Eurogymnica vince un bronzo in Serie C

Virginia Cuttini trascina sul podio la Nazionale Junior ad Atene
Eurogymnica vince un bronzo in Serie C

Ginnasta di Eurogymnica, capitana della squadra nazionale Junior, Virginia Cuttini ha trascinato le azzurrine per tre volte sul podio, lo scorso weekend ad Atene, nel prestigioso torneo internazionale Aphrodite Cup, sotto l'egida della FIG, la federazione mondiale di ginnastica.

Per Virginia e compagne si trattava della prima trasferta in terra straniera e della prima competizione internazionale ufficiale da quando l'EGirl, cerca 8 mesi fa, ha fatto attrezzi e bagagli per trasferirsi nel centro tecnico di Pescara, agli ordini di Germana Germani e Chiara Ianni, responsabili per conto della federazione ginnastica d'Italia della preparazione della squadra per gli Europei che nei prossimi mesi si terranno in Azerbaijan e che daranno accesso ai mondiali di luglio in Romania.

Cuttini e compagne hanno conquistato innanzitutto l'argento nell'All Around, ovvero la somma dei punteggi delle due differenti specialità di squadra e poi domenica, anche un po' a sorpresa ma con grande convinzione, due meritate medaglie d'oro nelle finali a otto, con le cinque funi e il punteggio di 29,750 davanti alla temibile Bulgaria e con le cinque palle con 28,700 precedendo le padrone di casa della Grecia. Un l modo perfetto per rompere il ghiaccio, per testare gli esercizi di nuova fattura e per prendere consapevolezza delle reali potenzialità del quintetto.
Grande festa è grande emozione ovviamente in casa Eurogymnica, ancora una volta fucina di talenti piemontesi da prestare alla Nazionale, che nel frattempo, sempre nel weekend si è andata a guadagnare un bel terzo posto nella seconda prova del Campionato di Serie C zt1 disputatosi a Montegrotto, in provincia di Padova, sotto l'organizzazione della 5 Cerchi di Abano terme.

Tiziana Colognese e Federica Vaccaro hanno voluto, anche questa volta, dare l'opportunità a una giovanissima di esordire in questo tipo di campionato e così un'altra classe 2010, Tea Semeraro, è scesa per la prima volta su una pedana "da grandi". Tea ha aperto la routine di Eurogymnica cimentandosi al cerchio e facendo segnare il buon punteggio di 24,750 nonostante qualche titubanza dovuta senza dubbio all'emozione. Un punteggio già a livello delle tante più anziane avversarie in gara, che lascia presagire margini di miglioramento molto ampi.

Senza avversarie invece Carlotta Lo Muscio, splendida con la palla due settimane fa a Cantalupa e insuperabile a Montegrotto. 27,350 il suo punteggio, il più alto della squadra e il più alto di tutta la gara con questo attrezzo.
Dopo l'esordio nel pinerolese, ancora inserita nel quartetto titolare, cambiato l'attrezzo e passata dal cerchio alle clavette, Eglissa Lika stupisce tutti e fa segnare un 27,00 netto. Un punteggio importante per il risultato finale ma anche per il percorso personale della volpianese che scrollatasi di dosso qualche timore di troppo continua a crescere, a divertire e a divertirsi.

A chiudere la rotazione, proprio nel giorno del suo diciottesimo compleanno, con quindici anni di militanza in Eurogymnica alle spalle, Stefania Straniero ha imbracciato il nastro e conquistato un 24,750 utile a far fermare il punteggio finale di squadra a 103,850.

Bronzo finale per le ginnaste del presidente Nurchi, con una classifica a punti speciali che vede le EGirls al secondo posto parziale nel campionato, con 52 punti, precedute solamente dalla Motto Viareggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...