SERIE D
CUNEO - VM SERVICE GATORS 66-60
Parziali: 18-12, 28-29, 41-44
VM SERVICE Gators: Marengo 14, Valinotti N.E., Cerutti 4, Alessio 3, Nicola S. 12, Nicola A. 21, Ghigo, Fissore 2, Varallo N.E., Pistone, Perrone N.E., Fantini 4. All. Fabbri Vice all. Sabatino
CUNEO: Rosso A.8, Bruschetta 4, Capelli 6, Isaia 18, Manfredi 10, Massa 4, Ramondetti 16, Cani N.E., Comotti 0, Rosso F. N.E., Saladini N.E., Zuppanelli. All. Lelli Vice All. Macario
Finisce a Cuneo la serie positiva dei Gators, che cadono contro i padroni di casa del Granda College al termine di una gara combattuta punto a punto per tutti e quattro i parziali: nell’ultimo, la svolta del match con il vantaggio massimo Gators (+6), la ritrovata parità di Cuneo e il sorpasso decisivo a due minuti dal termine della gara.
La gara vede quindi affrontarsi due squadre in ottima salute e reduci da diversi risultati positivi che hanno permesso una bella risalita in classifica: l’inizio però è timido da entrambe le parti, con diversi errori a canestro ed in impostazione. Il primo canestro arriva dopo oltre due minuti con Cuneo che si porta in vantaggio ma, dopo una palla recuperata a metà campo, i Gators prima impattano con Marengo e poi provano a scappare con Fantini. Cuneo non ci sta ed inizia a tirare dalla distanza rimanendo a contatto per poi provare a scappare. I Gators arrivano al quarto fallo dopo soli sei minuti di gara e coach Fabbri è costretto a chiamare time-out: quattro punti di Marengo portano i Gators a ridurre lo svantaggio, chiudendo il primo parziale a -4.
La musica non cambia anche nel secondo quarto, con le squadre ad alternare fasi in cui si segna a ripetizione ad altre in cui a farla da padrona è l’imprecisione: Andrea Nicola prova a caricarsi la squadra sulle spalle, segnando una bomba e due liberi e lo stesso fa il fratello Stefano, che con un altro tiro da tre riporta in parità il match. Cuneo allunga nuovamente e la poca precisione biancoverde dalla lunetta non permette di impattare, ma poco prima dell’intervallo lungo ancora i fratelli Nicola rovesciano il risultato facendo così chiudere agli Alligatori il secondo quarto in vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi, Cuneo parte subito forte e allunga con i tiri liberi. Marengo, limitato dalla difesa avversaria, fatica a trovare il canestro e Fantini segna i primi due punti del terzo quarto. Mattia Alessio entra nelle rotazioni di coach Fabbri, firmando il recupero e il sorpasso su Cuneo ma ancora una volta i padroni di casa rispondono subito agli attacchi avversari con l’ennesima bomba della serata. Anche Marengo trova una tripla, imitato da Andrea Nicola sulla sirena da metà campo chiudendo ancora in vantaggio il terzo quarto.
È nell’ultimo parziale che svolta la gara, con i Gators che sembrano indirizzarsi verso la vittoria: i biancoverdi prima allungano sul +5, poi si fanno rimontare per tornare poi avanti concretizzando il massimo vantaggio (+6) a cinque giri di orologio dal termine con Fissore e Andrea Nicola. Due bombe di Cuneo dall’angolo in pochi secondi, però, permettono a Cuneo di impattare ancora una volta e cambiare la storia del match in modo definitivo. A due minuti dal termine Cuneo trova il canestro del sorpasso, ad uno dalla fine la bomba che segna l’allungo decisivo, certificato da due tiri liberi che permettono di far trovare ai cuneesi il massimo vantaggio (+7). Nel finale Stefano Nicola prova ancora a controbattere, ma i liberi concessi ai padroni di casa permettono loro di mantenere le distanze e trovare un’altra vittoria.
«Siamo riusciti a fare il 99% di quello che avevamo preparato per limitare i loro tiratori: peccato, perché potevamo anche vincerla visto il vantaggio a pochi minuti dal termine, ma non si può rimproverare nulla ai ragazzi. Ora un po’ di riposo e poi ci aspettano altre partite difficili a partire dal derby con Savigliano» il commento a caldo nel post-partita di coach Marco Fabbri.
Nel prossimo fine settimana, i Gators osserveranno un turno di riposo prima del derby in casa di domenica 12 marzo, contro Amatori Savigliano: palla a due alle 18.30 al Palazzetto dello Sport di Savigliano. Prossimo incontro: domenica 12/03/2023 ore 18.30, VM SERVICE GATORS – Savigliano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).
