Il Club Ronchiverdi si fa grande anche nel Triathlon

Il Club torinese è pronto a presentare ufficialmente la sua Ronchiverdi Triathlon Team, squadra agonistica dedicata a questa affascinante disciplina olimpica che esalta i valori, tecnici e agonistici in tre specialità nobili come il nuoto, il ciclismo e la corsa
Il Club Ronchiverdi si fa grande anche nel Triathlon

Il Club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466, a Torino, è pronto a presentare ufficialmente la sua Ronchiverdi Triathlon Team, squadra agonistica dedicata a questa affascinante disciplina olimpica che esalta i valori, tecnici e agonistici in tre specialità nobili come il nuoto, il ciclismo e la corsa. La nuova realtà è di assoluto livello in tutte le sue fattezze, affiliata Fitri (Federazione italiana triathlon) e che comprende oltre cento atleti di tutte le categorie, dai "minicuccioli" (6-7 anni) agli Age Group (fino a 70 anni).

Il vero fiore all’occhiello del team è il settore Giovanile che, con più di 80 iscritti, si colloca tra i più numerosi in Italia e il più grande in Piemonte. Un Team di altissimo livello agonistico che nasce, per di più, all’interno del club famoso nell’universo del tennis grazie alla sua squadra maschile in A2. La Ronchiverdi Triathlon Team, attiva da gennaio 2025, sarà presentata ufficialmente alle istituzioni sportive e alla stampa, giovedì 27 febbraio alle 19, presso la Sala Congressi del Club, da parte del fondatore Giorgio Mortara (responsabile settore Racing Team Ronchiverdi e direttore tecnico Young School Triathlon e Academy Triathlon Ronchiverdi) e degli altri allenatori, tutti iscritti alla Fitri.

Sono Chiara Magrini, Istruttore, Giulia Gatti, Istruttore, Marco Gaveglio, Allievo Istruttore e Mario Bellavia, Preparatore Atletico. Da sottolineare la presenza nel Team Ronchiverdi, come consulente, di Andrea Gabba, Tecnico della Nazionale Italiana Triathlon presente alle Olimpiadi di Parigi. È prevista, inoltre, la partecipazione del Presidente del Comitato Regionale Fitri, Carlo Rista. Ospite d’onore, la triatleta Nadia Cortassa, quinta classificata alle Olimpiadi di Atene 2004.
La squadra, già stata iscritta alle più importanti manifestazioni a livello nazionale sia per quanto riguarda il settore Giovanile sia per l’Age Group, sta già seguendo tabelle di allenamenti settimanali in base alla distanza delle gare, mantenendo il contatto quotidiano con i propri allenatori.
Tra gli eventi in programma, i Campionati Italiani Individuali Assoluti e di Categoria, il Campionato Italiano a Squadre e la Coppa Crono. Per gli atleti della categoria Age Group, inoltre, sono previste sfide internazionali, con gare in tutta Europa nel circuito Ironman e Challenge, nelle distanze Ironman Full e Ironman 70.3.

Giorgio Mortara: «I Ronchiverdi, con i suoi impianti, le sue piscine, le sue palestre e il suo posizionamento lungo il Po e ai piedi della collina, è sempre stato il luogo ideale per gli allenamenti dei triathleti e ci è sembrato naturale che i nostri soci, oltre ad allenarsi ai Ronchiverdi, potessero anche gareggiare per i Ronchiverdi. Ma la vera molla che ha fatto scattare questa esigenza è stato il nostro settore giovani. Le nostre  Young School Triathlon e Triathlon Academy sono diventate negli anni una realtà unica nel Piemonte, sia per il numero in costante crescita dei nostri ragazzi (stiamo per toccare i 100 giovani atleti) e per il livello sempre più alto dei nostri ragazzi. L’aver creato il Ronchiverdi Triathlon Team è diventato una logica conseguenza di tutto ciò. Siamo molto orgogliosi di aver compiuto questo passo nella convinzione che, proprio partendo dai giovani, riusciremo a creare un Team di alto livello e diventare un punto di riferimento del Triathlon a Torino e in Piemonte».

Partner tecnici del Ronchiverdi Triathlon Team: Mizuno, Nalini, Zoggs, Ethicsport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...