Gators: il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti sulle gare disputate dalla Serie D e dal settore giovanile degli Alligatori
Gators: il recap della settimana

SERIE D

OASI LAURA VICUNA - VM SERVICE GATORS 45-57
Parziali: 12-21, 21-35, 33-48

VM GATORS: Marengo 17, Valinotti 1, Cerutti 6, Nicola S. 5, Ghigo 2, Varallo A. 4, Pistone, Perrone, Fantini 4, Varallo G. 4, Nicola A. 14. All.: Fabbri, Ass.: Sabatino, Colonna.

OASI LAURA VICUNA: Di Martino S. 6, Di Martino M. 4, Iyamu 10, Ventura 2, Chiarotto 2, Carignano n.e., Cabodi 4, Teppa 7, Marengo 0, Consoli 1, Fantini 4, Taruzzi 5. All.: Ricchini.

Gli alligatori conquistano la seconda vittoria consecutiva in campionato, la prima in trasferta e si portano a quota quattro punti in classifica al termine di una gara ben giocata e sempre in controllo, grazie al margine di oltre dieci punti conquistato nel primo quarto. Gara disputata a Beinasco per un canestro storto nel campo di Rivalta, ravvisato dagli arbitri solo a pochi minuti dall’inizio del match e che ha causato il conseguente spostamento con un ritardo di circa due ore.

Nonostante gli improvvisi problemi logistici, i giocatori a disposizione di coach Marco Fabbri iniziano con tanta aggressività e buone azioni corali con Nicola, Fantini e Marengo a dare il là per mettere a segno il primo break che permette ai Gators di chiudere a +14 il primo quarto. Nei restanti tre quarti, il vantaggio resta invariato anche a causa di molti palloni persi e poca precisione al tiro di entrambe le squadre: ancora una volta è Marengo a fare la differenza, cercato spesso dai compagni di squadra e autore di 20 rimbalzi. Con lo scorrere del tempo, tutti i componenti della panchina riescono a trovare spazio e minutaggio, fornendo il loro contributo alla vittoria: da segnalare la prestazione dell’Under 17 Gabriele Varallo, autore di 4 punti, di Andrea Nicola (5/5) e Fantini, con a referto 5 palle recuperate.

Prossimo incontro: domenica 06/11/2022 ore 18.30,  VM SERVICE Gators- ISCOT Franzin Val Noce. (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U19 GOLD

VM SERVICE GATORS - SAVIGLIANO 68-81
Parziali: 22-17, 16-15, 14-25, 16-24

VM SERVICE Gators: Barra 2, Ghigo 6, Valinotti 4, Varallo A. 13, Ferrero, Pistone 5, Scibetta, Varallo G., Mazzone 2, Brigna, Pepe, Nicola 36. All.: Fabbri.

Savigliano: Ambrosino 2, Giordanengo 13, Pautassi 4, Rosa 5, Introini 8, Bono 11, Marchetti 11, Gianoglio, Piuma 1, Rosso, Alladio 2. All.: Bacci.

Lunedì 24 ottobre è andato in scena uno spettacolo nello spettacolo in occasione del derby U19 Gold fra Gators e Amatori Savigliano: in campo due ottime squadre e sugli spalti un pubblico numeroso a sostegno di entrambe le formazioni che ha tifato sempre con grande fair paly.

I Gators scendono in campo con il quintetto composto da Nicola, Varallo Alessio,  Ghigo, Pistone, e Mazzone. La partita inizia su ritmi altissimi e i ragazzi di Fabbri offrono un'ottima pallacanestro segnando 22 punti contro i 17 avversari a fine primo quarto. In panchina c'è anche il fratello di Alessio, Gabriele Varallo, che sotto la guida del nuovo staff tecnico sta lavorando veramente bene sin dall'inizio della stagione. Nel secondo periodo il ritmo in campo rimane altro ed entrambe le formazioni mantengono lucidità. I Gators riescono ad esprimere un ottimo gioco e uno scatenato Nicola segna 3 triple che consentono agli alligatori di chiudere in vantaggio anche il secondo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi la lucidità inizia a venir meno e gli avversari ne approfittano per scappare nel punteggio mettendo a referto 25 punti contro i 14 dei padroni di casa. Nell'ultimo periodo i ragazzi di Fabbri sono troppo stanchi per riprendere in mano la gara che si chiude 81 a 68 per gli Amatori. Peccato perché la banda del duo guidato da Fabbri e Colonna ha offerto una bellissima prova, davanti a un bellissimo pubblico.