PROMOZIONE MASCHILE
ZETAEMME CAYMANS - AUXILIUM CUNEO GIALLA 72-47
Parziali: 27-10, 8-14, 18-14, 19-9
ZETAEMME Caymans: Ferrero 19, Tucci 13, Borsa 11, Davicco 10, Colonna 9, Paschetta 6, Giambrone 4, Mondino 0, Zorgniotti 0, Rosso 0. All: Mondino.
Quinta giornata di ritorno del campionato Open: partita casalinga per i Caymans che ospitano i Cuneesi dell’Auxilum Giallo. Tra le fila biancoverdi spicca ancora l’assenza di Ambrogio e di Caula oltre a quella di Craco. Nonostante questo i ragazzi di coach Mondino partono forte con capitan Giambrone a segno con 4 punti consecutivi, ben imitato da Davicco, Ferrero e Borsa.A seguire, tocca a l'esordiente Simone Tucci timbrare il canestro avversario: il quarto si chiude con un eloquente 27-10. Gli ospiti, a questo punto, si mettono a zona creando qualche difficoltà agli Alligatori, meno efficaci in fase realizzativa. Si va all’intervallo con un vantaggio di nove lunghezze peri padroni di casa.
Dopo essere stati rincuorati e spronati dal coach, i biancoverdi tornano a difendere con maggior intensità generando contropiedi vincenti: Borsa, Tucci e Colonna scavano un solco profondo per i cuneesi, incapaci di rientrare. Il divario si amplia fino al 72-47 finale.
«Ritenevo insidiosa questa partita, ma i ragazzi hanno avuto un buon approccio. Stiamo insistendo sulla capacità difensiva sia individuale che di squadra. Nelle ultime gare abbiamo fatto alcuni passi in avanti, ma dobbiamo aver voglia di continuare a migliorare» il consueto commento post gara di Coach Mondino.
Prossimo incontro: venerdì 03/03/2023 ore 21, Monviso Basket - ZETAEMME Caymans (Palazzetto dello Sport, V.le Risprgimento, 31/A - BRA (CN)).
U19 FEMMINILE
REBA - LADY GATORS 53-68
Parziali: 6-24, 19-37, 35-50, 53-68
Lady Gators: Frattini 6, Gjondrekaj D., Marchisio Gr. 8, Verlengo 34, Mellano, Porporato 2, Mondino 2, Marchisio Giu. 11, Gjondrekaj F., Perlo 4. All.: Colonna
Reba: Timossi, Comolli 5, Menna 2, Mij 9, Visentin 5, Capuzzi, Catani, Burzio 11, Ehis 6, Pintori 8, Akhimien 4. All.: Sabatino
Ultima partita del girone per le Lady Gators U19, che arrivano al match contro Reba reduci da due sconfitte consecutive. Anche questo incontro si preannuncia difficile ma il primo incoraggiante parziale di 6-24 fa subito capire alle ragazze di Coach Colonna che i due punti possono essere portati a casa. Una delle principali protagoniste dell'incontro è Verlengo che gioca un ottimo primo tempo, ha un leggero calo dopo la ripresa a cui segue un pronto riscatto: una bomba e 34 punti per lei!
Grazie Marchisio, pur realizzando meno, è una sicurezza per le compagne: ruba tanti palloni e corre in contropiede. Sua Sorella Giulia gioca una partita perfetta, sia in attacco che in difesa e, insieme a Perlo e Federica Gjondrekaj, prende tanti rimbalzi. Mellano e Gjondrekaj Debora sono combattive su tutti i palloni vincendo anche qualche "contesa".
Anche Porporato gioca una bella pallacanestro fino a quando l'infortunio alla fine del secondo quarto non la costringe alla panchina. Frattini è top in attacco, in difesa ha qualche difficoltà che compensa segnando 6 punti. Mondino, nonostante qualche errore, gestisce bene la palla.
«Tatticamente sono soddisfatto, abbiamo messo in pratica quello che facciamo in allenamento: abbiamo giocato su "penetro e scarico" e abbiamo difeso bene sia a uomo che a zona. Le ragazze sono state pronte mentalmente ad uscire dai time out subito concentrate. C'è ancora tanto da migliorare perchè in certi errori non dobbiamo più cadere. Ma c'è determinazione e volontà di miglioramento» il commento di Coach Colonna.
VENARIA - LADY GATORS 45-37
Parziali: 15-8, 14-12, 10-9
ABC SERVIZI Lady Gators: Artuso 0, Frattini 0, Marchisio G. 12, Mellano 3, Porporato 6, Mondino 0, Marchisio G. 10, Perlo 6. All.: Fabbri
Venaria: Schiavi 10, Dicarlo 2, Ferriani 12, Grasso 10, Antoniaccio 2, Mondo 0, Shushka 0, Abfo 0, Paniati 0, Konwa 4. All.: Lombardo
Le Lady Gators escono sconfitte dal penultimo match esterno a Venaria. A nulla è servito lo spirito di squadra e il grande cuore (la squadra si è presentata solo con 8 giocatrici) messo in campo dalle ragazze di Fabbri. Il quintetto iniziale è il classico formato da: Marchisio Grazia, Marchisio Giulia, Perlo, Porporato, e Mellano. Durante i primi sei minuti di gioco le ragazze di Venaria tirano con discrete percentuali e riescono a costruire il margine che consente loro di poter gestire il match, chiudendo il primo quarto 15-8.
