Una sessantina di partecipanti in rappresentanza di 17 società da tutta la penisola – la più numerosa Chieri con otto atleti, le più lontane Cagliari e Salerno – sono stati “mischiati” in sei squadre composte in modo omogeneo dall’azzurro Federico Blanc, dal commissario tecnico della nazionale maschile Marcello Marchesi, e da Amauri Ribeiro, due volte allenatore dell’Italia femminile alle Paralimpiadi.
In perfetto spirito natalizio, alle sei formazioni sono stati dati nomi a tema: Re Magi, Babbi Natale, Elfi, Renne, Pupazzi di neve e Stelle comete.
La competizione è stata serrata fin dalle prime battute. La prima giornata ha visto le Stelle comete e i Re magi chiudere al primo posto la fase a gironi e centrare la qualificazione diretta alle semifinali. La Stelle comete hanno battuto 2-0 le Renne e 2-1 i Pupazzi di neve. L’altro girone, equilibratissimo, ha visto Re Magi, Elfi e Babbi Natale conquistare 3 punti a testa, tutte con una vittoria per 2-1; a consegnare il primato ai Re Magi è stato quinti il quoziente punti.
Dopo gli spareggi fra seconde e terze vinti da Renne e Elfi, le semifinali hanno visto imporsi i Re Magi (2-1 sulle Renne) e le Stelle comete (2-0 agli Elfi).
Hanno concluso il torneo le tre finali che hanno definito la classifica. La finale per il quinto posto è stata vinta dai Pupazzi di neve (2-1 sui Babbi Natale), quella per il terzo dalle Renne (2-1 sugli Elfi), quella per il trofeo dalle Stelle comete (2-0 sui Re Magi).
«Sono stati due giorni fantastici – le parole di Filippo Vergnano, presidente del Chieri ’76, a chiusura della manifestazione – La vittoria più bella è stato il sorriso dei ragazzi che si sono divertiti un sacco».