A Santa Caterina è iniziata una tre giorni di gare che terminerà domenica 1 dicembre con la 10 km individuale in tecnica classica; nel mezzo, la prova individuale in tecnica libera prevista per sabato 30 novembre attorno alle ore 9, sempre della lunghezza di 10 km.
Al cancelletto di partenza della sprint in tecnica libera di venerdì 29 novembre si sono presentati atleti ed atlete da 19 nazioni complessive, tra cui Venezuela, Brasile e Messico. La delegazione italiana è formata dai vari raggruppamenti delle forze armate (Carabinieri, Fiamme gialle, Fiamme oro ed Esercito), oltre ad alcuni comitati FISI regionali e gruppi privati.
Condizioni climatiche ideali per la gara, che nonostante il cielo limpido ed una temperatura dell’aria di -10 e -13 sul piano neve, ha comunque permesso ad 86 atleti (58 uomini e 28 donne) di prendere regolarmente parte all’appuntamento.
Nella finale maschile si è ripetuto il duello dei quarti di finale tra Benjamin Schwingshackl (Carabinieri) e Mikael Abram (Esercito), a seguire Giacomo Gabrielli (Esercito). Quest’ultimo ha avuto la meglio sui due contendenti nella prima fase delle finali, ma alla fine l’altoatesino dei Carabinieri si è imposto nell’ultimo atto davvero emozionante. Completano il piazzamento della finale il cuneese classe 2003, Martino Carollo (Fiamme Oro), seguito da Fabrizio Poli ed Aksel Artusi (entrambi affiliati all’Esercito). Si ferma ai quarti di finale Davide Ghio (Fiamme Gialle) che chiude al 13° posto.
Nella gara femminile il podio ricalca i migliori tempi delle qualificazioni. Federica Cassol (Esercito) batte Nadine Laurent (Fiamme Oro) ed Iris De Martin Pinter (Carabinieri). Tutte le protagoniste del podio si sono qualificate con il miglior tempo nei rispettivi gruppi dei quarti di finale.