L'Akronos Moncalieri sconfitta in volata da Ragusa

Testa ai playout per le Lunette che affronteranno Lucca nella corsa alla salvezza
L'Akronos Moncalieri sconfitta in volata da Ragusa

Fino all'ultimo non c'era la certezza...ma con Sklepowicz e Landi indisponibili, non ha resistito Marzia Tagliamento a (ri)esordire con la maglia gialloblù. Proprio contro un avversario d'eccezione come Ragusa, sua ex squadra. Fin da subito grande impatto per lei e per tutta la squadra che resta a lungo attaccata alla partita, trovando diverse volte il vantaggio. Nel finale, complice la maggiore esperienza delle ospiti, Ragusa tira dritto e non si guarda più indietro. Nel frattempo Lucca perde in casa con Faenza: il che significa primo turno di playout contro le toscane con fattore campo a favore dell'Akronos.

Reggiani e Mitchell sono le prime ad andare a segno per l’Akronos, Ragusa risponde con Hampton e Anigwe. Dopo 3’ un tap in di Westbeld porta il tabellone sul 6-4 per l’Akronos. Dopo oltre due minuti di grandi difese ci pensano Attura dalla lunga distanza e Sagerer in arresto e tiro dal pitturato a riaccendere la partita.

Ma soprattutto torna Marzia Tagliamento che dopo l’infortunio al crociato di inizio stagione non solo torna tra le convocate e non solo entra in campo già a metà del primo quarto. Ma mette subito una tripla da 8 metri e l’azione successiva serve un assist al bacio per Katshitshi che subendo fallo converte con il 2 su 2 del pareggio.

Poco dopo Reggiani in zingarata riporta in vantaggio l’Akronos, ma Ragusa con Hampton pareggia. L’ex di turno Tagliamento però ha idee diverse per la conclusione e con un’altra tripla dalla lunga distanza sigla il 18-15 che chiude i primi 10’. Romeo pareggia subito con una gran tripla e poco dopo replica sempre dalla lunga distanza, mentre dall’altra parte l’asse Tagliamento-Westbeld-Mitchell mantiene il +1 Akronos fino a quattro giri in lunetta di Vitola e Romeo senza errori. Si va negli spogliatoi sul 29-30.

Avvio di ripresa sempre all’insegna dell’equilibrio. Tanti falli da entrambe le parti e Hampton che mette in scioltezza la tripla del +3. In un amen arriva la risposta Akronos con un jumper di Sagerer e un canestro in penetrazione di Giacomelli per il 38-37 della boa del terzo quarto. Poi due giri in lunetta di Reggiani e un altro 2 su 2 di Tagliamento danno il +3 a Moncalieri a 2:30 dalla penultima sirena. Ci pensano Vitoli e Romeo con 5 punti in fila a riportare in vantaggio le isolane alla vigilia degli ultimi 10’.

I primi 2’ dell’ultimo periodo hanno una nuova protagonista: Ostarello, che con 6 punti in fila porta Ragusa sul 54-48. Westbeld e Mitchell rispondo con altri 6 punti, riportando il punteggio in parità a 6’ dalla fine. Poco dopo 5 punti in fila della solita Romeo e una tripla di Vitola obbligano coach Spanu al timeout. La musica però non cambia e L’Eirene di coach Lardo porta a casa la vittoria con il risultato di 68-57.

Akronos Libertas Moncalieri 57
Passalacqua Ragusa 68

Akronos Libertas Moncalieri: Sagerer* 6, Reggiani* 8, Westbeld* 15, Mitchell* 12, Jakpa, Tagliamento 8, Landi n.e., Katshitshi 6, Salvini, Nicora n.e., Giacomelli 2. All.re: Spanu Vice: Nicastro

Passalacqua Ragusa: Romeo* 18, Hampton* 16, Vitola* 13, Attura* 8, Anigwe* 5, Consolini, Di Fine n.e., Olodo n.e., Dotto, Ostarello 8. All.re: Lardo Vice: Carboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...