Nonostante il grande agonismo messo in campo dalle Lady, anche il secondo periodo è a favore della squadra di casa (14-12). Le Alligatrici trovano ottime soluzioni in attacco, giocando contro la press messa in campo da Venaria.
Al rientro dagli spogliatoi le Lady sono sotto di 9 lunghezze e allungano la difesa a tutto campo. Venaria perde qualche pallone di troppo e il terzo tempo si chiude finalmente in favore delle biancoverdi. Ad inizio ultimo periodo la tensione si fa sentire sempre di più, le Alligatrici rimangono concentrate su ogni pallone, Venaria butta al vento qualche contropiede di troppo, e con la bomba da 3 di Mellano le Lady si ritrovano a 4 lunghezze dalle avversarie; ma non basta per impattare la partita, che termina 45-37 per Venaria.
U19 GOLD
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS - COLLEGNO 40-84
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Barra 5, Baretta 0, Ghigo 6, Valinotti 5, Perrone 2, Ferrero 0, Pistone 3, Scibetta 0, Brigna 2, Nicola A. 12, Pepe 0, Varallo 4. All.: Fabbri - Vice All.: Colonna
Collegno: Morra 6, Serafino 8, Giugno 5, Viele 6, Brentin 12, Agnes 2, Solge 17, Palermo 2, Spada 10, Bossola 6, Vasile 2, Donnini 0. All.: Mosso
Ancora Troppa la differenza fra i Gators U19 e Collegno Basket sia dal punto di vista tecnico che come intensità fisica. Gara fina da subito in salita per i ragazzi di Fabbri che, comunque, dimostrano grandi passi avanti soprattutto tecnici. Gli alligatori scendono in campo con Varallo, Ghigo, Pistone, Perrone e con Nicola e Pistone da play. I biancoverdi difendono in maniera ordinata, ma è troppa la differenza fisica con gli avversari. In attacco anche se con fatica la palla circola moto meglio rispetto a quanto visto nella partita di andata e le soluzioni da sotto di Ghigo e Varallo non mancano, sintomo che anche contro la fisicità e l’agonismo di Collegno, i ragazzi di Fabbri tengono il campo.
Nel secondo periodo la musica non cambia, anzi Collegno mette a segno 22 punti realizzando 4 triple, contro i soli 11 punti dei Gators: ormai la gara è indirizzata e Fabbri fa ruotare tutta la panchina, compresi gli U17 Pepe e Baretta che si sono ritrovati in campo, senza sfigurare, contro avversari anche 2-3 anni più grandi. Nel terzo e nel quarto periodo la gara Fabbri fa riposare alcuni U19 che sono già alla terza gara in 3 giorni in vista dello scontro di domenica 26 febbraio contro Cuneo nel campionato di Serie D. Vince Collegno 84-40.
U17 GOLD
SALUZZO - GGS BASKETBALL PROJECT 61-75
Parziali: 3-15, 11-12, 15-22, 12-26
GGS Basketball Project: Barra, Picollo, Ruffinatto, Di Meo 29, Ficetti 10, Bertaina 4, Vergnaghi 26, Perlo 2, Condur, Bernardi, Inaudi 4, Mattio. All.: Nicola – Ass.: Di Meo
Saluzzo: Fino 2, Francione 14, Demarchi, Ghione 2, Perlo 4, Bulai 4, Bottasso 20, Delzanno, Rolando 10, Lanzetti, Cane 5. All.: Rabbia - Ass.: Spinella
Ancora un entusiasmante incontro, quello giocato martedì 21 febbraio a Saluzzo, dalla formazione GGS contro la capolista Saluzzo. Con una vittoria GGS sarebbe matematicamente sicura di entrare tra le prime 4 del girone, garantendosi il diritto a partecipare alla fase TOP.
Nel primo quarto i micidiali tiratori di Saluzzo fanno capire che per loro la serata è cominciata bene e “crivellano” di tiri dalla lunga distanza; dall’altra parte non sono da meno Di Meo e Bertaina, mentre Ficetti fa valere tutti i suoi cm e i suoi Kg e va a canestro con regolarità.
