Mancano 30 giorni alla 35° Assietta Legend

Le parole di Ermanno Garnero, storico fondatore della manifestazione, sulle origini dell’attuale competizione

«Una storica competizione nata nel 1988 con 24 km di strada bianca per arrivare alla testa dell’Assietta - con queste parole Ermanno Garnero, storico fondatore della manifestazione ricorda con molto affetto le origini dell’attuale Assietta Legend -. Correva il 1987 quando con altri 11 amici abbiamo fatto il primo giro escursionistico sulla strada dell’Assietta con partenza da Pragelato. La manifestazione è cresciuta negli anni, richiamando sempre più partecipanti grazie alla bellezza del territorio e al diffondersi della disciplina».

L’edizione del 1994-1995 segnò l’arrivo a Sestriere, mentre l’anno della svolta è sicuramente il 2013 quando nacque l’Assietta Legend.

«I nostri sportivi sono cambiati moltissimo nei decenni: una volta c’era più divertimento. Si partiva zaini in spalla per tracciare il percorso e parlo di zaini da 40 kg. Per me è stata un’attività incredibile! Ora guardo i tanti giovani impegnati come volontari e sono davvero orgoglioso di loro. Il ciclismo è da sempre la mia vita: ho iniziato intorno ai 20 anni con le prime Mtb in ferro con forcelle rigide e ho girato la Svizzera e il Trentino. Sapere di aver passato il testimone a un team così attivo che celebrerà la 35° edizione del mio progetto iniziale mi riempie il cuore di felicità».

Entra nella storia della mtb, iscriviti adesso

L'appuntamento è a Sestriere il 2 luglio 2023 per vivere le grandi emozioni di un evento unico!
Ti faremo battere forte il cuore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...