Con il campionato italiano Allieve Gold si è chiusa la stagione delle competizioni individuali di ginnastica ritmica.
Il sipario scenderà definitivamente dopo le fasi regionali e nazionali del campionato di Insieme, quello comunemente detto di squadra. Eurogymnica chiude in bellezza un'annata che rimarrà nella storia del club biancoblu e in quella della ginnastica ritmica più in generale, grazie a una serie di risultati che hanno proiettato la società del presidente Nurchi nelle prime posizioni del rank nazionale.
Non ha fatto eccezione la gara svoltasi a Sarnano lo scorso weekend, che vedeva scendere in pedana le migliori Allieve provenienti da tutta Italia, il vivaio e il futuro del movimento dei piccoli attrezzi. Assolute protagoniste nelle Marche sono state la sanmaurese Sara Parente e la torinese Chiara Cortese, tra le favorite alla vigilia per un posto sul podio e in grado di confermare totalmente i pronostici.
Impegnate tra le Allieve 4, le più grandi di età, Sara e Chiara hanno dato battaglia fin dal primo esercizio, duellando a colpi di attrezzo con le altre 31 partecipanti e superando di volta in volta i livelli di accesso alla finale a 8. Il confronto per le medaglie si è poi ridotto a un affare a quattro, con le due EGirls impegnate in un testa a testa con altrettante rappresentanti dell'Armonia di Chieti. Sara Parente, concluderà il concorso generale con il punteggio di 104,050 salendo sul secondo gradino del podio e laureandosi quindi vice campionessa italiana. Grazie ai punteggi parziali la sanmaurese si laurea anche campionessa italiana al cerchio con 25,850 e, vorace, come sempre, non rinuncia a portarsi a casa anche un argento alle clavette con 27,209 e un bronzo alla palla con 26,850.
Raccoglie meno in termini di medaglie Chiara Cortese, che termina il concorso generale con 98,950, a un soffio dalla medaglia. Il quarto posto rende comunque merito alla forte ginnasta che manca il podio a causa di un esercizio alle clavette sotto le aspettative e soprattutto sotto le sue potenzialità. Il talento biancoblu si rifà vincendo un bel bronzo al nastro con 24,500 che va ad aggiungersi al recente oro interregionale e soprattutto al Titolo Italiano Squadra Allieve portato a casa, sempre da Sarnano, sei mesi fa proprio con Sara, Anna Russo e Tea Semeraro.
L'affermazione di Sara al cerchio regala dunque un ennesimo successo assoluto ad Eurogymnica, facendo salire a 42 i titoli italiani conquistati nella sua storia. Positiva anche l'esperienza nazionale delle giovanissime Allieve 1 Ginevra Gallizia quest'ultima capace di agguantare la finalissima terminando al quinto posto con 55,700.
Tempo per festeggiare? Poco. Il gruppo infatti ricomincerà già da martedì a lavorare in preparazione della trasferta saluzzese della prossima domenica, dove verranno assegnati tre titoli regionali ed altri tanti pass per la finale nazionale di Ancona, tutti e tre di Insieme, nelle categorie Allieve, Giovanile e Open. Eurogymnica si presenta con la squadra Open in qualità di campionessa italiana in carica, in virtù del titolo conquistato nel mese di giugno a Folgaria.