Nel prossimo week end prenderà il via il Campionato Italiano di Baseball serie A. Il 2022 porterà alcune varianti rispetto alla stagione precedente pur salvaguardando la nuova formula base concepita nel 2021. Confermata pertanto una prima fase a gironi, saranno solo 4 e pertanto con più squadre; i gironi A, B e C saranno da 8, mentre a causa di due rinunce il girone D sarà di sole 6 squadre.
Non ci sarà la formula di andata e ritorno ma sarà un girone unico ove le squadre si affronteranno tutte una sola volta nel classico doppio incontro giornaliero. Al termine di questi gironi, le prime due classificate accederanno alla Poule scudetto (nel 2021 solo la prima accedeva), mentre tutte le restanti dal terzo posto all’ultimo comporranno i 4 gironi della Poule salvezza; sarà particolarmente valorizzato il piazzamento in questa fase di post season in quanto le prime di ciascuno dei 4 gironi entreranno in “Coppa Italia”, mentre saranno le ultime 4 a giocarsi la salvezza cercando di evitare le due retrocessioni in serie B. Come sempre in ogni girone ci saranno le teste di serie o le così dette “favorite”, gli outsiders e le squadre che dovranno lottare giorno per giorno per rimanere lontano dalle zone pericolose. Le 8 squadre che compongono il girone A sono: Settimo, Cagliari, Oltretorrente Parma, Brescia, Poviglio, Parma ed i GRIZZLIES.
La società torinese EREDI CAMPIDONICO che si occupa della vendita di prodotti energetici, ha confermato anche per il 2022 l’appoggio alla squadra del Presidente Gallo, pertanto la franchigia sarà ancora al via con il nome di CAMPIDONICO GRIZZLIES in rappresentanza della città di Torino.
Il Manager Illuminati commenta così: «Impossibile fare previsioni perché rispetto allo scorso anno siamo stati obbligati a cambiare molto. Abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni innesti tipo Guillen e Romero in quanto hanno scelto di rimanere in Sud America, ma per fortuna siamo stati capaci di confermare Carrera e Peloro che avevano fatto molto bene nel 2021. Confermato anche Anthony Gonzalez nel parco lanciatori e che sarà il partente di gara 1 in quanto dispone anche di passaporto italiano. Per gara 2 conteremo su un nome nuovo ed importante, José Alexander Rodriguez Salas già in forza al Godo in serie A nel 2021. Avremmo voluto anche aggiungere un rilievo di peso per questa partita ma non si è concretizzato un ingaggio che davamo per scontato, ma non ci abbattiamo e come al solito puntiamo a valorizzare i giovani , quindi perso Tucci che dagli USA rientrerà solo a Maggio ma si accaserà a Grosseto, disporremo di Edoardo Zingarelli, Nazionale Under 18 di proprietà del Red Clay di Castellamonte e di Giuseppe Alioto del Porta Mortara, anch’egli nella selezione azzurra Under 18. Sempre tra i giovani ci sarà Diego Valetti, una utility proveniente dai Rebels di Avigliana. Sarà difficile arrivare tra i primi due e non ce lo imponiamo come obiettivo strategico, ci piacerebbe fare bene in post season ma come detto la girandola di arrivi e partenze può spostare gli equilibri in maniera significativa e quindi cercheremo di stare il più in alto possibile ben sapendo che come società siamo pur sempre una matricola in serie A».
Il debutto in campionato per il Campidonico avverrà domenica prossima a Poviglio in provincia di Reggio Emilia; per la squadra emiliana sarà una giornata importante in quanto verrà inaugurato lo stadio dopo una significativa ristrutturazione. Per vedere gli “Orsi” in casa occorrerà attendere fino a Sabato 9 Aprile e l’incontro sarà subito di cartello con la favoritissima del girone A, il Parmaclima. Il calendario proseguirà per la prima fase con altri 4 incontri al Passo Buole fino al 7 Maggio, dopodichè sarà la classifica a determinare le avversarie e le date della seconda fase. Come sempre a Torino l’ingresso allo stadio sarà gratuito e gli incontri si disputeranno alle ore canoniche: 15.30 gara 1 e 20.30 per gara 2 sotto il nuovo moderno impianto di illuminazione.