SERIE D
VM SERVICE GATORS - BEINASCHESE 74-57
Parziali: 18-19, 42-34, 54-47, 74-57
VM SERVICE Gators: Marengo 25, Pepe N.e, Cerutti 2, Barra, Ferrero N.e, Nicola S. 8, Nicola A. 14, Ghigo 6, Varallo, Pistone 6, Perrone 1, Fantini 12. All.: Fabbri
Beinaschese: Martina 4, Zagaria 16, Piccinelli 9, Lieto 9, Angelini 6, Gambino 3, Dvarnicich, Nicoletti, Durante, Bertolani 10. All.: Trivero.
I Gators tornano alla vittoria dopo più di un mese, complici due sconfitte consecutive e il turno di riposo: a farne le spese la Beinaschese, squadra seconda in classifica. Mattatori della serata i fratelli Stefano e Andrea Nicola, oltre all’MVP del match Nico Marengo, autore di 25 punti e di una prestazione da incorniciare anche in fase difensiva.
L’inizio di gara è di marca biancoverde, con i primi due punti messi a segno dal play Cerutti ed un libero di capitan Marengo: in pochi secondi, però, gli ospiti recuperano e sorpassano. Diversi tiri dalla distanza falliti non permettono ai Gators di recuperare lo svantaggio, ma i ragazzi di coach Fabbri restano comunque in contatto con dei bei recuperi palla e diversi tiri di Stefano Nicola tra cui l’ultimo, ad un secondo dalla fine del primo quarto, che permette ai biancoverdi di rimanere a -1.
Il secondo parziale inizia con molto equilibrio, tanto che per oltre un minuto entrambe le squadre non sono ancora andate a canestro: una tripla di Stefano Nicola riporta i Gators avanti. Andrea Nicola replica il gesto tecnico del fratello, portando i biancoverdi prima sul +5 e poi sul +9: una fase caotica e spezzettata non consente alle due squadre di andare a referto, ma il match riprende vigore quando entrambe le squadre vanno a segno con due belle triple. A tre secondi dall’intervallo lungo, un gran canestro di Fantini riporta i Gators sul +8, dopo che gli ospiti avevano tentato la rimonta.
Rimonta che riesce al rientro dagli spogliatoi, con tre minuti di vero e proprio shock per i ragazzi di coach Marco Fabbri: gli ospiti rientrano così sul 42-42, ma Marengo inizia a caricarsi la squadra sulle spalle con un bel canestro. Nonostante ciò, i Gators faticano e non riescono a gestire bene il pallone, così il coach saviglianese si vede costretto a chiamare time-out per rimettere ordine: i ragazzi recepiscono le indicazioni e riprendono a costruire buone trame di gioco ristabilendo il vantaggio trascinati da Marengo.
Nell’ultimo parziale i Gators gestiscono il gioco con sapienza, nonostante la giovane età, costruendo delle belle azioni e sfruttando i tiri liberi: una gran tripla di Pistone porta i Gators sul + 19 e il match in cassaforte; nel finale anche Ghigo va a referto, a sigillo di una gran gara di tutti gli effettivi scesi in campo.
Si chiude così con una vittoria il girone di andata, che fa registrare 5 vittorie e 5 sconfitte: un bilancio in perfetta parità, che i ragazzi di coach Fabbri proveranno a migliorare già dalla prossima partita, nuovamente in casa al Palazzetto dello Sport venerdì 13 gennaio contro Atlavir.
Prossimo incontro: venerdì 13/01/2023, VM SERVICE Gators - Atlavir (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 1 – SAVIGLIANO (CN)).