Dopo un primo quarto da –8 di parziale, nel secondo la musica sembra cambiare quando Vergnaghi si ricorda come si fa canestro e ne infila 15, quasi consecutivi, a suon di scorribande in contropiede e di rimbalzi offensivi. La differenza nel punteggio tra le due squadre rimane pressoché inalterato all’intervallo lungo, ma i giovani di coach Nicola e Di Meo capiscono che possono non essere la vittima sacrificale dei padroni di casa. Perlo è ottimo in cabina di regia e non fa perdere di intensità la squadra nei tanti minuti che è in campo, in appoggio a Di Meo o da solo, a menare le danze dell’attacco; Picollo si mette la maschera di carnevale da cane mastino e si incolla alle calcagna di Francione (tanta sostanza la sua gara, con pochissime sbavature!); Barra è meno pericoloso in fase offensiva rispetto ai suoi standard, ma in mezzo all’area è un radar che calamita tanti tiri avversari verso le sue mani.
L’ultimo quarto, iniziato in parità, è il capolavoro dei ragazzi GGS: Di Meo spara subito 2 bombe consecutive (saranno ben 5 alla fine) e comincia a far crescere il nervosismo tra i locali. Anche Inaudi risponde “presente” e piazza due canestri sull’onda del “ti faccio saltare, passo e tiro”.È tutto l’organico però che ormai ci crede e spinge i 5 in campo a far perdere il bandolo della matassa a Saluzzo. Si ribalta anche la differenza canestri a fronte della sconfitta di misura dell’andata: probabilmente non servirà a niente, ma la soddisfazione aumenta ancora!
Prossimo incontro: mercoledì 08/03/2023 ore 19.30, GGS BASKETBALL PROJECT – Bra (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).
JUNIORES
SAVIGLIANO - GATORS 37-62
Gators: Ghigo 10, Valinotti 2, Varallo 8, Perrone 8, Pistone 10, Scibetta 4, Roano 2, Ferrero 12, Pepe 5, Brigna, Fiorito, Tuninetti. All.: Colonna
Savigliano: Schiavone, Pintavalle, Mellano 4,Ruffino, Tagliano, Gallino 11, Rosso 10, Bonelli 1, Carta. All.: Ramonda
Le formazioni Juniores saviglianesi si incontrano per la terza volta in questa stagione. In questa occasione la squadra biancorossa si fa trovare più pronta ed organizzata. Ma gli Alligatori, con il buon gioco che sanno mettere in campo, riescono a portare a casa la partita.
Nel primo quarto sono Ghigo e Pistone a portare i compagni sulla via della vittoria creando un piccolo distacco che i compagni gestiranno sempre meglio nei quarti successivi. Nel secondo quarto sono Pistone, Scibetta e Brigna a fare la parte dei leoni sia in attacco che in difesa, rubando palloni e bucando più volte la retina. Tuninetti e Pistone gestiscono bene la palla.
Al rientro dalla pausa lunga Varallo segna due triple di fila e, con l'aiuto di Valinotti, prende tanti rimbalzi in attacco.
Nell'ultimo periodo, con il risultato in tasca, Perrone segna dalla lunga distanza e Roano conclude a canestro dopo un bell'uno contro uno. I due, insieme a Pepe e Fiorito, si fanno sentire sia in attacco che in difesa e segnano con buona continuità.
U15 ECCELLENZA
SESTRI - GGS BASKETBALL PROJECT 66-84
Parziali: 14-22, 31-42, 51-68
GGS Basketball Project: Picollo 1, Ruffinatto 2, Inaudi 2, Di Meo 23, Ficetti 15, Massa, Bertaina 14, Vergnaghi 12, Mattio 3, Barra 10, Condur 2, Giordano. All: Di Meo - Nicola
I ragazzi della GGS vincono la trasferta a Genova contro una coriacea Basket Sestri. Coach Di Meo e Nicola schierano come starting five Barra, Di Meo, Vergnaghi, Mattio e Ficetti. E proprio quest’ultimo comincia la gara alla grande, con una serie di conclusioni al ferro che portano subito avanti GGS.
Ma la squadra ligure è molto aggressiva difensivamente e a metà del primo quarto comincia a mettere in difficoltà l’attacco piemontese, che perde un po’ troppi palloni e consente a Sestri di rientrare a -8. Il secondo quarto è una copia esatta del primo: con GGS a condurre, ma continuando a perdere troppi palloni e Sestri ad inseguire, ma sempre pronta a rientrare. All’intervallo lungo GGS è a +11.
Nel terzo quarto, dopo una aver messo a posto le idee negli spogliatoi, GGS rientra più concreta e determinata: Di Meo e Bertaina segnano con continuità da fuori e da tre punti e Barra e Vergnaghi sono molto aggressivi sotto le plance. Il divario tra le squadre si allarga ed arriva oltre le 20 lunghezze, per poi arrivare a +17 a fine terzo quarto. Coach Di Meo e Nicola schierano con ampi minutaggi l’intera rosa di giocatori a disposizione e tutti gli atleti, chiamati a scendere in campo, si fanno trovare pronti.
