L’avventura dei tre atleti dell’Equipe Limone delle categorie Children che hanno partecipato in Canada alla Whistler Cup, nell’omonima località della Provincia della British Columbia, si è conclusa con risultati lusinghieri: soprattutto per Bianca Orsero, che nel Gigante conclusivo della categoria Ragazze Under 14 è stata la migliore tra le giovanissime atlete nate nel 2010. La gara è stata vinta dalla giapponese Arisu Takase con il tempo totale di 2’,22”,27/100, a testimonianza del fatto che in Canada i Children vengono fatti gareggiare su piste impegnative e con tracciature in cui i tempi delle singole manche sono più lunghi di quelli medi europei, superando in media il minuto e 10 secondi. Al secondo posto del Gigante Under 14 la statunitense Maya Maxson, staccata di 1”,30/100 dall’avversaria nipponica, al terzo la canadese Logann Guay, che gareggiava per la rappresentativa della Provincia del Quebec ed è giunta a 2”,32/100 dalla vincitrice. Quarta assoluta e prima delle europee Banca Orsero, che ha accusato un distacco di 2”,77/100, ottimo se si considera appunto che è al primo anno tra le Under 14. Nello Slalom maschile degli Under 14 Matteo Garbasso è purtroppo uscito nella prima manche.
Nel Gigante del 15 aprile Matteo si era invece classificato ventitreesimo. La gara era stata vinta dal giapponese Kensuko Oguma con il tempo totale di 2’,20”,36/100. Le prestazioni migliori Garbasso le ha però ottenute nella staffetta a squadre e nel team event, in cui ha vinto tutte le sfide dirette a cui ha partecipato.
Nello Slalom maschile degli Allievi Under 16 di sabato 15 aprile Thotsawat Garnero, tesserato per l’Equipe Limone ma in gara in rappresentanza della Thailandia, si era classificato ventiduesimo. I tre atleti dell’Equipe Limone e i loro allenatori, Nicolò Cerbo e Nicolas Sacchet, tornano dal Canada con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza indimenticabile, confrontandosi con coetanei provenienti dalle principali “potenze sciistiche” del mondo.