Ottobre è il mese della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno, il 2022 segna i trent’anni della ‘Breast Cancer Campaign’, la campagna globale sulla tematica ideata da Evelyn H. Lauder e simboleggiata dal nastro rosa. Una sfida sempre attuale, che vede Fondazione AIRC impegnata in prima linea da tempo per migliorare le condizioni di salute delle donne colpite da questa malattia.
Fondazione AIRC è stato molto attiva nel corso del mese per promuovere una serie di iniziative volte a sensibilizzare sulla tematica, sfruttando anche la collaborazione con i numerosi partner di alto livello: The Estée Lauder Companies Italia, LA7, Acqua Vitasnella, ALDI, AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), ANCI, Chiquita, Interflora, Ralph Lauren e molti altri ancora.
Il Derthona Basket, anche quest’anno, scende in campo a supporto del Comitato Piemonte Valle d’Aosta di Fondazione AIRC attraverso l’omaggio della spilletta del #nastrorosaAIRC a tutti gli spettatori presenti il 30 ottobre al PalaEnergica Paolo Ferraris per la partita contro l’Umana Reyer Venezia.
Come nel mondo dello sport e della pallacanestro, fare squadra e condividere gli stessi valori e ideali è decisivo per vincere questa delicata e importante sfida: per questo il Club ha nuovamente aderito con entusiasmo alla campagna #nastrorosaAIRC, contribuendo così alla raccolta fondi utile per continuare la ricerca e la prevenzione contro il tumore al seno.
Una partita dal grande fascino, una finalità benefica: ingredienti importanti per essere tutti presenti alla gara in programma alle ore 17.30 di domenica 30 ottobre. Vi aspettiamo numerosi!
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori - 62% donne e 55% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 55 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e settecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2022). Informazioni e approfondimenti su airc.it.
Il Comitato Piemonte Valle D’Aosta di Fondazione AIRC è attivo dal 1979 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi, che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2022 per il Piemonte sono stati deliberati oltre 13 milioni di euro per il sostegno di 100 progetti di ricerca e 6 borse di studio.