Vertical Malpaset e Trail del Diavolo: a Trana e Lanzo la sfida delle corse in salita

Mercoledì 26 giugno la sfida del Vertical Malpaset nel territorio del Comune di Trana, domenica 30 giugno a Lanzo l'Endura Team organizza la prima edizione del Trail del Diavolo
Vertical Malpaset e Trail del Diavolo: a Trana e Lanzo la sfida delle corse in salita

A pochi km da Torino il monte Pietraborga è una cima panoramica nel territorio del Comune di Trana che offre una vista a 360° sull'anfiteatro morenico della Valsangone, spaziando dalla catena montuosa del Rocciavrè al monte Musinè, dalla Sacra di San Michele ai laghi di Avigliana, fino alla pianura torinese e al capoluogo subalpino. È qui che, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, l’associazione sportiva Kriccattiva ha deciso di ambientare mercoledì 26 giugno la sfida del Vertical Malpaset, una delle tappe del circuito regionale di gare serali di corsa in salita Crazy Vertical Sunsets.

Il circuito ha già proposto appuntamenti agonistici a Piossasco, Pinasca, Crissolo, Pinerolo, Roure e Inverso Pinasca e si concluderà domenica 7 luglio al Lago Verde di Prali. Le gare Vertical Sunsets abbinano la bellezza della natura al tramonto alla competizione sportiva, proponendo pendenze ripide e terreni variabili, che mettono alla prova la resistenza e la determinazione degli atleti. È possibile partecipare singolarmente o in squadra, a seconda delle preferenze e degli obiettivi degli atleti. La suddivisione dei concorrenti per categorie di età e livello di esperienza garantisce una competizione equa e stimolante per tutti. Per iscriversi al Vertical Malpaset sul sito del Vertical Sunsets clicca qui.

Per domenica 30 giugno a Lanzo l’associazione sportiva Endura Team organizza invece, sempre con il patrocinio della Città metropolitana, la prima edizione del Trail del Diavolo, una gara agonistica a cui si affianca un'escursione naturalistica non competitiva nel parco del Ponte del Diavolo. La gara competitiva ha lo scopo di promuovere il territorio, la sua storia e la natura che lo contraddistingue, tracciando un ampio cerchio aperto che parte e ritorna a Lanzo.

La corsa si svolge prevalentemente su sentieri e strade bianche e tocca luoghi ricchi di magia e di suggestioni, come il Ponte del Diavolo, la Ca’ Bianca, la Croce di Margaula, il santuario di Sant’Ignazio e la Baita San Giacomo. Si parte da piazza Peradotto a Lanzo, tra le 8,20 e le 8,40, a seconda del percorso scelto. I tre percorsi si differenziano per difficoltà e lunghezza: il giro lungo “Malebolgia” di 36,7 km con 1980 metri di dislivello positivo, il giro medio “Mefistofele" di 19,6 km con 984 metri di dislivello e il corto “Belzebù” di 10,7 km con 559 metri di dislivello.

L’escursione naturalistica non competitiva con i guardiaparco dei Parchi Reali si svolge su di un percorso di 3 km che presenta un dislivello di soli 250 metri. Si parte alle 9,45 dall’ingresso del Parco del Ponte del Diavolo in via Franca a Lanzo. Tutte le informazioni sulla gara, sulla camminata non competitiva e sulle modalità di iscrizione online sono reperibili nel sito Internet dell’Endura Team a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...