leggere l'ora con precisione se si provasse a portarne al polso. La soluzione interpretata dal designer di Seiko è un meccanismo che trasforma l'orologio in qualcosa di simile a un osservatorio solare da polso, quando, una volta indossato, viene esposto alla luce. La precisione è di -1,59 millisecondi al giorno, osservata il 29 giugno 2022, e di -0,58 secondi all'anno. Il risultato è un orologio che può essere utilizzato all'infinito, purché sia una giornata di sole e a seconda della stagione. L’augurio è che, indossando questa meridiana al polso, si possa percepire l'eterno scorrere del tempo, che fluisce ininterrotto fin dall'antichità.
AMBIDEXTROUS WATCH
Valorizzare il potenziale delle persone ambidestre
Come suggeriscono i concetti di "cervello sinistro" e "cervello destro", la parte del cervello utilizzata può cambiare in base a quale sia la nostra mano dominante e all’alternanza nell’uso di una mano piuttosto che dell’altra. Con questa idea di base, i designer Seiko hanno progettato un orologio esclusivamente per persone ambidestre che utilizzano la mano destra e la sinistra per compiti diversi. La forma e il colore delle casse differiscono a ore 12 e a ore 6, consentendo a chi indossa l’orologio di cambiarne l'aspetto capovolgendolo di 180 gradi quando lo si porta sulla sinistra o sulla destra. Data la natura unica di questo design, sono stati eseguiti diversi test empirici per ottenere l'effetto desiderato. Il quadrante mostra un’affascinante trasformazione cromatica dal bianco al nero e viceversa, grazie a una sottile scanalatura e alla sfumatura dei colori. Se le persone ambidestre sono naturalmente in grado di svolgere molti compiti con destrezza, l’obiettivo è quello di aiutarle a massimizzare le loro prestazioni con questo orologio “specializzato”.