Basket Novara cade a Saluzzo

Un pessimo primo quarto condanna Novara alla sconfitta nella prima gara di Playout contro Saluzzo
Basket Novara cade a Saluzzo

Al PalaOnda la MG Consulting deve fare i conti con una scarsa percentuale al tiro e con una difesa troppo permissiva, che lascia spazio ad uno scatenato Gavatorta, autore di 22 punti. Mercoledì si giocherà Gara-2 al PalaBellini di Novara.

Nel primo quarto di Gara-1 sono i padroni di casa, allenati da coach Perlo, a partire con maggiore convinzione. Novara paga una difesa troppo rilassata e disattenta, che incassa ben 30 punti nella sola prima frazione. Nei secondi dieci minuti i novaresi aggiustano i meccanismi difensivi, ma non riescono a recuperare lo svantaggio, che all’intervallo lungo è ancora di dodici lunghezze.

Al rientro dalla pausa lunga continua il buon momento di Novara, che anche grazie alla difesa a zona costruisce un parziale di 9-17 che riapre il match. Nell’ultimo quarto si alza inevitabilmente la tensione, considerando anche la posta in palio. I novaresi impattano a quota 63 quando mancano meno di due minuti di gioco, ma devono fare i conti con la fatica accumulata nel corso della lenta rimonta. Nelle ultime azioni di partita viene meno la lucidità e ad approfittarne sono i padroni di casa, che chiudono il match con il risultato finale di 68-63.

Gara-1 va dunque a Saluzzo, che mercoledì avrà l’occasione di conquistare la salvezza al PalaBellini di Novara. La MG Consulting, al contrario, proverà a prolungare la serie fino a Gara-3, che verrebbe giocata a Saluzzo il 30 aprile. L’appuntamento per Gara-2 è dunque fissato mercoledì 27 aprile alla palestra “Bellini” di Novara, con ingresso da via Crimea 12. La palla a due è fissata alle ore 21.

Reale Mutua ABA Saluzzo - MG Consulting Novara 58-53
Parziali (30-18, 45-33, 54-50)

Saluzzo: Gavatorta 22, O. Grosso 8, Paval 4, Bonatesta 2, L. Grosso 5, Giordano 4, Agasso 3, Canavese 10, Piumatti 2, Supertino 8, Bulai ne. All. Perlo.
Novara: Fe. Zocca ne, Boncompagni, Amato 5, Galzerano 12, L. Brustia 2, Vigliaturo 11, Giromini 9, Cortese ne, Cochis 14, Caligaris ne, T. Brustia 10, Apostolo. All. Delconte.

Questi i risultati delle altre gare del primo turno PlayOut:

Vimark Cuneo Granda Basketball - Alternativa Renault Lettera 22 Ivrea 79-68
Pallacanestro Grugliasco - O.A.S.I. Laura Vicuna Piossasco 76-71
Basket Club Vercelli - Novipiù Campus Piemonte Basket 69-73

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...