ALLIEVI
BRA - GATORS 35-74
Gators: Pistone 7, Scardina 2, Culasso 8, Carignano 4, Zecca 9, Bosio 4, Varallo 6, Crosetto 12, Mori 15, Sogno 5. All.: Colonna
Bra: Abrate, Scarteddu 2, Sorgente 5, Youssoufi B. 15, De Marco 4, Nada 2, Youssoufi I. 2, Racca 2, Rinero, Toma 3, Battaglia, Taricco. All.: Gramaglia
Partita vinta dagli Alligatori con ampio margine quella tra i Gators e Bra che partecipano al campionato Allievi. Un match interamente controllato dai biancoverdi in cui tutti i giocatori a disposizione di Coach Colonna hanno avuto la possibilità di giocare con ampio minutaggio e sono arrivati tutti a bucare la retina.
Il primo quarto registra ben 4 bombe degli ospiti: la prima di Zecca a pochi secondi dalla palla a due, a cui seguono quelle di Sogno e Pistone. Il parziale di 8-23 è eloquente rispetto alle forze in campo. Crosetto (2008) e Mori segnano tanti punti riuscendo a rubare tanti palloni agli avversari. Questa partita vede anche l'esordio in questa categoria di Bosio che segna anche 4 punti.
Culasso ci mette del suo e gestisce ottimamente la palla sia in attacco che in difesa, Carignano e Scardina rubano palloni e segnano in contropiede, insomma ognuno dà il proprio contributo. Cosa che inorgoglisce Coach Colonna che infatti dichiara: «Ho visto una bella partita, non c'è stato spazio per le individualità ma il gioco è stato corale e questo ha portato a segnare tanti punti. Dal punto di vista tecnico stiamo lavorando per migliorare sempre e i risultati si vedono partita dopo partita».
U14 FEMMINILE
AREA PRO - CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS 32-54
Parziali: 7-10, 10-13, 5-18, 10-13
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators : Gitto 1, Marchisio 4, Tuninetti 8, Spertino 14, Chiapello 2, Torello Pichetto, Gianoglio, Fea, Casasole 9, Conti 16, Dotta. All.: Sabatino
Area Pro: Baldissera, Schifano 8, D'Agostino 1, Petrachi 4, Rizzo 1, Berta 8, Calvetto 7, Andrenetto, Malacarne 1. All.: Treccarichi
Ritornano al successo le ladies under14 che, nell'ultima gara valevole per il girone di qualificazione, si impongono a Rivalta contro Area Pro, sistemandosi al quarto posto del proprio raggruppamento.
Gara che, almeno nella sua fase iniziale, è stata piuttosto sporca con continui errori da entrambe le parti. La buona vena di Spertino (14) tiene le alligatrici avanti nel punteggio che alla pausa lunga è di 17-23 per le viaggianti.
Alla ripresa le ladies, nonostante la zona imposta dal coach avversario, trovano campo aperto e punti facili con Cont i(16), inesorabile a recuperare palloni dalle mani delle palleggiatrici avversarie, e Tuninetti (8) a farle da spalla con le sue folate. Il parziale del terzo quarto (18-5) spegne quasi del tutto le speranze delle torinesi che nell'ultimo quarto non trovano più la forza di reagire.
Da segnalare il primo canestro del campionato di Alice Gitto, festeggiato come una vittoria dalle compagne in panchina, a riprova del grande affiatamento che questo gruppo sa esprimere al di là di ogni implicazione tecnica e sportiva. Infine in grandissimo in bocca al lupo da parte di tutta la squadra e della società ad Eleonora Casasole che ha giocato la sua ultima gara con le compagne biancoverdi, ed ora passerà in prestito alla Polismile di Torino per giocare la seconda fase per puntare al titolo regionale.
RAGAZZI CSI
GATORS SAVIGLIANO - CENTALLO 48-45
Parziali: 12-9, 16-10, 9-18, 11-8
Gators Savigliano: Allemandi, Barbero 14, Bergese, Cirianni 2, Foti, Ferrero 4, Grezda 7, Marchisio 3, Mosso 4, Ruffino, Trentanelli 13. All.: Toselli - Scibetta
Centallo: Grumeza, Alladio, Lamberti 17, Tardivo 15, Marchidan, Afrani 6, Mandrile 1, Gandini, Tallone 3, Calandri 2, Olivero, Kini. All.: Rulfi - Riva
Mercoledì 22 febbraio si è giocato il match di ritorno del campionato Ragazzi. I Centallesi occupano il primo posto in classifica ma i Gators seguono a distanza di due punti, al secondo posto. All'andata si era imposta la formazione dell'Acaja dopo un match molto combattuto, ora i Gators sono a caccia della rivincita.
Nel primo quarto i biancoverdi giocano un'ottima pallacanestro, Barbero è in verve ben supportato dalla fisicità di Grezda e Ferrero. Nel secondo quarto si scatena Trentanelli che infila due bombe consecutive portando avanti i suoi di 9 lunghezze alla sirena di metà partita.