Coach Fabbri commenta: «Per quasi 3 tempi abbiamo accarezzato l'idea che potevamo portare a casa un bel risultato, ma dobbiamo imparare che le gare durano 40 minuti la concentrazione non deve mai scendere».

Prossimo incontro: giovedì 03/10/2022 ore 19.30, Carmagnola – VM SERVICE Gators (Palestra Antichi Bastioni - Piazza Antichi Bastioni - CARMAGNOLA (TO)).

U17 GOLD

GGS BASKETBALL PROJECT - SAVIGLIANO 74-54
Parziali: 9-12, 23-24, 17-12, 25-6

GGS BASKETBALL PROJECT: Ruffinatto, Inaudi 2, Di Meo 13, Ficetti 9, Massa, Bertaina 8, Vergnaghi 21, Mattio, Perlo 2, Barra 19, Condur, Bernardi. All.: Nicola. Ass.: Di Meo.

Savigliano: Riffino, Ambrosino S. 2, Gianoglio 20, Gaudissano 2, Ambrosino A. 2, Alladio 3, Di Maria M. 11, Ravarosca, Mellano, Di Maria L. 14. All.: Giannotto. Ass.: Ramonda.

Comincia il secondo campionato per il gruppo GGS Project, che oltre a misurarsi con i pari età nel campionato U15 Eccellenza, cercheranno di farsi valere anche nel campionato U17 Gold, in cui si confronteranno anche con giocatori mediamente di un paio d’anni più “grandi”. Il primo avversario è l’Amatori di Savigliano, quindi per alcuni dei ragazzi GGS si tratta di un derbyssimo.

Già dal primo quarto si capisce quali sono gli aspetti a cui dovranno fare attenzione i giovani GGS: contatti un po’ più duri in tutte le parti del campo, continui raddoppi su qualsiasi penetrazione in area avversaria che fanno faticare a trovare il compagno libero per lo scarico. Nei primi minuti si segna solo su tiro libero, poi si distingue Barra che, sfruttando le lunghe leve in avvicinamento, conclude due volte a canestro.

Il secondo quarto è molto equilibrato: i ragazzi GGS cominciano a scrollarsi di dosso un po’ di emozione, Vergnaghi ingrana più volte le marce alte e a tratti è incontenibile, qualche problemino di falli limita Di Meo e Bertaina, ma si trova in Condur un difensore che risponde presente e recupera bei palloni. A metà gara il tabellone recita +4 per i viaggianti biancorossi, ma la partita è più che mai aperta.

Dopo l’intervallo lungo Di Meo spara subito la bomba e con Barra (buon momento per lui) realizza un filotto di 10 punti per la squadra di casa che porta a contatto con gli Amatori. Massa sfrutta alla grande i minuti che ha a disposizione in campo contribuendo al sorpasso che avviene sul finire di terzo quarto.

Nell’ultima frazione gli ospiti finiscono la benzina e non “vedono” più il canestro, l’area GGS diventa un fortino e non si concedono più rimbalzi offensivi; Ficetti si ricorda che nessuno può dargli fastidio (se vuole) vicino a canestro e firma da solo un parziale di 6-0.

Si finisce festeggiando con tre bombe quasi in sequenza di Barra e Bertaina e il +20 finale è forse addirittura troppo largo, ma pienamente meritato. Il pubblico si diverte e i ragazzi in campo ringraziano dopo la sirena finale: la soddisfazione per aver vinto in rimonta, poi, è ancora più grande!

Prossimo incontro: domenica 10/10/2022 ore 21.15, GGS BASKETBALL PROJECT – Gators (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U15 GOLD

ABC SERVIZI GATORS - TORINO 47-74
Parziali: 10-22, 21-34, 41-50

ABC SERVIZI Gators: Graziano, Ambrogio 18, Botta A. 2, Mosso S 4, Botta C. 4, Vallero 3, Iacuzzi 2, Crosetto 10, Paonne 4, Mellano. All.: Racca, Ass.: Marengo.

Torino: Gnani 9, Oberto 12, Dalmasso 12, Botta, Budau 21, Franceschini, Morante, Ronco, Raimondi 4, Buttari 16, Albano, Margaria. All.: Raho, Ass.: Zagni.

