Tra le mura amiche arriva la seconda sconfitta consecutiva per il giovanissimo College Novara che perde contro un Grugliasco formato, al contrario, da organico esperto, attento e preparato, attrezzato ad inizio stagione per il salto di categoria.
Inizio a rilento per entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro in uno spento primo quarto che termina 8-12 a favore degli ospiti.
A riprova del noviziato, il ritmo basso imposto dai torinesi riesce ad imbrigliare l’attacco novarese che non trova il fondo della retina nonostante buoni tiri costruiti nelle azioni di gioco. Al contrario, gli ospiti iniziano a trovare maggior feeling con il canestro, sicchè all’intervallo allungano sul +7, 24-31.
Nel secondo tempo la difesa dei Collegiali di casa inizia a scricchiolare, e l’attacco non riesce a sopperire a questa mancanza, così a parte un limitato momento, l’inerzia della gara è tutta a favore di Grugliasco: con un 11-22 di parziale, il terzo periodo risulterà fatale per i novaresi che finiscono sotto 35-53 al 30’.
Spazio per la panchina di entrambe le squadre a partita ormai archiviata nell’ultimo periodo che fissa il risultato finale sul 50-75.
Al tiro, pessima la prova di squadra per College Novara, che termina la partita con un sintomatico 17/73 dal campo concedendo 44 punti, tutti nella ripresa, a Grugliasco.
Ryan McAdoo all’inizio irretito nella prova del collettivo, soltanto a sprazzi riesce a dimostrare tutte le sue potenzialità, continuando la ricerca di un completo ambientamento. Riprova ne è un “passi di partenza all’americana” implacabilmente sanzionato dagli arbitri.
Da segnalare tuttavia l’esordio assoluto in C Silver del giovanissimo 2006 Matteo Sassi, autore di una prova convincente sia per impegno che per atteggiamento, ulteriore conferma del percorso di formazione e crescita dedicato ai giovani del progetto Basket College Novara.
Prossimo appuntamento alla ricerca di un pronto riscatto, ancora in casa, domenica prossima 20/11/2022, alle 20.30 per il derby delle risaie contro Vercelli Rices.
Basket College Novara: McAdoo 13, Gasparini 9, Ruffa 9, Nicolini 7, Hyka 6, Caligaris 3, Giromini 2, Apostolo 1, Sassi, Agosta, Brustia, Pagani.