Nella decisiva Gara-3 i novaresi fanno i conti con percentuali bassissime, che li condannano alla sconfitta e alla conseguente retrocessione. Dopo i primi minuti caratterizzati dall'equilibrio, la formazione ospite allenata da coach Bussoli allunga nel finale di quarto, portandosi alla prima sirena sul +6. Il break decisivo avviene però nei secondi dieci minuti di gioco, quando l'attacco novarese segna solamente sette punti, al contrario di quello rivaltese, guidato da un ottimo Motta. A metà gara sono quindici le lunghezze di vantaggio di O.A.S.I.
Al rientro dalla pausa lunga non si concretizza lo sperato cambio di passo di Novara. L'attacco della MG Consulting è più prolifico, ma la difesa continua a subire canestri e dunque la distanza tra le due squadre rimane nel complesso invariata. Gli ultimi dieci minuti si aprono con una timida reazione dei bianco-blu, che tuttavia non compiono il miracolo e sono costretti a capitolare per 59-73. Si chiude dunque con la retrocessione il campionato di Serie C Silver 2021/2022. Una stagione partita con ben altre premesse ha preso una piega insperata. Novara è andata incontro ad una serie di difficoltà che purtroppo il Basket Club non ha saputo affrontare con la giusta mentalità.
Nonostante il finale amaro, il Basket Club Novara ringrazia tutti i tifosi che hanno seguito la squadra in questa stagione. Grazie al main sponsor MG Consulting e a tutti gli altri partner, Onoranze Funebri Filo, Desi Group e Mail Boxes Etc.
MG Consulting Novara 59 - 73 O.A.S.I. Laura Vicuna Rivalta
Parziali (16-22, 23-38, 38-56)
Novara: Fe. Zocca 2, Galzerano 8, L. Brustia, Vigliaturo 1, Giromini 21, Giacomelli, Diouf 7, Cochis 9, Fi. Zocca, T. Brustia 4, Montalbetti ne, Apostolo 6. Delconte.
Rivalta: Musto ne, Bergese 4, Blotto 12, Calcagni 8, M. Di Martino 3, Ferrarese, A. Motta 18, Giacometti 4, Nacci 10, M. Motta, Ragab 4, Spada 10. All. Bussoli.