Twirling: pioggia di medaglie per Eurogymnica a Cantalupa

Sabato si è tenuta la prima gara di Coppa Italia di Twirling, le EGirls protagonsite con una serie di allori prestigiosi
Twirling: pioggia di medaglie per Eurogymnica a Cantalupa

Nella giornata di sabato 18 febbraio si è tenuta la prima gara di Coppa Italia di Twirling che ha visto protagoniste le atlete di Eurogymnica. A Cantalupa, tempio del twirling regionale e non solo, le EGirls hanno messo le mani sul bastone, attrezzo tipico di questo sport, ma anche su una serie di allori prestigiosi.

Il tour de force è iniziato con un primo posto per due esordienti di belle speranze come Sofia Castelmaro e Matilde Occleppo, alla loro prima esperienza nella specialità freestyle, categoria Youth serie B e Junior Beginner. Anche Anastasia Ursu, nonostante qualche imprecisione, si è guadagnata il gradino più alto del podio svettando nella sua categoria.

Giulia Fiorenza si è esibita invece nelle specialità del Solo e del freestyle Senior B, ottenendo rispettivamente il argento e un oro. Oro portato a casa anche da Emma Ferraris, autrice di una buona prestazione nella categoria Solo Youth B. Per la compagna di scuderia Sofia Barberio invece un ottavo posto.

Domenica 19 febbraio, nella stessa sede, il programma prevedeva lo svolgimento della prima prova delle Specialità Individuali di serie B e C. Ancora medaglie per Eurogymnica, grazie ad Alice Zara classificatasi al primo posto nella categoria Freestyle Senior C; qualche errore causato dalla troppa emotività ha invece sporcato la performance di Assunta D'Acri terminata nona nella categoria Freestyle Youth C, mentre Marta Cittadini nella stessa categoria ha portato a casa l'argento. A chiudere splendidamente un'intensa due giorni all'ombra del Tre Denti, ci ha pensato Camilla D'Acri che con una brillante prestazione nella categoria Cadetti Serie B, si è regalata un altro oro.

Liboria Regina, direttrice della sezione twirling di Eurogymnica e la fedele allenatrice in seconda Giulia Actis, possono finalmente iniziare a sorridere, dal momento che la ripresa degli allenamenti al Palalancia di Chivasso, permette finalmente di programmare l'attività in una struttura adeguata a questa disciplina sportiva, tanto spettacolare quanto esigente dal punto di vista tecnico.

Prende dunque consistenza il sogno condiviso tra dirigenza, staff tecnico e atlete, di lavorare per partecipare da protagonisti al campionato italiano che si terrà in Sicilia dal 2 al 4 di giugno 2023, tornando a fare progetti che prevedano una crescita programmata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...