La Reale Mutua Torino celebra Giorgio Bongiovanni

La società gialloblù festeggerà il novantasettesimo compleanno del "Bongio" al Pala Gianni Asti nel corso della partita di domenica contro Rieti

Un’altra occasione per celebrare la pallacanestro: la Reale Mutua Torino, infatti, nel corso della partita di domenica contro Rieti (ore 18, Pala Gianni Asti) festeggerà il novantasettesimo compleanno di Giorgio Bongiovanni.

Bongiovanni, classe 1926, è bolognese di nascita, ma torinese di adozione, dopo aver vissuto sotto la Mole quasi settant’anni. Giorgio cominciò a distinguersi come cestista subito dopo la Seconda Guerra Mondiale nelle file dello Sporting Club Gira. Il "Bongio", che in campo correva, saltava e segnava come un matto, fu ben presto chiamato anche in Nazionale. Agli ordini del ct Elliot Van Zandt, esordì in azzurro nel gennaio del 1950 a Nizza per un'Italia-Austria che qualificava ai primi Mondiali della storia, a Buenos Aires, ai quali però alla fine la nostra Nazionale decise di rinunciare. Bongiovanni nel 1951 tornò azzurro e l'Italia finì quinta agli Europei di Parigi e terza ai Giochi del Mediterraneo di Alessandria d’Egitto. La Nazionale lo chiamò ancora per i Giochi di Helsinki 1952 e per gli Europei di Mosca 1953: alla fine saranno 50 le sue presenze in maglia azzurra.

Per non perdersi questa celebrazione, i biglietti per la partita Reale Mutua Torino - Kienergia Rieti in programma domenica sono disponibili:

- Online su Vivaticket
- Presso le Agenzie Reale Mutua Santa Rita e Piazza Castello
- Biglietteria del Pala Gianni Asti (sabato ore 10-12, domenica ore 10-12 e dalle 16 alla palla a due)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...