Al rientro dalla pausa gli Alligatori subiscono l'aggressività difensiva degli ospiti, Foti e Allemandi provano a reagire, supportati da Cirianni e Ruffino sotto i tabelloni. A fine terzo quarto Centallo agguanta il pareggio e mette la testa avanti per tutto il quarto periodo. Gli Alligatori però non mollano la presa e rimangono agganciati al match. Negli ultimi minuti sono il solito Trentanelli e un preciso Mosso a risolvere la partita.
«Non era facile, Centallo è squadra ben attrezzata e ha dominato il campionato fino ad oggi. Commenta lo staff. Per noi una bella partita dove abbiamo stretto i denti in difesa mentre in attacco siamo stati bravi a cercare i vantaggi con passaggi e gioco senza palla. Da segnalare l'ottima partita di Barbero che non si vedeva così incisivo da un po' e la grande prestazione offensiva di un brillante Trentanelli. Mosso è stato determinante in difesa sul forte avversario Lamberti. Un applauso anche ai 2010 come Bergese, che anche se più piccolini sono sempre pronti a dar man forte ai compagni. Ci godiamo la vittoria, anche se Centallo rimane capoclassifica per differenza canestri, in attesa del termine del campionato e di capire come saranno i playoff per il titolo».
Prossimo incontro: domenica 05/03/2023 ore 17.00, Cairo Montenotte – Gators Savigliano (Palazzetto dello Sport - Via della Repubblica - CAIRO MONTENOTTE (SV)).
RAGAZZI CSI
BRA – ALPICAR GATORS WEST COAST 42-53
Parziali: 14-11, 9-12, 8-12, 11-18
ALPICAR Gators West Coast: DeMarchi 10 , Bossati I. 16, De Lillas, Giuliano 3, Senestro, Sarcone, Airaudo A. 11, Bossati L. 6, Granero, Airaudo S. 4, Olivero 2. All.: Tesio
Bra: Grussu ,Doglia 6, Formisano 5, Ferrero , Bertello 2, Guerriero 1, Morgante, Giletta, Espinal 20, Patria 8. All.: Riccardi
Domenica 26 febbraio, tra le mura ospiti di Bra, i West Coast affrontano la squadra locale per il campionato Ragazzi CSI. Nonostante sulla carta non sembri una partita troppo difficile viste le posizioni in classifica, i ragazzi di coach Riccardi tirano fuori una prestazione ottima, sia in attacco che in difesa.
Parte subito forte il match con le squadre che si danno battaglia sotto canestro e con Espinal che sembra imprendibile. I Gators rispondono con Airaudo, padrone sotto canestro, e Bossati Senior che ribattono punto su punto alle incursioni dei padroni di casa. La gara continua in equilibrio perfetto e si va al riposo lungo 23 pari.
Nel terzo quarto, una difesa più attenta e qualche flottaggio difensivo, limitano gli avversari che vanno a canestro solo 4 volte, mentre con Demarchi, Bossati junior e una super difesa di Sebastiano Airuaudo gli Alligatori riescono a mettere in cassaforte 12 punti che consentono loro di affrontare l'ultima frazione di gioco con un vantaggio di 4 punti.
Nell'ultimo quarto il vantaggio si incrementa ulteriormente: Bossati che segna anche una bomba, il gioco è più fluido, soprattutto in contropiede. I west Coast incrementano il vantaggio fino al 42-53 finale.
«Abbiamo fatto una buona gara, peccato per le molte occasioni sprecate sotto canestro» le parole del coach a fine partita.
U13 GOLD
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS - AREA PRO 66-33
Parziali: 16-4, 23-8, 12-18, 15-3
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Ferrero 7, Biga 3, Magliano 2, Panero 2, Birolo, Fresia 13, Abello 26, Amato 2, Mellano, Givo 2, Grezda 8. All.: Toselli - Racca.
Area Pro: Berta 2, Krediet, Colmo 7, Salamone, Goglio, Peretto 3, Mazara 2, Spesso 2, Boru 13, Montimurro, Petta, Albu 3. All.: Persico.
Inizia nel migliore dei modi la seconda fase Top per l'under 13 Gold dei Gators. Al termine di questa seconda fase si assegnerà il titolo Under13 tra le migliori 16 formazioni del Piemonte.
Area Pro si presenta con alcune defezioni, mentre i Gators sono a ranghi completi e molto entusiasti di giocarsi la seconda fase con squadre competitive. Abello e Fresia aprono le marcature biancoverdi guidando l'attacco Gators, Amato e Mellano si prendono in consegna i migliori attaccanti ospiti.
Fin dalle prime battute gli Alligatori non concedono nulla e gli ospiti faticano a penetrare nell'area dei Gators.
Nel secondo quarto gli Alligatori continuano ad attaccare il ferro con precisione, Grezda si fa notare per il gioco nel pitturato, Magliano e Biga recuperano palloni preziosi. Si va al riposo con i Gators avanti 39-12. Nel terzo quarto Area Pro alza nettamente l'intensità difensiva, mentre i biancoverdi entrano in campo poco concentrati e subiscono il gioco avversario, regalando così il parziale agli ospiti.