Nella terza giornata del girone di andata i ragzzi dell’Under 15 Gold scendono sul parquet del Palazzetto di Savigliano contro la formazione del Basket Torino. Fin da subito è chiaro che sarà una partita tutta in salita per i biancoverdi perché la formazione ospite è fisicamente molto prestante. I ragazzi di coach Racca però non si fanno impressionare e giocano a viso aperto rispondendo colpo su colpo agli attacchi avversari. Guidati dalla prestazione maiuscola di capitan Ambrogio, partita gagliarda la sua sia in attacco che in difesa, i Gators cercano di stare a contatto nel punteggio nonostante alcune distrazioni difensive di troppo che li costringono a subire canestri su secondi e terzi tiri.

I primi due periodi vedono progressivamente allungare gli ospiti fino ad arrivare all’intervallo lungo con 13 lunghezze da recuperare. Nonostante i continui sproni dei coach Racca e Marengo gli alligatori non si scuotono nemmeno ad inizio terzo periodo durante il quale gli ospiti allungano fino al +22. Dopo il timeout però il piglio dei Gators cambia, l’attenzione difensiva è massima e gli attacchi a canestro sono precisi. Si cerca di ricucire dando una dimostrazione di carattere che permette agli alligatori di arrivare a sole 6 lunghezze di distanza a metà dell’ultimo quarto costringendo la panchina avversaria a fermare il gioco con un timeout tecnico. Purtroppo è a questo punto che le energie finiscono e i padroni di casa non riescono più a tenere lo strapotere fisico degli avversari subendone la reazione veemente che permette loro di allungare definitivamente nel punteggio e portare a casa la vittoria.

Bellissima la nostra prestazione, i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e di meritare questi palcoscenici. Una partita di basket a viso aperto finalmente, visto che le prime due di campionato sono state giocate contro squadre dalla difesa sporca e molto chiusa in area. Oggi i complimenti vanno, oltre che ai miei ragazzi, anche ai nostri avversari che hanno fatto un’ottima partita e giocano un bel basket alto in difesa, pressando molto e in attacco giocando di squadra. Contro una formazione di questo tipo abbiamo dato vita ad una reazione che ci ha permesso di arrivare ad un passo del recupero completo, ma a quel punto le energie erano veramente terminate e non abbiamo più potuto opporre alcuna resistenza” il commento di coach Racca al termine del match. 

Prossimo incontro: venerdì 04/11/2022 ore 18.15, Area Pro 2020 – ABC SERVIZI Gators (Palasport - Via Nino Costa, 22 -  PIOSSASCO (TO)).

ABC SERVIZI GATORS - POLISPORTIVA REBA 46-49
Parziali: 17-13, 24-22, 36-34

ABC SERVIZI Gators: Graziano 2, Ambrogio 5, Chiarlo 8, Botta A. 2, Mosso S 4, Mosso G, Botta C. 2, Vallero, Iacuzzi 8, Crosetto 15. All.: Racca, Ass.: Toselli.

Polisportiva Reba: Soreica, Scaccina 18, Olajge 12, Bertino 2, Scarzella, Scerno 4, Focsa 2, Di Kalman 2, La Rosa 7, Ann, Licca 2. All.: Tallone.

Esordio casalingo per i ragazzi dell’Under 15 Gold che affrontano Polisportiva Reba, formazione molto prestante sotto il profilo fisico che ha messo non poco in difficoltà i portacolori biancoverdi. Il primo periodo vede i Gators esprimere il loro miglior gioco offensivo con azioni di squadra che mettono spesso in difficoltà la "chiusa" difesa avversaria: sotto l’attenta regia di Crosetto i padroni di casa alternano penetrazioni a canestro e tiri dalla distanza che trovano spesso il fondo della retina. Il quarto si chiude sul +4 per gli alligatori che giocano un secondo periodo in fotocopia e arrivano all’intervallo lungo in vantaggio di due lunghezze.

