Granda College Cuneo: il recap della settimana

L'U15 femminile vince in trasferta a Pancalieri, esordio amaro per la Serie D, mentre la serie B Femminile inizia con una vittoria sul campo della Beinaschese

UNDER 15 FEMMINILE: vittoria in trasferta

Seconda vittoria per il gruppo Under 15 Femminile che si impone sul campo di Pancalieri dopo una gara dagli interessanti spunti tecnici. Cuneo deve rinunciare a Bramardi, infortunatasi alla caviglia e decide di tenere precauzionalmente a riposo Castellino; questa condizione impone alle altre giocatrici di alzare il loro livello per sopperire alle assenze e tutte si fanno trovare pronte.

Nel primo quarto le ospiti, grazie alle loro principali bocche da fuoco, giocano un'ottima frazione offensiva, anche se in fase difensiva qualche errore di troppo andrebbe evitato; dopo i primi 10' di gioco il punteggio recita 9-19. Nel secondo quarto la difesa Granda College alza il proprio livello di intensità e tutte le atlete coinvolte portano un importante mattoncino alla causa; si arriva all'intervallo lungo sul +23 per le cuneesi.

Al rientro dallo spogliatoio, le rotazioni per le ospiti aumentano, ma tutte le atlete si fanno trovare pronte; Pancalieri, dal canto suo, alza il proprio impegno difensivo, rendendo la gara avvincente e divertente. Alla sirena finale il punteggio recita 36-64 a favore di Granda College, in una gara che ha mostrato parecchi spunti interessanti.

«Sono soddisfatto della prova delle ragazze; Pancalieri è una squadra con alcune interessanti individualità ed allenata molto bene; siamo state molto brave a sopperire all'assenza di due giocatrici per noi fondamentali, alzando il livello di tutte le altre», queste le parole di Coach Griffanti al termine dell'incontro.

PALLACANESTRO PANCALIERI – GRANDA COLLEGE CUNEO 36-64
Parziali (9-19; 15-38; 25-54)

GRANDA COLLEGE CUNEO: Lokoka 15, Nikaj G. 4, Castellino, Nikaj M. 17, Combale 4, Giordano 6, Fikaj, Ravera 4, Foglia 8, Airaldi 2, Scossa 4, Lanouar.

SERIE D MASCHILE: esordio casalingo amaro

Esordio casalingo amaro per la serie D Maschile, al termine di una partita combattutissima in cui entrambi le squadre hanno lottato su ogni singolo pallone. Bellissima la cornice: 350 persone circa sono venute a fare il tifo a Sportarea spinti dall'iniziativa Teddy Bear Toss: al primo canestro, segnato dai locali, il pubblico ha lanciato tantissimi peluche sul parquet, che verranno donati al reparto pediatrico dell'ospedale cuneese di Santa Croce. Un'iniziativa che ha coinvolto grandi e piccini che si sono resi protagonisti di un atto di amore e generosità.

Per quanta riguarda la gara, i primi due quarti si chiudono in perfetta parità (15-14 e 18-19 i parziali) in cui si vedono contropiedi e triple da parte di Cuneo mentre gioco fisico sotto canestro da parte dei più esperti giocatori di Beinasco. Nella ripresa gli ospiti allungano nel punteggio portandosi sul +6 al 30'. Nell'ultimo quarto succede di tutto e Sportarea diventa una polveriera con un tifo caldissimo. Cuneo recupera qualche punto, ma sbaglia per due volte il tiro da 3 della vittoria.

«L'unica cosa che possiamo recriminare sono due tiri liberi non assegnati a Cuneo a 2 minuti dal termine, per una incomprensione tra arbitri, fino a quel momento impeccabili, e UDC; un vero peccato. La partita è stata bellissima, ma rimane il rammarico per aver lasciato per strada 2 punti importanti per la classifica», queste le parole di Coach Lelli al termine della gara.

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO - ASD BEINASCHESE 72-75
Parziali (15-14; 33-33, 50-56)

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Rosso, Bruschetta, Capelli, Isaia, Dalmasso, Manfredi, Massa, Tamagno, Cani, Comotti, Giusiana, Zuppanelli. Coach Lelli e Maccario.

SERIE B FEMMINILE: inizio di campionato con vittoria

Nella prima giornata del campionato di Serie B Femminile, Cuneo si presenta a Torino con due assenze importanti (Donadio e Tunzi). L’avvio di gara è positivo per le ospiti che riescono a controllare i tabelloni ed imporre il ritmo senza mai però riuscire a prendere un vantaggio che permetta di gestire la gara, a causa di alcune distrazioni nella fase difensiva, che le portano a subire canestri facili. Al minuto 5 le padrone di casa provano a cambiare il registro e passano a zona per cercare di contenere Ngamene, fin li dominante sotto le plance, e, sfruttando la serata negativa dall’arco per le cuneesi, la mantengono fino a fine gara.

Nel terzo quarto le ragazze di Grosso e Persico alzano il ritmo della difesa riuscendo a trovare situazioni di contropiede che permettono di mantenere il comando della gara. Le giocatrici uscenti dalla panchina, portano un buon contributo di energia ed il gioco interno viene cercato con buona frequenza nonostante alcuni passaggi sbagliati. Alla fine della frazione Cuneo ha 5 punti di vantaggio. Nell'ultima frazione Beinasco non si arrende raggiungendo il pareggio a 2 minuti dal termine. Cuneo non ci sta e nel finale punto a punto riesce ad avere la meglio.

«Tutte le giocatrici sono state utilizzate nell’arco dei 40 minuti, offensivamente e difensivamente ognuna è riuscita a portare il suo contributo. Un buon segnale è sicuramente il fatto che 10 su 11 ragazze impegnate sono andate a referto. Non è mai semplice imporre il proprio gioco alla prima di campionato, fuori casa ed in un campo difficile come quello di Beinasco, questa partita è l’inizio di un nuovo percorso, e partire con il piede giusto era importante. Adesso ci attendono due gare durissime in casa che proveremo a giocare al meglio, abbiamo piena fiducia in questo gruppo», queste le parole dei Coach Grosso e Persico.

PROMOSER BEINASCHESE - BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 63-65
Parziali (16-21; 27-29; 45-50)

BAM GRANDA COLLEGE: Franceschini 2, Ngamene 17, Carbonatto, Di Meo 8, Grosso 17, Pasero 6, Avagnina 3, Marfulli 3, Dalmasso 1, Bruschetta 3, Marchisio 5. All. J. Grosso. Ass. Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...