Nell'ultimo quarto i Gators si compattano e tornano a esprimere il loro basket: Ferrero preciso al tiro insacca ben 7 punti mettendosi in evidenza. Da segnalare l'ottima prova di Panero, molto tenace in difesa e preciso nel gioco di squadra in attacco.
«Siamo molto contenti di questo esordio nella fase Top, commentano raggianti i coach Toselli e Racca. Area Pro è squadra competitiva, oggi era priva di alcuni elementi fondamentali, non sarà facile per nessuno vincere a casa loro. Sarà un girone molto equilibrato, dove le 2 migliori si qualificheranno alle Final Four per il Titolo U13 Regionale, quindi ogni partita sarà una battaglia e un'occasione per confrontarsi con i migliori della regione per continuare il nostro percorso di miglioramento».
Prossimo incontro: domenica 05/02/2023 ore 11.30, AUTORIPARAZIONE PANERO Gators - Farigliano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).
U12 FEMMINILE CSI
LADY GATORS - MONDOVI 36-49
Lady Gators: Avesani 4, Barbero 6, Chiapello, Chiavero 5, Damiano, Dotta 5, Fresia 2, Ziliotto G., Ziliotto S. 2, Ricci, Meia, Imberti Gastaldi 4, Casassa 8. All.: Sabatino
Mondovì: Baliz 1, Caldera, Deramo 4, De Matteis 2, Durante 1, Ferrero 12, Gamba 12, Grossi 15, Rossi, Sampò, Sciandra, Sismondi. All.: Bottesi
Domenica mattina nell'impianto di Cavallermaggiore le piccole Lady Gators hanno affrontato i ragazzi di Mondovì in una gara dai due volti: per tutta la prima parte gli avversari sono stati bravi ad impattare fisicamente la gara, sostenuti dal numeroso pubblico al seguito che ha fatto sentire la sua presenza, spesso anche a sproposito. Il punteggio al termine delle prime due frazioni di gioco è decisamente favorevole ai viaggianti che si portano avanti 36-9!
La strigliata di coach Sabatino alle ragazze ha avuto il suo effetto e le giovani Gators rientrano in campo con spirito combattivo, maggior convinzione dei propri mezzi e finalmente più libere mentalmente da condizionamenti ambientali. Il parziale di 27-13 la dice lunga su quanto di buono fatto nella seconda tranche di gara con Dotta, Barbero, Chiavero, Ziliotto Sofia e Casassa a dare spinta e canestri. La reazione a fine partita è stata come una vittoria, con i sorrisi delle ragazze che hanno riempito il palazzetto di entusiasmo per lo sport più bello del mondo.
LADY GATORS - GATORS WEST COAST 12-44
Lady Gators: Barbero 4, Meia, Avesani, Chiapello 2, Dotta 2, Imberti Gastaldi, Damiano, Guiotto 4, Colosimo. All.: Sabatino
Gators West Coast: Airaudo, Barbieri, Airaudo 13, Dellavalle 2, Kolndrekaj 2, Millone 5, Mura, Simon, Bossati 6, Pasquinelli 4, Angaramo 2, Ruberti 10. All.: Tesio
Lunedì di derby al palazzetto di Savigliano: sul parquet scendono le Lady Gators U12 di Coach Sabatino e i ragazzi della West Coast di Coach Tesio che, nella gara di andata, furono protagonisti di un vibrante match deciso solo nel finale. Questa volta però le ragazze non sono in giornata buona e sono a ranghi ridotti a causa delle numerose assenze.
Da subito si capisce che i ragazzi sono più determinati a portare a casa la posta in palio: i recuperi del fulmineo Bossati e i canestri del preciso Airaudo portano i viaggianti a chiudere il primo quarto con un vantaggio più che rassicurante (19-2).
Le strigliate di Coach Sabatino non sortiscono effetto e, anche nella seconda frazione di gioco, la musica non cambia: i ragazzi padroneggiano su tutti i 28 metri e le ragazze sono impacciate, come mai era capitato quest'anno, collezionano palle perse.
«Peccato perché poteva essere una buona occasione per sfoggiare le qualità di entrambe le formazioni targate Gators, invece è stato un monologo dei ragazzi della West Coast che hanno mostrato una buona impostazione di gioco e tanta grinta. Tra le ladies è doveroso segnalare le buone prestazioni di Dotta, Chiapello e Colosimo» commenta con rammarico Coach Sabatino.
