Granfondo Sestriere: due importanti novità

La corsa di ciclismo amatoriale diventa evento di qualità certificata “3R”. Il bollino si aggiunge al circuito nazionale “Prestigio 2023”

La Granfondo diventa evento di qualità certificata “3R”. Un riconoscimento importantissimo per la manifestazione che ne certifica il valore sportivo e organizzativo.

Il “Progetto 3R” è nato di concerto tra la Federazione Ciclistica Italiana, ACSI e Formula Bici (associazione che riunisce la maggior parte delle granfondo d’Italia) e riguarda il mondo delle granfondo di ciclismo amatoriale con l’obiettivo di definire il rispetto dei tre elementi basilari, le “tre erre” appunto: RATING, RANKING, RESPONSIBILITY che gli organizzatori devono rispettare per ottenere la certificazione di qualità.

I criteri sono: la totale sicurezza del ciclista, il rispetto dell’ambiente e del territorio ospitante, lo sviluppo di servizi e prestazioni degli eventi collaterali. Le tre stelle sono garanzia per gli atleti partecipanti della qualità organizzativa della manifestazione.

Il bollino si aggiunge al circuito nazionale “Prestigio 2023” promosso dalla rivista Cicloturismo-Bicicsport: una challenge che vuole premiare quanti, ciclisti, cicliste e squadre, partecipano ad alcune delle prove più rappresentative del calendario senza particolari scopi agonistici. Un ulteriore riconoscimento del "prestigio" della corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...