La nona edizione del memorial Attilio Lasagna ha segnato la vittoria del torinese Andrea Fontana della Boxing de Rua.
In piazza Broletto a Mantova si è tenuto l’evento organizzato dalla Boxe Mantova e dal promoter Francesco Ventura.
Il match clou sulle 8 riprese era affidato ai superwelter Andrea Fontana “The Doctor” 25 anni torinese e Mohammed Graich 27 anni marocchino residente a Bovolone. Un incontro molto atteso e spettacolare, ma allo stesso tempo dall’esito incerto e paragonabile ad una semifinale per il titolo italiano di categoria.
Due atleti con caratteristiche ben precise: Graich, potente e determinato, si è presentato con cinque vittorie su sei incontri, Fontana pugile mancino, esperto e tecnico, con un palmares di nove vittorie e una sola sconfitta, dopo una brillante carriera da dilettante.
Di fronte ad una piazza gremita i due pugili hanno dato vita ad un incontro intenso senza pause. Ci sono stati ben tre conteggi, due volte Graich ed uno Fontana, prima della vittoria ai punti per il piemontese.
La tecnica mancina e soprattutto la concentrazione di Andrea Fontana allenato da Stefano Abatangelo, «Sono stati tre mesi di preparazione meticolosa, in cui abbiamo puntato sulla tattica da tenere contro un ottimo avversario», hanno avuto la meglio sull’irruenza di Graich, che ha avuto un paio di momenti favorevoli, che non è riuscito a sfruttare.
La vittoria ai punti per “The Doctor” porta il suo record a 10 vittorie «È stato un incontro molto importante per la mia carriera - ha commentato Andrea - pensavo di concludere già al quarto round, ma l’avversario si è rivelato molto tenace. La chiave per vincere la sfida è stata quella di rimanere sempre concentrato dall’inizio sino alla fine. Sono orgoglioso di me stesso».