U12 CSI
AUXILIUM CUNEO - GATORS RACCONIGI 22-42
Parziali: 4-9, 10-16, 15-25, 22-42
Auxilium Cuneo: Nikas 1, Alberti 2, Gaspri 5, Malfatti, Salemi, Lazarovici 10, Lopatriello 4, Vizzari. All.:Guglielmotto Vice All.: Barriera
Gators Racconigi: Tribaudino 5, Danese G., Lanfranco, Casoria, Gastaldi 2, Cornaglia 7, Barbiero 14, Ferrero 14, Danese N., Spreafico, Lega, Vogliazzo. All.: Nasari - Ass. All.: Marengo
Nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio, si sono sfidati presso il Palazzetto Don Bosco di Cuneo i giovanissimi Alligatori racconigesi e la formazione locale, l'Auxilium Cuneo. I Gators sono ben concentrati sin dal riscaldamento, volenterosi di dimostrare l'importante percorso di crescita messo in campo quest'anno con il primo (dopo anni di assenza) campionato giovanile di basket in città.
L'inizio di partita è contratto per entrambe le squadre, con i racconigesi che provano, e trovano, buone soluzioni ad esterno area ma sono sfortunati al tiro, in questo frangente si erge imperioso il fisico di "Big Man" Tribaudino che, aiutato da Lanfranco, cattura molti rimbalzi conditi con pregevoli chiusure al ferro. Cornaglia è una saetta e si fa trovare pronto per gli scarichi di un ottimo Nico Danese, che dimostra tutti i progressi fatti da inizio anno. Vogliazzo, penalizzato dai falli e centellinato da Coach Marengo, non si risparmia e, con una difesa sui forti esterni Gaspri e Lopatriello, si dimostra un fattore per la squadra. Un ritrovato Giona D., serve degli ottimi palloni ai compagni, liberando per il tiro un mai domo Gastaldi sempre aggressivo su ogni pallone.
Si va alla pausa lunga con i racconigesi avanti di sole 6 lunghezze, ma negli occhi un fuoco duro da spegnere, infatti si rientra in campo con una nuova verve positiva. Spreafico blocca le linee aeree alla compagine cuneese con due ottime stoppate, Lega dimostra le sue ottime doti di playmaker portando su palla e servendo i compagni. Casoria, non si lascia intimorire dal lungo avversario Lazarovici, rubandogli due volte il pallone e rinfrancando la squadra. Con i Gators sul più dieci al trentesimo, il coach chiede ancora più concentrazione ai suoi per evitare il rientro avversario. Preso in parola, i due MVP di giornata, Ferrero e Barbiero si scateno, lasciando increduli gli avversari, trovano con costanza la via del canestro impedendo nello stesso tempo la realizzazione da parte della squadra avversaria. Finisce con una meritata vittoria, ma soprattutto con il regalo più grande per gli allenatori ed il numeroso e caloroso pubblico sostenitore, ovvero il sorriso dei ragazzi.
«Vittoria voluta, sudata e meritata di questi ragazzi, che dimostra come i progressi del lavoro svolto in palestra, con armonia e serietà ripaghino» questo il commento del coach a fine gara.
U12 CSI
ALPICAR GATORS WEST COAST - GATORS SAVIGLIANO 52-64
ALPICAR Gators West Coast: Damian, Prus, Millone 4, Angaramo 2, Cresto, Silato 2, Castagno 2, Bossati 13, Granero 5, Airaudo 12, Pasquinelli 4 , Simon 6. All.: Nicola
Gators Savigliano : Mariani, Barra 10, Montagnana 10, Rosso 6, Aurili 2, Fresia 15, Flecchia 2, Correndo 12, Ambrogio 4, Culasso 3. All.: Toselli
Giovedì 23 febbraio 2023 i West Coast incontrano i cugini Gators U12 di Savigliano per una partita valida per il campionato CSI.
Il match inizia in modo promettente per la squadra di casa che prende subito il controllo del gioco. Tuttavia, gli ospiti non si arrendono, ribattono colpo su colpo, mettendo a dura prova la difesa West Coast e la prima frazione finisce con un +6 per i saviglianesi (12-18).
Durante il secondo quarto, i Gators di Coach Toselli danno il primo vero strappo alla partita segnando 20 punti con Barra e Correndo autori di ottimi canestri sia in contropiede che a difesa schierata. I West Coast cercano di resistere ma, anche a causa di molti palloni persi, perdono il contatto con gli avversari mantenendo una buona grinta. Il resto della partita scivola via più o meno con lo stesso copione.
Nell'ultima frazione di gioco i buoni recuperi di Bossati e le scorribande di Airaudo riescono a ridurre lo svantaggio e la partita termina con un distacco non troppo pesante. Da segnalare l'ottima prova di Granero sotto canestro con un numero infinito di rimbalzi e palle recuperate e di Simon autore di una buonissima prova in difesa.
«Gli avversari oggi erano più pronti di noi, ma abbiamo dimostrato di stare ampiamente dentro al match. Uno stimolo ulteriore per continuare sulla strada intrapresa, visti i miglioramenti dimostrati oggi» questo il commento di Coach Nicola alla fine della partita.