Gators, il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti sulle gare disputate dalla Serie D alla promozione femminile e maschile
Gators, il recap della settimana

VM SERVICE GATORS - BEINASCO 70-60
Parziali: 19-21, 37-34, 54-57

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Testa 13, Cerutti 7, Arneodo 5, Catalano, Nicola S. 6, Nicola A. 12, Fissore n.e., Davicco 3, Varallo 2, Mazzone, Paschetta. All. Mondino 
Beinasco: Martina 12, Carbonaro 24, Piccinelli 2, Lieto 10, Gambino, Dvornicich, Coluccino 2, Maisano 7, Durante, Bertolani 3. All. Trivero

Si gioca sul parquet del Palazzetto dello Sport di Savigliano l'ultima partita della fase Top della Serie D Gators. Gli ospiti sono la formazione di Beinasco, squadra contro cui gli alligatori avevano perso di solo un punto nel girone di andata.
I padroni di casa perciò scendono in campo con la voglia di fare bene per provare a giocarsi la vittoria.
Come di consueto in questa stagione, Coach Mondino dà grande spazio ai giovani: l'inizio della partita è di marca Stefano Nicola, che si distingue per alcune belle iniziative, che lo portano a subire fallo e a sbloccare il punteggio per i suoi dalla lunetta.
Gli ospiti rispondono con Alex Martina, che segna da tutte le posizioni.
Fondamentale per i Gators, come sempre, l'apporto del lungo Nicolò Marengo che, anche se poco tutelato dall'arbitraggio, riesce comunque, con tecnica ed esperienza, a realizzare tanti punti. 
Nel primo quarto si rivede nuovamente in campo Catalano, che rientra dopo quattro mesi di infortunio, con tanta voglia di giocare. In campo, direttamente dalla cantera Gators si segnala l'esordio di Samuele Mazzone, classe 2005. Oltre all'esordiente Samuele, giocano anche i giovani Alessio Varallo, importante nei vari frangenti in cui viene chiamato in causa, e Fabrizio Paschetta, che entra negli ultimi secondi di gioco, osannato dai tanti amici e compagni di squadra dell'U19, accorsi a tifare per lui.
Nel secondo quarto, il gioco si mantiene in sostanziale equilibrio, poi, i punti di Arneodo e la bomba di Davicco sbloccano il punteggio e danno il via alla fuga dei Gators. Sulla sirena Carbonaro, beinaschese, segna subendo anche fallo e riavvicina i suoi, chiudendo il quarto sul 37-34 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo tempo, Testa e Cerutti mettono in campo tutta la loro esperienza per guidare i giovani della cantera Gators. Subito prima della sirena Varallo sfoggia una buona giocata su rimbalzo offensivo, con un movimento da vero lungo. Il quarto si chiude con un leggero vantaggio per gli ospiti.
L'ultimo periodo, però, è interamente firmato Gators. Tutti i giovani danno il meglio, la loro freschezza è ben miscelata con l'esperienza dei senior e si vede in campo un gioco dinamico e proficuo.
Con questa vittoria, si chiude la stagione della Serie D Gators. Stagione che è stata caratterizzata da una discontinuità di risultati: partita con una bella serie di vittorie e terminata faticosamente. Gli infortuni dei senior si sono susseguiti con rapidità e sono iniziati proprio nel momento più importante della stagione: i playoff per la conquista della Serie C. I giovani della cantera hanno dovuto crescere in fretta e hanno dimostrato di poter ben figurare.
La società è comunque soddisfatta dei risultati ottenuti perché, nel medio periodo, il progetto di crescita delle giovanili sta dando i suoi frutti e sta ripagando degli sforzi fatti.
Si torna comunque in palestra, perché gli altri campionati non sono ancora finiti e ci sono ancora tanti traguardi da tagliare.
Inoltre in casa Gators c'è grande fermento per la preparazione dell'estate, che porterà tanti bambini e ragazzi nei tanti camp organizzati a Savigliano, Cavallermaggiore ed Artesina.

