Il grande evento di pugilato internazionale, organizzato dalla promoter Rosanna Conti Cavini in collaborazione con la Viking Events e la Boxe Grugliasco, ha entusiasmato il numeroso pubblico accorso al PalaCollegno. La serata trasmessa su Rai Sport ha potuto contare sul commento del grande Patrizio Oliva.
Il primo ad affrontare il ring è stato il ventiseienne Andrea Fontana “The Doctor”, che ha battuto il coetaneo romano Joshua Riccardo per abbandono dopo 30 secondi dell’ottava ripresa.
Il diretto sinistro è l’arma segreta dell’allievo di Abatangelo, che attacca con agilità il pugile di Ladispoli. Nel terzo round Riccardo finisce al tappeto dopo un sinistro ben assestato di Fontana. Il match è nelle mani del torinese e nuovo conteggio al quinto round per il laziale, che ormai mostra i segni di cedimento, quando all’ottavo avviene l’epilogo. Dall’angolo di Riccardo si decide saggiamente di gettare la spugna.
Il momento clou è l’arrivo di Abatangelo, The Hammer, che può contare sul tifo di casa e il calore del pubblico.
L’incontro parte a rilento per il beniamino di Montanaro, che deve carburare contro un avversario, l’olandese di origine ugandese Nasser Bukenya, 32 anni più alto e con lunghe braccia.
L’olandese ha tecnica e sferra lunghi destri e Abatangelo si chiude in difesa, fino a quando riesce nel quinto round a spingere alle corde l'avversario e il torinese raccoglie tutte le energie per metterlo in difficoltà. Dall’ottavo in avanti il dominio del match è di The Hammer, che attacca con la sua tecnica.
L’incontro si chiude con un verdetto ai punti 97 a 93, 96 a 94, 96 a 95 e decreta la vittoria di Abatangelo che dichiara «Sono super felice è un sogno che inseguivo da tempo. Devo ringraziare tutti dal mio staff alla mia famiglia, che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me».