Anche nel 2023 il Baseball Club Settimo Torinese rappresenterà la città ed il Piemonte nel massimo campionato di baseball italiano.
Il manager Wong a inizio anno aveva fissato tre obiettivi principali stagionali: la permanenza nella massima serie, una crescita della qualità di gioco e l'accesso alla Coppa Italia; Con il pareggio a Verona della serie, Settimo legittima il suo 3° posto nel girone D1 pool salvezza e a Settembre accederà alle fasi della Coppa Italia. Una stagione che fino ad oggi conferma il programma di crescita della formazione Piemontese, fucina di giovani talenti, che nel qualification round ha lottato per il 2° posto fino all’ultima partita con Torino dietro ai Campioni d’Europa del Parma. L’accesso alla pool salvezza ha visto impegnato Settimo in intense e combattute serie con Cagliari - Padova e Verona, che hanno dimostrato come il i ragazzi di Wong possano stabilmente far parte di questa fascia di squadre, a ridosso delle blasonate teste di serie della serie A italiana.
Appuntamento a domenica prossima in casa a Settimo, per festeggiare la qualificazione alla Coppa Italia e la permanenza in serie A. Per l’occasione il Settimo Indosserà per la prima volta la nuova maglia di casa by Macron.
Classifica a una giornata dal termine vede Settimo 3° (9W-9L)
Prossima gara ultima giornata del girone D1 in casa contro Castelfranco Veneto Verona (4W-14L)
Sintesi FIBS.it
GARA1: Verona si porta a casa la pirotecnica gara pomeridiana col punteggio di 11-7 dopo una serie di sorpassi e contro-sorpassi con i piemontesi. Partono forte i padroni di casa con 5 punti nei primi tre inning grazie alle valide di Meliori, Bonilla (singolo e fuoricampo), Tebaldi, Salviato e Rampo (triplo). Nonostante il tranquillo vantaggio però, i veneti riescono a resistere soltanto cinque riprese senza subire punti dagli ospiti, che segnano ben 7 volte ad arrivare all’ottava ripresa, prendendo a sorpresa il comando della partita: fondamentali Calvo, Roque, Wong (fuoricampo e doppio), Lasaracina (doppio) e Salvatore. Nella parte bassa del settimo inning però ecco il sussulto veronese, che non si arrende allo svantaggio e mette a segno 3 valide di Bonilla, Salviato e Mondo che sfruttando il cambio sul monte di Settimo portano il parziale sull’8-7. Nella ripresa successiva arrivano altri 3 punti casalinghi che chiudono l’incontro sul definitivo 11-7..
GARA2: se l’aggiudica invece Settimo con una prestazione straordinaria del lanciatore Yoel Suarez, vincente in una complete game con 2 er e 10 strikeout. Il momento decisivo dell’incontro è già al secondo inning, quando gli ospiti realizzano 6 punti in un solo attacco sul partente Salviato, complici le battute di Roque, Cirillo (triplo), Varalda, Wong e Calvo. Settimo allunga sul 7-0 al quinto inning con un altro doppio di Lasaracina, mentre Verona riesce a concretizzare soltanto al sesto con due punti ad opera di Bonilla, Orrasch e di un errore della difesa lombarda. Il resto lo compie il partente di Settimo, che va a prendersi una vittoria meritatissima e pareggia la serie.