ABC SERVIZI LADY GATORS - LIVORNO FERRARIS 45-36
Parziali: 9-9, 12-9, 9-7, 15-11

ABC SERVIZI Lady Gators: Frattini 2, Mondino M. 4, Vergnano 6, Iannuzzi 11, Raso 12, Nicola, Porporato, Mondino S. 2, Marchisio. All. Colonna, Nicola, Mondino, Mascolo
Livorno Ferraris: Occleppo, Rigassio 4, Formica 6, Iorio 14, Giannotti 2, Nguefack 2, Anzola 2, Zanetti 6

Domenica 24 aprile per la seconda giornata del girone di Coppa la promozione femminile Gators ospita, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Savigliano, le ragazze di Livorno Ferraris.
Il primo quarto è caratterizzato da molti sbagli: entrambe le formazioni sprecano molte occasioni e lamentato i pochi falli fischiati a causa di un arbitraggio che consente molti contatti.
Coach Colonna fa ruotare tutte le dieci alligatrici a referto nel primo quarto che termina in perfetta parità.
Alla ripresa non si vedono molti cambiamenti nel gioco, ma qualche punto in più arriva dalle buone iniziative di Iannuzzi e Raso, mentre in difesa tutte le giocatrici fanno il loro dovere.
Dopo la pausa lunga il gioco riprende e si inizia con qualche bel canestro in contropiede di Vergnano. Sono punti che portano un po' di tranquillità nel punteggio, ma poi ricominciano gli errori e le ragazze di Livorno non si lasciano scappare l'occasione di riavvicinarsi.
Un timeout "catechizzante" fa rientrare, nell'ultimo quarto, le ragazze Gators più convinte: un paio di canestri di Mondino senior e un altro di Frattini portano il vantaggio in doppia cifra.
Finisce con una bella vittoria per le padrone di casa che consente di mantenere l'imbattibilità in questo girone: risultato sudato ma inaspettato che a questo punto comincia a far gola alle Lady Gators Senior.
Prossimo incontro: Venerdì 29/04/2022 ore 21.00, Tortona - ABC SERVIZI Lady Gators (Palestra Comunale - Via Degiovanni, 6 - SAN SALVATORE MONFERRATO - (AL))

ZETAEMME CAYMANS - BRA 50-60
Parziali: 10-18; 20-15; 9-16; 11-11

ZETAEMME Caymans: Zorgniotti, Borsa, Donnarumma, Mondino, Roano 2, Nicola S. 19, Paschetta 4, Nicola A. 11, Davicco 8, Varallo 3, Barra 3. All. Biglia
Bra: Argirò 6, Costamagna 4, Milano 7, Tropini 9, Tunzi 4, Favole 2, Silvestro 6, Gastaldi 2, Aubry 20

Ultima gara del girone di ritorno per i Caymans che, a Cavallermaggiore, ospitano la squadra di Bra, esperta e ben organizzata.
I padroni di casa cominciano con il freno a mano tirato: faticano a trovare la via del canestro e in difesa sono un po’ troppo rilassati.
Nel secondo quarto esce finalmente il bel gioco e le buone caratteristiche dei biancoverdi che difendono forte, corrono in contropiede e si avvicinano agli avversari nel punteggio.
Il terzo quarto, anche in questa occasione, si rivela lo spauracchio di capitan Donnarumma e compagni.
Il canestro sembra avere un tappo perché i buoni tiri presi contro la zona ospite non portano tanti punti, come dovrebbero, sul tabellone.
Si entra nell'ultima decina sotto di dieci punti e Bra è brava a respingere ogni assalto dei biancoverdi e a portare a casa la vittoria.
«Peccato per un altro finale un po’ beffardo che non ci ha sorriso. Ora però dobbiamo concentrarci sugli ultimi due incontri di recupero causa Covid, soprattutto perché la prossima sfida sarà il derby» commenta Coach Biglia alla fine della partita.
Prossimo incontro: Venerdì 29/04/2022 ore 21.15, ZETAEMME Caymans - Savigliano (Palasport - Via San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN)).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...