Movember è un movimento globale nato nel 2003 in Australia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di salute maschile, come le malattie della prostata, dei testicoli e di salute mentale. Durante il mese di novembre, uomini di tutto il mondo si fanno crescere i baffi per attirare l’attenzione su questi temi e raccogliere fondi per la ricerca e la prevenzione.
Il simbolo dei baffi è stato scelto per il suo impatto visivo e per la capacità di stimolare conversazioni su argomenti spesso considerati tabù. Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente, soprattutto dopo i 50 anni, spesso non presenta sintomi nelle fasi iniziali, ma è perfettamente guaribile grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, attraverso controlli regolari come il test del PSA e la visita urologica con l’esplorazione rettale. Analogamente, il cancro ai testicoli, meno frequente, colpisce prevalentemente uomini giovani, tra i 15 e i 35 anni, e anche in questo caso, una diagnosi tempestiva aumenta notevolmente le possibilità di guarigione. L’autopalpazione testicolare è uno strumento chiave per una diagnosi precoce.
Il team
L’equipe di professionisti Androteam, centro fondato da alcuni illustri nomi del panorama medico italiano di andrologia - il Prof. Rolle, il Dott.Timpano, il Dott. Falcone e il Dott. Preto - confluito un anno e mezzo fa nel Gruppo MediCare, è il punto di riferimento in Piemonte e in Italia per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie dell’apparato genitale e riproduttivo maschile. Il centro aderisce ogni anno alle campagne di prevenzione promosse da Movember, proponendo iniziative volte a sensibilizzare gli uomini, offrendo l’opportunità di avvicinarsi senza ansie alle visite di controllo andrologico. “L’obiettivo è promuovere una cultura della prevenzione, incoraggiando gli uomini a prendersi cura della propria salute attraverso controlli regolari e diagnosi precoci. Il ben-essere non è oncepito solo come assenza di malattia, ma ancora prima come vivere bene, ottimizzando lo stato psico-fisico e prevenendo la malattia” dichiara il Dott. Massimiliano Timpano, urologo e andrologo, direttore della struttura.
Oltre alla prevenzione oncologica, il centro pone attenzione anche alla salute mentale in quanto è estremamente importante affrontare apertamente temi come la depressione e l’ansia, incoraggiando gli uomini a chiedere aiuto senza vergogna. Per maggiori informazioni sulle iniziative Androteam a sostegno della campagna Movember è possibile visitare il sito www.androteam.net Prendersi cura della propria salute è un atto di responsabilità verso se stessi e verso le persone care. La prevenzione oggi è il primo passo per stare bene domani.