L’equilibrio non viene meno anche nel terzo periodo di gioco dove gli ospiti chiudono ulteriormente la difesa e gli spazi per attaccare il canestro sono veramente pochi. Ma gli alligatori non demordono alternando tentativi di attacco al ferro e tiri dalla distanza riuscendo a tenere gli ospiti sotto di due lunghezze. Questo risultato è ottenuto anche grazie ad una difesa arcigna sulle incursioni ospiti, con un Botta Alessio sugli scudi con una lunga serie di stoppate e rimbalzi difensivi. Nell’ultimo periodo le energie cominciano a scarseggiare e i Gators provano a portare a casa il match con le bombe di Iacuzzi che segna a ripetizione portando i suoi sul +5 quando mancano 4 minuti alla sirena. Gli ospiti a questo punto aumentano la pressione difensiva e il contemporaneo esaurimento delle energie Gators permette ai torinesi il recupero finale con cui si aggiudicano la partita.

«Peccato perché i ragazzi meritavano di portare a casa questa partita: hanno dato tutto e soltanto gli episodi sfavorevoli degli ultimi minuti ci hanno tolto la possibilità di uscire dal palazzetto con i due punti in tasca. Dobbiamo continuare a lavorare duro. Siamo una squadra per metà sotto annata e contro ragazzi molto più fisici questa caratteristica ci penalizza. Ma la nostra crescita è costante e, tassello dopo tassello, riusciremo a costruire delle buone cose e a toglierci delle belle soddisfazioni in un campionato molto competitivo. Già sabato ci aspetta una nuova avvincente sfida contro il Torino Basket e avremo subito la possibilità di metterci alla prova contro un’altra ottima formazione» il commento di coach Racca.

U14 SILVER

FARIGLIANO - CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 57-48 dts
Parziali: 13-17, 25-30, 39-43, 45-45

CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Marchisio, Mosso 10, Trentanelli, Botta A 6, Botta C 6, Barbero, Fresia 6, Iacuzzi 11, Ruffino, Cirianni 4, Abello 5. All.: Racca.

Farigliano: Alberione 32, Carotti, Pirola 2, Porro 10, Massano 6, Manfredi, Musso, Grosso 3, Lasagna, Gonella 2, Fresia, Racca 2. All.: Giachello, Ass.: Alberione.

Esordio stagionale per la Cirianni Decorazioni nel campionato U14 silver in trasferta a Dogliani contro la locale formazione della Pallacanestro Farigliano. La partita è la più difficile del girone e i biancoverdi la affrontano alla grande combattendo a viso aperto e ribattendo colpo su colpo ai canestri di Alberion, l’unico giocatore degno di nota della formazione locale autore di una prestazione maiuscola da ben 32 punti. I Gators rispondono di squadra  facendo vedere un bel gioco in velocità e soluzioni che hanno coinvolto tutta la squadra.

Il primo quarto vede i Gators protagonisti di soluzioni offensive efficaci in avvicinamento al canestro che permettono loro di chiudere il primo periodo avanti di 4 lunghezze. L’equilibrio si mantiene anche per i due quarti successivi quando la formazione locae tende a chiudersi progressivamente sempre più all’interno dell’area vicina al canestro rendendo difficile l’avvicinamento al ferro da parte degli alligatori. Si arriva così all’intervallo lungo con 5 lunghezze di vantaggio, un margine che non lascia alcuna tranquillità alla formazione ospite.

Il terzo periodo vede i Gators allungare nel punteggio riuscendo a raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Purtroppo è proprio in questo momento che comincia a venire meno la lucidità offensiva che ha limitato gli attacchi bianco verdi.
Si inizia l’ultimo periodo di gioco con entrambe le formazioni allo stremo delle forze e il punteggio ne è la logica conseguenza: 6 a 2 nel quarto per i locali che riescono così ad impattare la partita a 5 secondi dalla fine. L’ultima azione Gators termina con un tiro che si infrange sul ferro e si va così ai supplementari.

Overtime che vede i ragazzi di coach Racca allo stremo delle forze che gettano comunque i cuore oltre l’ostacolo appellandosi anche al fallo sistematico per cercare di raddrizzare la partita ma i padroni di casa dalla lunetta sono implacabili e riescono così a portare a casa la partita.

Peccato perché abbiamo quasi sempre condotto noi le danze e solo l’appannamento finale ci ha privati di esultare al termine della partita. Per i primi due quarti e mezzo non siamo riusciti a limitare la loro punta di diamante che ci ha messo in seria difficoltà segnando oltre la metà dei loro punti. Sono comunque orgoglioso dei miei ragazzi: hanno giocato di squadra e hanno dimostrato una crescita costante che allenamento dopo allenamento sono certo ci porterà a delle soddisfazioni importanti” il commento di Racca a fine partita.

