Quarto sigillo consecutivo per la formazione di Cutugno che battendo con largo margine anche il Basket Roma continua nella sua marcia spedita in vetta alla classifica del proprio girone; in realtà, però, la gara di questa sera non è stata esattamente una passeggiata per le giraffe che hanno condotto per tutti i 40′ , anche con margini importanti, ma hanno dovuto spendere non poche energie per rintuzzare i generosi tentativi di rimonta delle capitoline che all’inizio della frazione finale erano riuscite a rientrare fino al -11 (42-53) dando l’illusione di poter riaprire la contesa.
Camagna che offre un bel colpo d’occhio alla palla a due, con le tribune piene e con il solito, caloroso, tifo che accompagnerà le nostre giocatrici per tutta la durata della partita. Il Bcc, che ritrova Cerino a referto, pur se ancora inutilizzabile così come Castagna, ferma per un problema alla caviglia, parte con un quintetto leggero che riesce a prendere la testa fin dall’avvio, attaccando forte il ferro piuttosto che affidarsi al tiro dalla distanza; le percentuali non brillantissime delle castelnovesi permettono inizialmente alle ospiti di restare in scia, prima di una fiammata della giovane Espedale che con 5 punti consecutivi sul finire del quarto porta l’Autosped sopra la doppia cifra alla prima mini pausa (22-11).
Si riparte ed è Thiam, con 4 punti in un amen, a propiziare un nuovo allungo interno che le romane cercano di limitare, riuscendovi solo in parte; nella seconda metà del quarto le padrone di casa toccano anche il +18 (37-19) andando al riposo con un +15 (37-22) che è comunque vantaggio da non disprezzare.
Dopo l’intervallo l’Autosped sembra poter assestare il colpo del definitivo ko alle avversarie grazie ad alcuni contropiede ben congegnati che garantiscono il massimo vantaggio sul +20 (47-27); le ragazze di Bongiorno però sono ben lungi dall’alzare bandiera bianca e sfruttando anche un tecnico fischiato a capitan Attura provano a risalire la china entrando nei 10′ finali sul -14 (37-51).
Ultimo quarto che si apre ancora nel segno delle romane che arrivano fino al -11 (42-53) dando la sensazione poter prendere in mano l’inerzia della partita; ma l’Autosped, a quel punto, alza di parecchie tacche l’intensità nella propria metà campo, piazzando, in 7′, un 17-0 che chiude definitivamente i giochi, consegnando il meritato successo alle castelnovesi. In una serata non felicissima al tiro (41% da due punti, 23% da 3) l’Autosped ha comunque saputo fare di necessità virtù, mettendo le basi della vittoria nella propria metà campo, concedendo solo 46 punti alle avversarie che, a causa dell’aggressività difensiva delle giraffe, hanno anche perso molti palloni (saranno ben 19 alla fine); è un segnale importante, ed estremamente positivo, riuscire a vincere, e pure con largo distacco, anche quando non si è serata di grazia nella metà campo avversaria. Chapeau Giraffe!!!
Autosped Bcc Derthona Basket 72
Basket Roma 46
Parziali (22-11, 37-22, 51-37)
Autosped: Marangoni 16, Cerino ne, Espedale 7, Leonardi 2, Baldelli, Gianolla 12, Thiam 7, Curic 2, Attura 12, Castagna ne, Melchiori 14. All. Cutugno Ass. Cerini e Lazzari
Basket Roma: Leghissa 3, Lucantoni 12, Cedolini 6, Fantini 6, Belluzzo, Benini 9, Preziosi, Aghilarre 5, Cenci 2, Manocchio 3. All. Bongiorno Ass. Canini