U14 SILVER
MONDOVÌ - CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 39-76
Parziali: 8-13, 10-22, 8-21, 15-20
CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Grezda 3, Marchisio 4, Mosso 12, Trentanelli 4, Botta C. 20, Botta A. 5, Barbero, Fresia 6, Iacuzzi 10, Bossati 10, Ruffino, Cirianni 2. All.: Marengo. Vice All.: Racca
Mondovì: Casagrande 5, Negri 8, Bertino 8, Cavarero 4, Lepienne 6, Avico Lu. 6, Santana 2, Basso, Avico Le., Baliz, Fortuna, Sedda. All.: Blengini
Il nuovo anno, per i giovani Gators targati Decorazioni Cirianni, inizia con con una vittoria sull'ostico campo del pala Baruffi di Mondovì. Dopo quasi un mese di assenza dal campionato, recuperati i vari infortunati o indisponibili per malattia, la squadra è chiamata a togliere la "ruggine" accumulata dopo le feste Natalizie mettendo in campo il buon gioco visto sino ad ora in campionato. La partenza è da shock per i giovani alligatori, che si vedono in balia del duo Negri e Bertino, e dopo i primi 5minuti, il tabellone recita 8-3 per gli avversari. I coach provano a svegliare la squadra con dei cambi: scelta corretta perchè, appena entrato, Bossati fa la voce grossa in difesa ed, insieme a Mosso, segnano un parziale di 10-0 che sorride alla squadra ospite. Rientrati in campo Botta C. e Iacuzzi, galvanizzati dallo slancio dei compagni, cominciano a macinare buon gioco coadiuvati da Ruffino e Barbero che, con grande attenzione difensiva, recuperano molti di palloni.
Nel secondo tempo si vede il potenziale degli alligatori che, con ottime giocate di un ispirato Botta A. e di un mai domo Cirianni, aumentano il vantaggio. Marchisio in questo frangente mette a frutto le sue doti di playmaking per far girare al meglio la palla.
Nell'ultimo tempo Fresia buca con continuità la retina e con i suoi sei punti consecutivi dimostrano le sue qualitià. Anche Trentanelli attacca il ferro facendo scelte giuste e colpendo da oltre l'arco concedendo agli alligatori un regalo per l'epifania posticipato di un giorno.
Da segnalare l'esordio di un altro 2010, Grezda, che entra concentrato e intenzionato a vendere cara la pelle in difesa e trovando buone soluzioni personali al ferro.
«La squadra ha lavorato bene durante le vacanze, con buona affluenza agli allenamenti da parte di tutti, questo denota ancora una volta la buona sinergia del gruppo» queste le parole dei coach post partita.
Prossimo incontro: sabato 14/01/2023 ore 17.15, CIRIANNI DECORAZIONI Gators – Alba (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).
U13 SILVER
GATORS 2011 - ALBA 58-47
Parziali: 14-11, 20-15, 12-12, 12-9
Gators 2011: Brunetti, Casasole 6, Barra 6, Montagnana, Aurili 2, Fresia 6, Correndo, Rimonda 9, Ariaudo, Ambrogio 5, Sordella 24. All.: Marengo Ass. All.: Fabbri
Alba: Basiletti 16, Maxhidi 9, Naddeo 4, Xhepa 6, Straputilari 7, Pescarmone 1, Lauda, Tarable, Canavero 2, El Fetoum 2, Canonica, Cane. All.: Biglia
Prima partita del 2023 per i Gators 2011 che partecipano al campionato under13 Silver. Ospiti del Pala Marenco arriva la compagnie guidata dell'amico Stefano Biglia, che tanto aveva fatto penare gli alligatori durante la partita di andata, che era stata vinta sulla sirena con un tiro da 3 di Brunetti. Coaches, per l'occasione Marengo e Fabbri, chiamati a sostituire Gigi Toselli e Gino Sabatino impegnati nel torneo di Cecina con gli Aquilotti. I due coach spronano i ragazzi a partire concentrati e subito Sordella prende alla lettera le parole degli allenatori firmando tutti i primi 14 punti di squadra, azzeccando tutte le scelte in attacco e dimostrando, con Correndo, di essere un vero e proprio mastino in difesa recuperando una valanga di palloni.
Nel secondo quarto cambiano i protagonisti in campo: i due "lunghi" Barra e Casasole la fanno da padroni, con una difesa energica sui lunghi avversari e con soluzioni di pregevole fattura, ben imbeccati da un ottimo Ambrogio, cinico nel punire ogni disattenzione avversaria. Si va all'intervallo lungo con i Gators in vantaggio di 8 punti.
Nel secondo tempo viene fuori un ottimo Aurili, che insieme a Fresia, Montagnana ed uno spumeggiante Rimonda, riescono a tenere costante il vantaggio.
Nell'ultimo quarto i giovani alligatori gestiscono egregiamente i tentativi di rimonta degli avversari, capitanati da Maxhidi, grazie alla difesa caparbia di Brunetti ed Ariaudo. Finisce 58-47 in favore dei Gators, a conferma del buon lavoro svolto da tutto lo staff durante le vacanze ed in generale da inizio anno. Un plauso va anche a tutti i giocatori, che nonostante la giovane età ( giusto ricordare che giocano con avversari di un anno più grandi ) non hanno sfigurato, anzi, hanno regalato soddisfazioni ai tecnici e a loro stessi.
