Fino all'ultimo non c'era la certezza...ma con Sklepowicz e Landi indisponibili, non ha resistito Marzia Tagliamento a (ri)esordire con la maglia gialloblù. Proprio contro un avversario d'eccezione come Ragusa, sua ex squadra. Fin da subito grande impatto per lei e per tutta la squadra che resta a lungo attaccata alla partita, trovando diverse volte il vantaggio. Nel finale, complice la maggiore esperienza delle ospiti, Ragusa tira dritto e non si guarda più indietro. Nel frattempo Lucca perde in casa con Faenza: il che significa primo turno di playout contro le toscane con fattore campo a favore dell'Akronos.
Reggiani e Mitchell sono le prime ad andare a segno per l’Akronos, Ragusa risponde con Hampton e Anigwe. Dopo 3’ un tap in di Westbeld porta il tabellone sul 6-4 per l’Akronos. Dopo oltre due minuti di grandi difese ci pensano Attura dalla lunga distanza e Sagerer in arresto e tiro dal pitturato a riaccendere la partita.
Ma soprattutto torna Marzia Tagliamento che dopo l’infortunio al crociato di inizio stagione non solo torna tra le convocate e non solo entra in campo già a metà del primo quarto. Ma mette subito una tripla da 8 metri e l’azione successiva serve un assist al bacio per Katshitshi che subendo fallo converte con il 2 su 2 del pareggio.
Poco dopo Reggiani in zingarata riporta in vantaggio l’Akronos, ma Ragusa con Hampton pareggia. L’ex di turno Tagliamento però ha idee diverse per la conclusione e con un’altra tripla dalla lunga distanza sigla il 18-15 che chiude i primi 10’. Romeo pareggia subito con una gran tripla e poco dopo replica sempre dalla lunga distanza, mentre dall’altra parte l’asse Tagliamento-Westbeld-Mitchell mantiene il +1 Akronos fino a quattro giri in lunetta di Vitola e Romeo senza errori. Si va negli spogliatoi sul 29-30.
Avvio di ripresa sempre all’insegna dell’equilibrio. Tanti falli da entrambe le parti e Hampton che mette in scioltezza la tripla del +3. In un amen arriva la risposta Akronos con un jumper di Sagerer e un canestro in penetrazione di Giacomelli per il 38-37 della boa del terzo quarto. Poi due giri in lunetta di Reggiani e un altro 2 su 2 di Tagliamento danno il +3 a Moncalieri a 2:30 dalla penultima sirena. Ci pensano Vitoli e Romeo con 5 punti in fila a riportare in vantaggio le isolane alla vigilia degli ultimi 10’.
I primi 2’ dell’ultimo periodo hanno una nuova protagonista: Ostarello, che con 6 punti in fila porta Ragusa sul 54-48. Westbeld e Mitchell rispondo con altri 6 punti, riportando il punteggio in parità a 6’ dalla fine. Poco dopo 5 punti in fila della solita Romeo e una tripla di Vitola obbligano coach Spanu al timeout. La musica però non cambia e L’Eirene di coach Lardo porta a casa la vittoria con il risultato di 68-57.
Akronos Libertas Moncalieri 57
Passalacqua Ragusa 68
Akronos Libertas Moncalieri: Sagerer* 6, Reggiani* 8, Westbeld* 15, Mitchell* 12, Jakpa, Tagliamento 8, Landi n.e., Katshitshi 6, Salvini, Nicora n.e., Giacomelli 2. All.re: Spanu Vice: Nicastro
Passalacqua Ragusa: Romeo* 18, Hampton* 16, Vitola* 13, Attura* 8, Anigwe* 5, Consolini, Di Fine n.e., Olodo n.e., Dotto, Ostarello 8. All.re: Lardo Vice: Carboni