BEA Chieri: crescita, progetti e sfide ambiziose

Sabato 23 settembre il centro commerciale Il Gialdo di Chieri ha ospitato la consueta Conferenza Stampa di inizio stagione dei Leopardi
BEA Chieri: crescita, progetti e sfide ambiziose

Nel corso della mattinata è stata presentata ufficialmente la Prima Squadra, che domenica 1 ottobre esordisce nel campionato di Serie C Unica al Pala Gialdo (palla a due contro Tam Tam Torino alle 18,30).

In apertura, il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero ha portato i saluti della Giunta e della città. «BEA Chieri è una società che fa molto per il settore giovanile e l’eccellenza nello sport – è intervenuto – Apprezzo molto la cura dei dettagli, anche fuori dal rettangolo di gioco e auguro una stagione ricca di soddisfazioni».

Anche il presidente di Fip Piemonte Gianpaolo Mastromarco ha parlato di BEA Chieri come «società sempre più punto di riferimento nel panorama cestistico piemontese», mentre il direttore del centro commerciale Il Gialdo Patrick Picco ha riconosciuto «La struttura e l’organizzazione della società, con il suo impegno a promuovere i valori dello sport che la accomuna alla nostra realtà commerciale». Ha proseguito Picco: «Per questo, da quest’anno, abbiamo ampliato la collaborazione con la società, creando insieme due spazi innovativi all’interno della nostra struttura».

Sono i nuovi Basket Club e Leopardi Pop Up, con cui BEA Chieri consolida la sua presenza sul territorio e offre nuove occasioni di avvicinarsi al mondo della pallacanestro. Qui tutti i dettagli.

«La nostra mission resta creare cultura cestistica – ha dichiarato il GM Salvatore MorenaCon più di 1.000 tesserati, siamo la realtà più numerosa in tutti i Comuni in cui lavoriamo. Uniamo il lavoro di eccellenza con lo sport per tutti, a prescindere dal livello tecnico. Anche quest’anno, tra i punti forza di BEA c’è l’innovazione. La si vede nei progetti insieme a Il Gialdo e nell’approccio a tutte le nostre attività. L’obiettivo è crescere e continuare a innovare, sempre partendo dal nostro territorio».

La Prima Squadra di quest’anno, pronta al campionato di Serie C Unica, ha un roster ringiovanito rispetto al passato: il capitano Alex D’Arrigo, Allen Agbogan, Francesco Corrado, Giorgio De Mita, Magui Drame, Malvin Morris, Luca Mosca, Riccardo Quagliotto, Edoardo Ruà, Andrea Stella, Marco Stiffi, Tommaso Bianco e Davide Piersanti.

«Siamo sicuri che questo gruppo così dinamico farà divertire il pubblico del Pala Gialdo – ha continuato il DS Stefano PiccionneAbbiamo tutte le carte in tavola per essere tra le prime 4 del girone, alla fine della regular season. I sold-out nelle gare play-off dello scorso anno ci danno fiducia per un’altra annata di grande entusiasmo al palazzetto. Il Pala Gialdo resterà la casa di tutti i tifosi e continuerà l’atmosfera di festa per cui siamo conosciuti e temuti. A livello tecnico, continuiamo a investire tanto anche nel settore giovanile, con due gruppi di Eccellenza e tante altre squadre per permettere a tutti di giocare nel contesto più adatto. Da quest’anno, rinforziamo anche il settore femminile, con l’Under 13 che giocherà con la maglia Arancione. È l’avvio di un progetto per potenziare sempre di più anche i gruppi rosa. Continuano anche le attività di minibasket in tutti i Comuni e nelle scuole».

Per Coach Francesco Conti, capo allenatore della Prima Squadra e dell’Under 17 Eccellenza, «I nostri gruppi stanno lavorando al meglio in vista della nuova stagione. Dalla Prima Squadra al settore giovanile, c’è grande entusiasmo e voglia di fare bene. L’impegno è massimo, per toglierci grandi soddisfazioni».

Prosegue la partnership tecnica con Derthona Basket, attiva dallo scorso anno, per lo sviluppo del Settore Giovanile. BEA Chieri resta la referente della macroarea di Torino per Derthona Basket e, con il recente trasferimento del Leopardo Marco Fogliato a Tortona, si vedono già i risultati concreti dell’accordo. «La nostra è una partnership dove sta funzionando tutto – ha commentato Andrea Ablatico, dirigente responsabile del Settore Giovanile di Derthona Basket – Continuiamo a lavorare bene con BEA e stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati».

Anche nella nuova stagione, continueranno i corsi di formazione Leopardi Know How, che nell’ultima annata hanno coinvolto oltre sessanta studenti del Chierese. Il progetto, con lezioni teoriche e tirocini pratici, offre una panoramica sulle professioni del mondo dello sport, dall’ambito preparativo alla preparazione fisica, con particolare attenzione al mondo della pallacanestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...