Prossimo incontro: sabato 14/01/2023 ore 18.30, Ceva – Gators 2011 (Palestra Istituto Baruffi - Piazza Galliano, 3 - CEVA (CN)).
GGS BASKETBALL PROJECT ACCEDE ALLE SUPERFINALS EYBL
Ancora carichi di adrenalina per aver vinto la Conforama Cup i giovani atleti del GGS Basketball Project si sono imbarcati su un volo diretto a Budapest per la seconda tappa del Torneo Internazionale EYBL in programma dal 6 all’8 gennaio. Tutte le partite sono state trasmesse sul canale YouTube Camugo Channel 1 e 2. Per i ragazzi piemontesi sono stati tre giorni davvero intensi ma si sono fatti sempre valere sul parquet vincendo tutte le partite (4 su 4).
Il primo giorno GGS Basketball Project vince contro Obudai Kaszasok 84-63, con un’ottima prova di squadra: tutti e 13 giocatori del roster sono stati utilizzati da coach Di Meo e coach Nicola con ampio minutaggio e tutti hanno fornito il proprio contributo sia difensivo che offensivo a sottolineare la crescita del gruppo. Dopo la gara un po' di meritato riposo con una breve gita a Pest, a visitare la Piazza degli Eroi.
Il secondo giorno GGS Basketball Project durante la mattina (ore 11.00) vince 70-55 contro la formazione molto fisica di Inter Bratislava, con una super prova di Ficetti (ormai da tutti chiamato Ficettjokic, per i suoi movimenti spalle a canestro) e Vergnaghi, ma come al solito tutta la squadra al completo ha dato il proprio contributo in campo.
In serata, alle ore 19.00 i piemontesi hanno affrontato, nuovamente in modo vincente, la formazione AKAPO Lucenec. Con Barra ai box per un risentimento alla schiena e Mattio fermato da un colpo alla spalla i ragazzi del progetto GGS hanno ancora maggiormente giocato in sinergia, per portare a casa la gara, cercando di mantenere le energie per la finale del giorno successivo. 79-59 il risultato finale, con tutti e 12 i giocatori a referto con continuità. Nel pomeriggio la squadra ed i coach sono riusciti anche a visitare la cittadella di Buda.
L'ultimo giorno si è concluso con la vittoria della finale contro Italian Prep Academy, vittoria che dà accesso alle superfinals. Ulteriore soddisfazione per tutta la squadra è stata la nomina di Giulio Vergnaghi MVP del torneo.
Il brillante risultato è un grande successo per la squadra guidata dai coach Di Meo e Nicola, l'ennesima testimonianza del grande lavoro intrapreso solo pochi mesi fa.
GATORS 2007/08 QUARTI AL TORNEO TREVALLI
Torneo dell'Epifania anche per il mix di ragazzi 2007/08 che saranno la formazione Gators U17 della prossima stagione. Un gruppo che si amalgamato subito bene, anche se i ragazzi non avevano mai giocato insieme. Tutti comunque hanno buone basi tecniche. Il torneo Trevalli si è disputato il 5 e 6 gennaio nei palazzetti di Dogliani e Farigliano.
Giovedì gli alligatori, accompagnati dai coach Racca e Colonna, hanno disputato le 4 mini partite di andata e ritorno del loro girone contro Moncalieri e Vado Ligure. Il risultato è convincente: due vittorie su due partite contro Moncalieri e una vittoria e una sconfitta contro la formazione di Vado Ligure. Questi risultati piazzano i Gators secondi nel proprio girone.
Venerdì si è giocata la semifinale contro Ceriale: gli alligatori a disposizione di coach Fabbri, che li ha accompagnati la domenica, sono solo 8 e sono un po' troppo contratti. Non riescono a portare a casa la qualificazione per la finalissima a cui accede, invece, la formazione padrona di casa Farigliano che batte Vado nello scontro incrociato tra i due gironi.
I biancoverdi si giocano, contro Vado, la finale per il terzo e quarto posto ma la posizione più alta in classifica va ai liguri al supplementare.
