Wash4Green Pinerolo: Cuneo la spunta al tie break

Si impone la Honda Olivero S. Bernardo dopo due ore e mezza di gioco. Da valutare l'infortunio di Sofia D'Odorico, uscita in barella dopo un brutto atterraggio

Partenza col botto al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte per le due formazioni piemontesi di Pinerolo e Cuneo. Il derby non ha deluso i 1500 spettatori presente regalando grandi emozioni e tanta adrenalina. La Honda Olivero S. Bernardo la spunta al tie break dopo due ore e mezza di gioco mentre per le padrone di casa della Wash4Green arriva un duro colpo a metà del primo set con l'infortunio di Sofia D'Odorico, uscita in barella dopo un brutto atterraggio. Non è stato facile per Bussoli e compagni lasciare da parte le emozioni ma con grande coraggio le biancoblù hanno portato a casa un secondo set che sembrava ormai compresso. Sulla scia dell'entusiasmo si sono portate avanti nel conteggio set (2-1) perdendo per un soffio il quarto. Al tie break Cuneo si prende i due punti con Anna Hall Mvp del match. Per lei 14 punti e un ottimo 76% in attacco. Nella metà campo biancoblù la migliore è Maja Strorck con 28 punti, top scorer del match.

LA PARTITA

1 SET | Apre le danze il muro di Akrari su Kubik. Adelusi firma il primo punto per le ospiti poi è Storck a trovare due punti consecutivi (3-2). Si procede punto a punto fin al 10 pari. Cuneo incalza e con Hall in fast e a muro su Storck si porta a +3 (10-13). Sull’ 11-15 D’Odorico è costretta ad abbandonare il campo in barella in seguito ad un brutto atterraggio. Dentro dunque Ungureanu che dai nove metri accorcia le distanze (14-16). Cuneo riprende palla con la fast di Sylves poi due errori nella metà campo biancoblù riportano le ospiti a +5 (14-19). Marchiaro ferma il gioco ma la corsa dell’Honda Olivero non si interrompe e con il muro di Hall su Akrari si chiude il primo parziale (17-25).

2 SET | Avvio difficoltoso per Bussoli e compagne nel secondo set. Sylves attaccai di potenza poi piazza un punto diretto dai nove metri portando le sue a +3 (1-4). È Kubik ad incrementare il vantaggio attaccando di potenza (2-7). Un paio di errori nella metà campo ospite accorciano le distanze (11-13). Kubik tiene le sue avanti ma Sorokaite dalla linea dei nove metri aggancia (14-14). Akrari in primo tempo poi Storck con un pallonetto tengono Pinerolo aggrappata a Cuneo (17-17). Il finale è un testa a testa serrato. Cambi si affida ai suoi centrali e fa bene (23-23). L’attacco di Haak non supera la rete poi è Polder a fermarla e chiudere 25-23.

3 SET | La Wash4Green riprende da dove aveva chiuso e parte subito bene con Storck in attacco e poi dai nove metri (6-4). Polder mura Sylves e Cambi si trasforma in attaccante siglando il 10-5. Punto diretto al servizio per Ungureanu (12-5). Adelusi prova a tenere le sue in gioco ma Pinerolo spinge sull’acceleratore (16-8). Sylves in fast non trova il rettangolo rosa e regala il 20-13. Nel finale ancora protagonista la regista biancoblù che firma due punti consecutivi (22-16). Akrari in prima linea sale in cattedra, attacca poi mura Adelusi per il set point. È Sorokaite al servizio a chiudere 25-17.

4 SET | Cuneo riparte bene nel terzo parziale sfruttando due errori delle avversarie (2-3). Sylves a muro ferma prima Storck poi Akrari e sul 2-6 Marchiaro chiama time out per fermare la fuga delle ospiti. La musica non cambia e Cuneo continua a guidare il set imponendo il proprio gioco (5-12). Le padrone di casa faticano a trovare soluzioni di gioco efficaci mentre dall’altra parte Haak e Adelusi continuano a macinare punti (9-18). Sull’11-19 Marchiaro opta per un doppio cambio, dentro Camera e Nemeth al posto di Cambi e Storck. Pinerolo rosicchia qualche lunghezza (14-19) e sul 17 a 24 accorcia ancora con Akrari al servizio e Storck in attacco (23-24). Per un soffio manca il punto dell’aggancio e il set si chiude 23-25.

5 SET | Tie break che si apre con il doppio vantaggio delle ospiti. Akrari firma il 2-3 poi Cuneo conquista il cambio palla con Adelusi. Tanase riporta a +2 le sue e l’attacco di Ungureanu non trova il campo da gioco (3-6). Il turno al servizio di Storck riporta Pinerolo in scia poi è l’ace della schiacciatrice romena a firmare il punto della parità (7-7). Adelusi e Haak attaccano di potenza riportando a +2 il vantaggio (8-10). Marchiaro opta ancora per il doppio cambio (palleggiatrice opposto) per provare ad invertire il senso di marcia ma sono le ospiti a conquistare il match point con l’errore di Sorokaite in attacco (10-14). Dopo due palle match annullate Cuneo chiude con Haak 13-15.

SALA STAMPA

Maja Storck (Wash4Green Pinerolo): «È mancato pochissimo oggi, ovviamente l’infortunio di Sofia (D’Odorico) ci ha fatto preoccupare e speriamo non sia nulla di grave. Abbiamo provato a vincere in ogni situazione, ce l’abbiamo messa tutta e stiamo cercando di formarci come team. Penso ci sia da lavorare molto e la prossima partita ci aiuterà a migliorare ancora».

Anna Hall MVP (Honda Olivero S. Bernardo Cuneo: «È stata una partita importante con una cornice di pubblico assolutamente di livello. Pinerolo ha giocato e si è ripresa dopo l’infortunio di D’Odorico. Per Cuneo è stata importante e avere vinto è un grande risultato. È importante essere squadra e amalgamarsi tra nuove e vecchie giocatrici».

IL TABELLINO

WASH4GREEN PINEROLO 2
HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO 3

Parziali (17/25, 25/23, 25/17, 23/25, 13/15)

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 8, Cambi 6, Polder 9, D’Odorico 1, Storck 28, Akrari 15, Moro (L), Ungureanu 13, Bussoli, Camera, Nemeth 4, Cosi. Non entrate: Rostagno. All. Marchiaro.

HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO: Sylves 11, Adelusi 15, Kubik 6, Signorile, Hall 14, Haak 14, Scognamillo (L), Tanase 6, Scola, Molinaro, Stigrot 4. Non entrate: Thior, Enweonwu, Ferrario (L). All. Bellano.

ARBITRI: Simbari Armando, Papadopol Veronica Mioara.

NOTE | Spettatori: 1500, durata set: 29’, 32’, 24’, 29’, 19’ tot 150’ . MVP: Hall Anna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...