La ASD SENZA LIMITI, supportata da IISA Italy (International Ice Swimming Association per l'Italia) e con il patrocinio della Città di Omegna ha organizzato il 23 dicembre la prima manifestazione italiana in acque gelide (temperature permettendo altrimenti sarà una manifestazione in acque fredde in quanto da regolamento internazionale le acque gelide cominciano dai 5 gradi in giù) allestendo una piscina olimpionica da 50 MT con 5 corsie all'interno del Golfo!!!!
Che cos'è il nuoto in acque gelide? Non è altro che la stessa disciplina che si vede in piscina con più o meno le stesse regole, infatti sono vietati i tuffi e le virate (capovolta).
Le gare si svolgono in Open Water oppure si costruisce all'Interno degli invalsi (laghi o fiumi) talvolta ghiacciati, una piscina regolare da 25 MT o da 50 MT, con una struttura in legno.
Quando si gareggia in struttura, l'atleta si avvicina ai blocchi di partenza, poi al grido di "TAKE OFF YOUR CLOTHES" (spogliatevi) - GO INTO THE WATER (entrate in acqua, mediante delle scalette) - TAKE YOUR MARKS (prendete posto) - GO (partenza).
Il nuotatore può indossare solo costume, cuffia in silicone, occhialini ed eventualmente tappi per le orecchie; sono vietate creme o oli protettivi.
L'Ice Swimming è una disciplina che viene praticata da tantissimi anni soprattutto all'estero, Russia in primis, in Italia è agli albori però nel 2025 saranno organizzati i Campionati Mondiali di acque gelide, proprio nel bel paese a Molveno, dalla IISA International che è l'associazione internazionale delle acque gelide che è nata una decina di anni fa riunendo tutti gli amanti del freddo e creando un circuito di gare in giro per il mondo.
La disciplina non si discosta molto dall'ormai celebre pratica di Wim Hof, dove ci si immerge nel ghiaccio; la differenza sta nel fatto che nell'Ice Swimming si mette completamente la testa nell'acqua perché si nuota.
I benefici del nuotare nel freddo sono molteplici: le cornici naturali dove ci si immerge, perché generalmente si nuota nei laghi o nei fiumi, si fanno nuove amicizie ma soprattutto sono fisici, si rinforzano le difese immunitarie, si migliora il sistema cardiocircolatorio, grazie all' escursione termica freddo e caldo quando ci si spoglia per nuotare e poi ci si riveste e si supporta molto meglio il freddo durante l'inverno.