«Da questo torneo sono venute buone indicazioni ed esperienza per un gruppo di ragazzi che non aveva mai giocato assieme prima. - commentano i coach - Il gruppo è solido e c'è una buona base per avere una annata U17 competitiva per il prossimo anno».
AQUILOTTI 2012 IN TRASFERTA A CECINA
I giorni dell'Epifania sono stati occasione di trasferta e torneo anche per gli Aquilotti 2012 che, accompagnati dai Coach Nasari e Sabatino, oltre che dalle loro famiglie, hanno partecipato alla quinta edizione del Torneo in memoria di Roberto Valdacca a Cecina.
Il memorial è riservato alla categoria aquilotti 2012 e, oltre ai rossoblù padroni di casa e gli alligatori hanno partecipato: Leoni Amaranto Livorno, Pallacanestro Palestrina, Basket Lonate, Invictus Livorno, Basket Reggello, Don Bosco Livorno, San Mamolo Bologna, ABC Castelfiorentino, Biancorossa Grosseto e Bellaria Pontedera. Le 12 formazioni presenti sono state suddivise in 4 gironi di 3 squadre ciascuno e le partite che si sono disputate dal 6 all’8 gennaio con tutte le finali nel pomeriggio, sul parquet del PalaPoggetti e nella Palestra Palazzaccio. I 4 gironi erano così composti: girone A, Basket Cecina – ABC Castelfiorentino – San Mamolo BO. Girone B, Basket Reggello, Don Bosco Livorno, Savigliano Gators. Girone C, Pallacanestro Grosseto – Leoni Amaranto Livorno – Pallacanestro Palestrina. Girone D, Invictus Livorno – Basket Lonate – Bellaria Pontedera.
La vittoria del Torneo è stata conquistata da Basket Reggello che, in finale, ha avuto la meglio sui padroni di casa del Basket Cecina alla termine di una gara avvincente che ha entusiasmato il pubblico sugli spalti.
Questi tre giorni di gare ad un ritmo molto serrato hanno visto scendere in campo tanti bimbi che ci hanno messo energia ricevendo in cambio divertimento. Al termine di ogni partita il sorriso nasceva spontaneo sia sui visi dei vincitori che su quelli dei vinti.
La finale per il terzo posto ha visto prevalere Invictus Basket Livorno che ha vinto contro Polisportiva San Mamolo Bologna. Il 5° e 6° posto sono stati appannaggio di Basket Lonate Pozzolo e Gators.
La seconda parte della classifica ha visto nell'ordine ASD Biancorossa Grosseto, LEONI AMARANTO Us Livorno Basket, GS Bellaria Basket, Pallacanestro Palestrina, ABC Castelfiorentino, Pallacanestro Don Bosco Livorno.
Sono stati giorni intensi che, al di là del risultato raggiunto, hanno permesso di creare amicizie e legami importanti. E' stata anche una buona occasione per vedere sul campo il valore dei giovani atleti e di mettere in pratica sul parquet quanto appreso in allenamento.
«Siamo davvero soddisfatti dei nostri ragazzi: arrivare sesti alla prima esperienza in un torneo nazionale è assolutamente un buon risultato. – commentano i coach – Ma oltre al risultato abbiamo visto i ragazzi divertirsi e fare squadra, questo è quello che ci portiamo a casa di questa esperienza. Esperienza che non sarà isolata perché abbiamo in programma altre proposte per i prossimi mesi. Con l'occasione ringraziamo le famiglie che ci seguono e ci sostengono in queste avventure».
GGS BASKETBALL PROJECT VINCE LA CONFORAMA CUP
Il 4 gennaio sul campo del Pala Insubira di Varese ha preso il via la Conforama Cup, il nuovo torneo quadrangolare riservato alle squadre U15 maschili organizzato dalla Varese Academy. Gli atleti del GGS Basketball Project hanno vinto il torneo al quale partecipavano, oltre i padroni di casa, anche Olimpia Milano e Pallacanestro Moncalieri. Tutte le squadre sono iscritte ai campionati U15 d’eccellenza (lombardo e piemontese) nelle zone altissime dei rispettivi gironi e hanno dimostrato un livello di gioco elevato.
Al mattino si sono svolte le due semifinali, nel pomeriggio sono andate in scena le finali: prima quella valida per il terzo – quarto posto e poi la finalissima primo – secondo. Tutte le partite del torneo sono state trasmesse in diretta sul canale You Tube di Italhoop.