Prossimo incontro: domenica 06/11/2022 ore 11.15, CIRIANNI DECORAZIONI Gators – Mondovì (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

U13 GOLD

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS - PALLACANESTRO FARIGLIANO 57-39
Parziali: 16-5, 15-7, 16-9, 10-18

AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Ferrero, Biga 2, Magliano, Bergese 4, Panero, Foti, Fresia 17, Abello 11, Amato 10, Givo 4, Grezda 8, Allemandi 1. All.: Toselli - Racca.

Farigliano: Revelli 3, Cillario, Porro 3, Bianciotto 6, Massano 9, Viara 2, Scarano 10, Novarese, Cerrato 4, Gonella. All.: Sappa.

Sabato 29 Ottobre i Gators ospitano, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Savigliano, la formazione U13 di Farigliano. I Saviglianesi entrano in campo determinati e scavando subito un primo break 12-0: la pressione difensiva non lascia scampo ai Langaroli. L'attenta difesa Gators, ben guidata da Grezda e Amato, non concede spazio agli avversari, mentre Abello e Allemandi guidano in maniera ordinata l'offensiva biancoverde.

Nel secondo quarto il vantaggio degli alligatori aumenta: Givo si procura diverse conclusioni facili in contropiede, Panero aiuta la squadra in difesa e si va a la riposo con i padroni di casa avanti 31 a 12. Nel terzo e ultimo quarto coach Toselli concede ampio spazio a tutti i ragazzi: Bergese realizza alcune pregevoli conclusioni, Biga è efficace sul portatore di palla e si vedono buone cose realizzate da Ferrero e Magliano. Il tempo scorre e vede gli Alligatori avanti nel terzo quarto 47 a 21. Nell'ultimo quarto Farigliano non ci sta e vende cara la pelle, mentre i biancoverdi calano nell'intensità difensiva, concedendo la frazione agli ospiti.

Seconda vittoria su due partite per gli alligatori: "ottimo inizio di campionato, adesso servirà mantenere la concentrazione e continuare a migliorare per proseguire al meglio sulla strada che abbiamo intrapreso" commenta lo staff.

Prossimo incontro: sabato 05/11/2022 ore 14.45, Cuneo - AUTORIPARAZIONE PANERO Gators (Sportarea, Via Mereu, CUNEO (CN)).

U13 GOLD

BRA - AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 53-63
Parziali: 11-23, 21-8, 9-14, 11-17

AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Abbà 2, Biga, Magliano 4, Bergese, Panero, Birolo, Foti, Fresia 18, Abello 25, Amato 6, Grezda 6, Allemandi 2. All.: Toselli - Racca.

Bra: Bra: Cagliero 21, Barchi, Mulassano, Vivaldi 18, Gandino, Cravero, Piumatti, Dellapiana, Nardi 4, Pregno 6, Bonadonna, Talarico 2. All.: Gatto.

Giovedì 27 Ottobre, in trasferta a Bra, si è dsputata la prima gara del campionato U13 Gold per i ragazzi dei coach Toselli e Racca. L'inizio del match sorride agli alligatori che, grazie alle incursioni in area di Fresia e Abello e l'ottima difesa di Magliano, si portano avanti nel primo quarto 23-11.

Il match sembra indirizzato a favore dei Gators ma i padroni di casa reagiscono con le ottime giocate di Cagliero e Vivaldi e alla fine del secondo quarto il gap è colmato. Dopo la pausa lunga la partita è in sostanziale equilibrio e un arbitraggio decisamente permissivo non permette ai biancoverdi di scappare nel punteggio. La difesa ospite non è lucida nel coprire l'area, anche se alla fine del terzo quarto i Gators sono avanti 45-41. Nell'ultimo e decisivo periodo, Bra crede nella vittoria e, con ottime giocate in attacco, si tiene sotto di qualche lunghezza, mentre i Gators difendono meglio e in attacco una bomba di Fresia e una bella giocata di Allemandi chiudono il match. Un buon inizio di campionato per gli U13 sostenuti dal nuovo sponsor Autoriparazione Panero.

"Un match combattuto, contro un ottimo avversario, che non ha mai mollato e  ha spaputo reagire nei momenti di difficoltà" commenta Toselli alla fine della partita.

Prossimo incontro: sabato 29/10/2022 ore 15.00, AUTORIPARAZIONE PANERO Gators – Novipiù Campus Piemonte (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...