Giaguari Torino: è mancato nella notte Luigi Piccatto

Fondatore con Maurizio Berini della società torinese nel lontano 1979, si innamorò subito di quella strana disciplina che si vedeva solo in alcuni film americani

È mancato questa notte Luigi Piccatto, fondatore, con Maurizio Berini, dei Giaguari, nel lontano 1979. Canottiere e appassionato di sport, si innamorò subito di quella strana disciplina che, allora, si vedeva solo in alcuni film americani.

Presto l'idea di una squadra a Torino prende piede, e già nel 1980 i Giaguari Torino muovono i primi passi giocando contro le squadre milanesi. Piccatto ricoprirà il ruolo di Quarterback nei primissimi anni, sotto la guida di Ken Richer, per poi diventare Head Coach. Meticoloso, studioso del gioco, appassionato ed entusiasta a lui si deve il celeberrimo logo dei Giaguari, frutto della sua grande passione, il disegno. Fumettista professionista è stato per molto tempo nella scuderia Bonelli, creando tavole stupende per il famoso Dylan Dog.

«Se ne va un altro tassello della storia dei Giaguari» ha commentato l’attuale presidente dei Giaguari Francesco Cerra «uno dei tre tasselli da cui 44 anni fa è iniziata la nostra storia. Ho avuto modo di incontrarlo raramente, ma ogni volta che vedeva che quanto da lui creato continuava ad esistere, percepivo grande emozione dal suo sguardo. Continueremo sempre a portarlo con noi tramite il logo che campeggia sui nostri caschi sin da allora, immutato ed immutabile».

La società Giaguari si stringe attorno alla famiglia di Luigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...