I ragazzi GGS, accompagnati dai coach Di Meo e Nicola, hanno vinto la finale contro i padroni di casa al termine di quaranta minuti molto intensi. La maggiore fisicità dei piemontesi ha aiutato al raggiungimento del risultato e Giulio Vergnaghi, autore di 24 punti (tirando 6/10 da campo) è stato premiato come MVP del torneo. Due atleti di GGS Raffaele Ficetti, Edoardo di Meo sono stati premiati nel miglior quintetto.
Soddisfatti coach Di Meo e Nicola: «Queste sono esperienze che i ragazzi si porteranno dietro per tanto tempo e che ci permettono di tornare in palestra sapendo che c’è tanto ancora da fare, ma la strada intrapresa è quella giusta. Tre nostri atleti hanno ricevuto un premio speciale, ma come sempre è la squadra a vincere. Sono le piccole cose che ognuno dei ragazzi mette ogni istante in campo a rendere speciale questa squadra. Un ringraziamento a Varese Academy per la super organizzazione di questo torneo di altissimo livello ed in particolare a coach Federico Danna per l’invito».
Ma l’esperienza non si è conclusa con la fine del torneo perché, nella mattinata di giovedì 5, i ragazzi hanno potuto partecipare ad un allenamento speciale a Varese proprio con coach Danna che, in un’ora di allenamento, ha fatto capire ai ragazzi l’importanza dei dettagli in ogni istante.Un'esperienza preziosa che si inserisce perfettamente nel progetto che Gators, Saluzzo e Granda College hanno intrapreso con questi ragazzi.
Ecco i risultati delle partite:
Conforama Varese Academy - Pallacanestro Moncalieri: 87-75
Olimpia Milano - GGS Basketball: 67-71
Olimpia Milano - Pallacanestro Moncalieri: 83-60
Conforama Varese Academy - GGS Basketball 66-75
GLI ESORDIENTI GATORS SI AGGIUDICANO IL MEMORIAL CAPARELLI
Grandissima soddisfazione per i giovani Esordienti Gators (ragazzi e ragazze classe 2011-12) che, guidati da Coach Toselli e da Nicolò Scibetta, si aggiudicano il quinto Memorial Caparelli organizzato dagli amici di BEA Chieri. Il torneo è dedicato alla memoria di Francesca Caparelli, giovane atleta della scuola BEA, scomparsa prematuramente qualche anno fa. Per questo parte del ricavato dell'evento è stato destinato a UGI Onlus – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, che opera sul territorio piemontese. Il torneo si è svolto al Pala Gialdo di Chieri e al Pala Wojtyla di Cambiano.
Per due giorni i ragazzi sono stati impegnati in partite contro avversari di buon livello. Le dodici squadre sono state suddivise in 4 gironi e i Gators hanno dimostrato, fin da subito, tutto il loro potenziale. Nella giornata di mercoledì hanno vinto contro entrambe le formazioni del proprio girone (BEA T-Sec – Gators 26-52 e PNC “Bianco” – Gators 7-104) aggiudicandosi il primo posto.
Nelle semifinali di giovedì mattina i nostri portacolori hanno allungato l’elenco dei risultati positivi vincendo contro San Mauro 46-25. Nel pomeriggio si è svolta la finale contro Kangaroos, terminata a favore degli alligatori 48-60.
«Siamo arrivati alla vittoria del torneo imbattuti. - dichiara stanco ma soddisfatto coach Toselli - I ragazzi sono stati meravigliosi, si sono tutti impegnati e sono stati ripagati con una grande soddisfazione! Vincere questo torneo in un palazzetto strapieno di genitori e appassionati è stato molto emozionante. I ragazzi hanno saputo gestire bene le emozioni e hanno tenuto i nervi saldi. Complimenti a tutti!».
I risultati delle Finali
1°-2° Posto: Kangaroos – Basket Club Gators 48-60
3°-4° Posto: BEA Leopardi – San Mauro 27-66
5°-6° Posto: Don Bosco Crocetta – Pallacanestro Farigliano 30-33
7°-8° Posto: BEA T-Sec – Cus Torino 35-32
9°-10° Posto: Usac Rivarolo – PNC “Blu” 32-60
11°-12° Posto: PNC “Bianco” – Olimpo Alba 23-66.