BEA Chieri passa sul difficilissimo campo di Ciriè

Finisce il mal di trasferta per i Leopardi, vittoria pesante che permette ai chieresi di sorpassare PNC in classifica

Sabato 19 Novembre la Planet Smart City BEA è scesa in campo a Nole ospite di PNC Ciriè per l’ottava giornata del Campionato di C Gold. In una gara ad alta intensità, i Leopardi riescono a scavare il solco nel secondo tempo e tornano finalmente a vincere in trasferta. Una vittoria pesante, in uno scontro diretto importante su un campo da sempre complicato, che permette ai chieresi di sorpassare Cirié in classifica e consolidare il posto tra le teste di serie in un campionato che si sta dimostrando quanto mai livellato verso l’alto.

LA GARA
Coach Conti, ormai come d’abitudine alle prese con tante assenze pesanti (Colli, Tagliano, Orsi oltre al lungodegente Mosca) schiera alla palla a due Giacomelli, Tulumello, D’Arrigo, Drame e Scalzo. Coach Siclari risponde con Bacchini, Viano, Romerio, Stella e Orlando. Drame dalla lunetta e Scalzo dalla lunga distanza sbloccano i Leopardi, mentre PNC risponde con Romerio e Orlando e la gara inizia con grande equilibrio. All’ottavo minuto Viano porta i suoi sul +6 (15-9), ma BEA è brava a non disunirsi e non lasciare scappare i padroni di casa, con capitan Gile pareggia i conti a quota 15 a inizio secondo quarto. Il momento è favorevole, e gli arancioni con un 0-6 di parziale mettono la freccia costringendo coach Siclari al time-out. La sospensione porta gli effetti sperati, Ciriè si rimette in carreggiata e arriva all’intervallo lungo sul +3 (30-27) in un primo tempo più delle difese che degli attacchi.

Il secondo tempo si apre confermando il sostanziale equilibrio dei primi 20′, ma da metà terza frazione BEA riesce finalmente ad alzare i giri del motore. L’attacco chierese di fa più fluido, la difesa è brava a negare ogni conclusione facile e con il canestro di Giacomelli BEA arriva al vantaggio in doppia cifra (36-46). Nell’ultima decina, come prevedibile, PNC tenta l’assalto, ma capitan Gile e compagni sono lucidi nel gestire il vantaggio costruito nella terza frazione e con Drame, D’Arrigo e Scalzo riescono a chiudere i conti sul 68-55.

IL COMMENTO
«Avevamo bisogno di una vittoria fuori casa e soprattutto di una partita di personalità – commenta coach Conti – Ciriè è un campo sempre difficile, ma i ragazzi si sono compattati e hanno gestito molto bene l’intensità della gara, senza avere mai cali e rimanendo lucidi nei momenti più complessi».

PROSSIMO TURNO
Domenica prossima, 27 novembre, la Planet Smart City BEA torna in casa e ospita Arona Basket. Palla a due alle ore 18.30. Durante l’intervallo della gara, è in programma la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Pala Gialdo, nuova denominazione della casa dei Leopardi.

PNC CIRIE’ – PLANET SMART CITY BEA CHIERI 55-68
Parziali: 15-13, 30-27, 40-48

PNC: Bacchini 15, Orlando 10, Romerio 8, Manzani 7, Lissiotto 6, Viano 4, Francione 3, Stella 2, Ragab, Laganà, Ferrero, Grigoli. All. Siclari.

BEA Chieri: Drame 21, D’Arrigo 15, Scalzo 13, Gile 6, Giacomelli 6, Stiffi 5, Tulumello, De Mita, Orsi, Lafiosca. All. Conti, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...