Tornano al vertice della classifica le EGirls, alla prima occasione utile. Sabato scorso, 14 maggio, si è tenuta al Pala Tanaro di Alba, la gara unica del campionato regionale di Insieme, organizzata dalla SG Victoria Alba. L'insieme, ovvero la Squadra con la "S" maiuscola, ovvero la più coreografica ed emozionante competizione di tutto il circuito della ginnastica ritmica, dove il lavoro individuale viene sostituito da quello di 5 ginnaste impegnate per oltre 2 minuti a collaborare tra loro, scambiandosi gli attrezzi.
Una specialità dove Torino e l'Italia fanno scuola da sempre e che vede la sua massima espressione nella Nazionale allenata da Emanuela Maccarani, la più titolata coach di tutti gli sport in attività, con le sue oltre 100 medaglie internazionali, conquistate spesso ai danni di corazzate come quelle russa, bielorussa, bulgara. Ma se per le Farfalle Azzurre il massimo obiettivo saranno le prossime competizioni internazionali come la Coppa del Mondo di Pesaro, per il mondo della ritmica nostrana che conta, l'appuntamento clou della stagione si identifica invece nella finale nazionale che si terrà a Folgaria, in Trentino.
Per poter scendere in pedana nella bella località montana ai piedi delle Dolomiti è sempre però necessario superare l'ostacolo della fase regionale e le ginnaste allenate dal trio Colognese, Vaccaro e D'Amore lo ha fatto egregiamente, andando a vincere nella categoria Open, dedicata alle ginnaste senza limiti di età. Impossibile mettere in campo, come lo scorso anno, tre diverse squadre in base alle tre categorie previste: le giovanissime Allieve, le speranze della Giovanile e appunto le veterane Open. Impossibile perché i calendari federali sono ormai ingolfati di appuntamenti e competizioni che non permettono di preparare contemporaneamente differenti specialità. Impossibile ad esempio lavorare nello stesso periodo con le Allieve, che stanno per affrontare da protagoniste i nazionali della prossima settimana e sull'Insieme. Questo obbliga società e staff tecnici a fare una attenta programmazione già a inizio anno, centellinando le energie e focalizzando bene gli obiettivi, per evitare di fallire poi su tutta la linea.
Con tutte le squadre Allieve qualificate per la finale nazionale, che si terrà appunto la prossima settimana a Sarnano in provincia di Macerata, ad Eurogymnica non è rimasto che puntare tutto sulle Open.
Aurora Bertoni, Laura Golfarelli e Virginia Cuttini reduci dalla vittoria nel campionato di Serie A2 e Carlotta Lo Muscio e Sofia Albertone, protagoniste invece nel campionato di Serie B e di Serie C, hanno così lavorato sodo nelle poche settimane a disposizione, presentandosi nella capitale delle nocciole con un esercizio ancora in rodaggio ma già in grado di raccogliere un ottimo punteggio ed emozionare il numeroso pubblico tornato finalmente sugli spalti.
Ultima a scendere in pedana, Eurogymnica ha totalizzato un ottimo punteggio se paragonato alla media di quelli dei club che hanno primeggiato nelle altre regioni e questo viene interpretato come un ottimo indicatore in previsione della finale nazionale. Sebbene sia opinione condivisa e dimostrata che nella ritmica ogni gara è a sé, lo score di 24,650 ha dato chiare indicazioni sulla validità dell'esercizio e sulla sua leggibilità in fase di giuria, soprattutto in funzione del nuovo codice di punteggio e della sua interpretazione, oltre ad essere un incentivo al morale del quintetto.
Superiore sia nelle difficoltà che nell'artistico che nell'esecuzione, il totale è stato leggermente ridimensionato dalla penalità dovuta ad una perdita rilevante, da mettere assolutamente in preventivo in questo periodo di preparazione, quando molti meccanismi sono ancora da affinare e consolidare. Eurogymnica, che ha al suo attivo tanti titoli regionali di Insieme, tornerà dunque da protagonista a partecipare ad una finale nazionale, disputata spesso in passato e che nel 2007 e 2017 l'ha vista salire sul gradino più alto del podio, due titoli italiani che si sono aggiunti allo storico argento del 2003 e al bronzo del 2014.
Al bel pomeriggio di gara e alle tante emozioni che questa specialità regala al pubblico, si sono aggiunte quelle che Alessia Leone, in preparazione anche quest'anno per gli Assoluti, ha distribuito tra tutti i presenti, addetti ai lavori compresi. L'Azzurra di Eurogymnica, reduce dalla brillante trasferta di Rotterdam, sta affilando le armi per essere competitiva al massimo nel più importante degli appuntamenti individuali e per dimostrare di poter ambire a qualche maglia da titolare nazionale.