Senza Balanzoni, convocato ma impossibilitato a giocare, la Paffoni lotta ma non riesce ad avere la meglio alla distanza contro la Fabo Herons Montecatini, capace di rintuzzare tutti i tentativi di rimonta degli uomini di Quilici, che pagano a caro prezzo il complessivo 17 su 33 dalla lunetta e il 47 a 33 a rimbalzo in favore dei toscani.
Primo quarto giocato a strappi in cui Montecatini prova ad allungare, ma la Paffoni - guidata da Antelli - resta a galla e, sul 14 a 10 per la Herons, sigla il minibreak che le vale il canestro del pareggio e il tiro libero aggiuntivo del potenziale sorpasso. Dopo il timeout dei toscani arriva il primo dei sorpassi targati Fulgor, con il canestro di Picarelli a cui prontamente risponde Natali. Le squadre viaggiano appaiate e al primo mini intervallo è 20 a 18 Fabo Herons.
Seconda frazione in cui i padroni di casa piazzano un mini parziale di 3 a 0, allungano sul +5, ma la Paffoni è viva con Torgano che si accende e tiene lì i suoi coadiuvato da Minoli, mentre Antelli realizza il canestro del nuovo sorpasso sul 29 a 30. Le squadre si rispondono colpo su colpo, ma la Paffoni sembra poter cavalcare il momento positivo, toccando il +4. Montecatini è cinica e compatta, risponde e chiude addirittura in vantaggio il primo tempo con la tripla di Dell’Uomo.
Squadre negli spogliatoi sul 41 a 40. L’ingresso in campo nel terzo periodo, di fatto, fa la differenza: dopo il canestro di Antelli arriva un 10-0 Herons fermato dal libero di Torgano. I padroni di casa toccano il +13, con Minoli sugli scudi la Fulgor accorcia il disavanzo sino al -7, ma le cattive percentuali ai liberi sono letali e a 10’ dal termine Montecatini guida sul 62 a 52.
Nell’ultima frazione la Paffoni, senza Balanzoni, è chiamata all’impresa: Torgano ci crede, con la tripla del -6 all’interno di una partita pressoché perfetta, ma la Herons quando vede la Fulgor avvicinarsi risponde. Dal -9, al nuovo -5, sempre con Torgano da oltre l’arco. Nel finale però pesa la differenza di percentuale ai liberi, che consente ai padroni di casa di sigillare il successo: 81 a 72 il punteggio finale.