XIX Memorial “TROFEO COMMENDATOR BERTO BESSONE”

Ecco il calendario della due giorni di basket che si terrà a Cuneo il 24 e 25 settembre
XIX Memorial “TROFEO COMMENDATOR BERTO BESSONE”

Il Memorial “Trofeo Comm. Berto Bessone”, giunto quest’anno alla ormai diciannovesima edizione, rappresenta un appuntamento particolarmente apprezzato dal movimento cestistico provinciale, utile momento di ritrovo per ex giocatori ed amatori della pallacanestro oltre che un richiamo alla Memoria del Commendator Bessone, illustre figura della Città di Cuneo e tra i primissimi promotori del basket cuneese.

Quest’anno il Trofeo, voluto dal figlio Erik, avrà la durata di due giorni, con l’obiettivo di valorizzare sia il basket femminile a livello senior che quello a livello giovanile, in particolare Under 15 Eccellenza. L’essenza del Trofeo, ossia la parte “giocata” sul parquet di SportArea (Borgo Gesso – Cn) vedrà il proprio evento clou nel tradizionale match delle “Vecchie Glorie” della pallacanestro cuneese, dove, alla presenza delle massime autorità cittadine, si cimenteranno con abnegazione due rappresentative miste maschili e femminili di ex giocatori ed amici del basket provinciale, che sono stati negli anni vera e propria forza motrice di questo sport.
La partita verrà svolta nel playground di SportArea intitolato alla memoria del Comm. Berto Bessone, amico e mecenate dello sport cittadino.

Attorno a questo intenso momento di revival sportivo, verranno organizzati due tornei di basket ad alto livello tecnico: nel pomeriggio di sabato 24/09/2022 si svolgerà un triangolare maschile di livello Under 15 Eccellenza, coinvolgente le formazioni Moncalieri Basketball e Collegno Basket oltre che alla squadra di casa della Granda College SSDaRL; sabato sera 24/09 e domenica 25/09 sarà il turno delle rappresentative femminili senior con le squadre di serie B Femminile della Granda College, Torino Teen Basket, Basket Pegli e Beinaschese che affronteranno nella serata di sabato e nella mattinata della domenica le partite di semifinale e nel pomeriggio, successivamente al match delle “Vecchie Glorie”, disputeranno le finali alle ore 15.30 per il terzo e quarto posto ed alle ore 17.30 per il primo e secondo posto. Alle ore 19.15 le premiazioni.

I ringraziamenti vanno alle squadre partecipanti che con grande sportività e spirito di competizione ogni anno accettano con disponibilità l'invito ad incontrarsi ed a condividere questo bel momento di basket di fine estate, all'Ufficio Sport del Comune di Cuneo e all’Assessore Valter Fantino per il continuo appoggio ed il prezioso sostegno, indispensabili per poter condurre un’attività sportiva di elevata qualità tecnica. Infine particolare e doveroso è il ringraziamento alla Granda College SSdaRL nelle persone del Presidente Daniele Grosso e del Responsabile Tecnico Luca Di Meo, per aver permesso e coadiuvato l’organizzazione dell’intero evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...